• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera, più informazioni............

Silvio07

Florello
Vorrei mettere le mie phal in zattera e poi appendere a d una scal dove riceveranno molta luce ma non sole diretto. Ma non ho capito un po' di cose. Come si da l' acqua? E le radici dove si infilano? Ma poi la pianta si dovrà saldare a questo sighero? Potrebbe essere una grossa corteccia di eucalipto? Grazie a che risponderà.........

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao silvio..ti stai lanciando..ma bravo..

..per l'acqua si vaporizza moolto..
..la pianta non la saldi ..sei simpatico..la devi rendere stabile in modo che si possa ancorare..tanti usano i collant(che ruberai alla tua mamma)

..credo che l'eucalipto non vada bene..

..ti cerco il 3D di claudio e poi te lo posto..bacioni...

...eccolo l'ho trovato..in bocca al lupo..piccoletto!!!!!!!!!!!

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55497-costruire-zatterina.html

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
maaa

seguirò le indicazioni, perchè pensavo di mettere le cattleie appoggiate al muro dela finestra.. avevo in mente una bella struttura fatta ad uncinetto tipo quella della moglie di marealto e con tre sacche per mettere dentro le mie orchi,
da quello che ho capito, poi il terriccio: bark e varie cosette.. (vedi travasi.) .in una calza di nailon.. e qui le radici della piantina, poi sotto un po' di argilla espansa il tutto legato al tronco.. sbaglio qualcosa..per bagnare spruzzzatine alle radici..
penso che queste dovrebbero rimaner dentro alla calza.. ma aspettiamo gli esperti..
ciao ciao
ps come va l'influenza.. si torna a [U]squola..[/U]dilemma scuola o non scuola.. influenza o non influenza..:love_4::love_4:mg

marco837

Florello Senior
Per le cattleye non serve la struttura ad uncinetto.
Le Cattleye amano avere le radici all'aria, e in poco tempo si avviluppano per bene alla zattera.
Direi proprio che le cattleye sono le più indicate per la zattera, e ne beneficiano moltissimo.
Le Phalenopsis invece ci mettono molto più tempo a impadronirsi della nuova abitazione.

marco837

Florello Senior
Binuccia facciamo il tifo per te!

P.S. tra un mesetto metto le foto di una mia zatterina che ho rinominato "arca di noè"
Al momento ospita una Phalenopsis "normale", una Equestris con un keiki basale, una miniatura di Phalenopsis, una tillandsia e quello che restadi una masdevallia che èstata colpita da un attacco batterico, ma che adesso sembra stabile e spero che prima o poi si riprenda.
Aspetto un mesetto a postare le foto dato che 2 Phal saranno in fiore tra un po.

Le zatterine sono davvero una bella cosa!

Silvio07

Florello
Allora a giorni (credo sabato) realizzore questa zatterina che vi farò vedere. Me e sono innnamorato dopo che ho visto la giungla di marco837. Lui le appende alle finestre. Io pensavo ad una scala che c' è nel salone. Sabato comprerò lo zucchero e lo sfagno. Ma a che serve quest' ultimo?

Silvio07

Florello
Allora a giorni (credo sabato) realizzore questa zatterina che vi farò vedere. Me e sono innnamorato dopo che ho visto la giungla di marco837. Lui le appende alle finestre. Io pensavo ad una scala che c' è nel salone. Sabato comprerò il sughero e lo sfagno. Ma a che serve quest' ultimo?

Silvio07

Florello
Allora a giorni (credo sabato) realizzore questa zatterina che vi farò vedere. Me e sono innnamorato dopo che ho visto la giungla di marco837. Lui le appende alle finestre. Io pensavo ad una scala che c' è nel salone. Sabato comprerò il sughero e lo sfagno. Ma a che serve quest' ultimo?

mgrazia

Florello
che devo dire.. pensavo em veramente scrivevo come mettere le mie cattleie.. e poi questo ...si è bloccato sino ad ora così devo spettare domani per vaer consigli.. chiamerò in aiuto rex per ritrovare il forum

mg

mgrazia

Florello
che devo dire.. pensavo em veramente scrivevo come mettere le mie cattleie.. e poi questo ...si è bloccato sino ad ora così devo spettare domani per vaer consigli.. chiamerò in aiuto rex per ritrovare il forum

mg

mgrazia

Florello

mg

mgrazia

Florello

mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque credo che il mio post sul porta zatterina è stato frainteso o ha depistato un pochino.
La mia è una normalissima zatterina attaccata ad un sughero, poi invece di agganciarla con un gancio ad una rete l'ho messa in un sacchetto fatto con la corda, ma le radici non stanno nel sacchetto sono rigorosamente esterne al sacchetto fatto di corda :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque credo che il mio post sul porta zatterina è stato frainteso o ha depistato un pochino.
La mia è una normalissima zatterina attaccata ad un sughero, poi invece di agganciarla con un gancio ad una rete l'ho messa in un sacchetto fatto con la corda, ma le radici non stanno nel sacchetto sono rigorosamente esterne al sacchetto fatto di corda :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

marco837

Florello Senior
Lo sfagno serve a trattenere un po di umiditá dato che l'orchidea su zattera non ha substrato e ha le radici all'aria.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per le cattleye non serve la struttura ad uncinetto.
Le Cattleye amano avere le radici all'aria, e in poco tempo si avviluppano per bene alla zattera.
Direi proprio che le cattleye sono le più indicate per la zattera, e ne beneficiano moltissimo.
Le Phalenopsis invece ci mettono molto più tempo a impadronirsi della nuova abitazione.

Ormai sono convinto che il mio post sul porta zatterina ha depistato un pochino, ne approfitto quindi per chiarire
Quel coso fatto ai ferri con lo spago non è parte integrante della zatterina.
La zatterina è un'entità a se stante, insomma una normale zatterina su sughero, però invece di appenderla ad un gancio, l'ho inserita in quel sacchetto di spago, ma solo la punta inferiore ovvero dove non ci sono radici.
Le radici sono tutte rigorosamente fuori dalla zatterina.
Insomma come posso spiegarmi è solo un modo per appenderla. :D

Alto