• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri davanzali

simuoh

Maestro Giardinauta
Simuoh, a proposito di papiri, mi sveli il tuo segreto per non far seccare le foglie tenendoli in casa? Io innaffio molto, vaporizzo quasi quotidianamente, è lontano dal termosifone eppure non c'è niente da fare, le foglie immancabilmente si seccano. Ti prego, dimmi come fai!!

..ciao giusi..nessun segreto qualche foglia con le punte secche c'è ma dalla foto non si vede:D ma sono poche..pensa che io vaporizzo solo da quando le orchi gli stanno vicino..:confuso:..sarà che gli voglio così bene a sta pianta che mi ripaga stando bene..per avere qualche altro consiglio dovresti chiedere a papyrus:love_4:

ciao, una curiosità..come fai a tenere le orchidee sul davanzale? cioè le sposti ogni volta che apri la finestra?
Anche io ho lo stesso problema..vorrei sfruttare i davanzali ma poi dovrei spostarle sempre..:storto:

..mettiamola così..le sposto quando apro e non posso fare altrimenti in quanto è l'unico davanzale che ho..si in effetti è un pò brigoso ma ..per le ciccine questo ed altro..:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Simuoh, a proposito di papiri, mi sveli il tuo segreto per non far seccare le foglie tenendoli in casa? Io innaffio molto, vaporizzo quasi quotidianamente, è lontano dal termosifone eppure non c'è niente da fare, le foglie immancabilmente si seccano. Ti prego, dimmi come fai!!

Io li tengo sempre fuori.. in inverno diventano tutti gialli :embarrass ma poi taglio tutto e si fanno di nuovo belli verdi :)
Giusì è normale che qualche foglia ingiallisce :) se non hai i termosifoni accesi non vaporizzare, non ce ne bisogno, annaffia spesso :)

Commelina

Master Florello
meravigliosi davanzali!!!
x adricoltore, complimenti per tutto. ma come fai a tenere tutte quelle piante in casa? io diventerei matta! purtroppo non posso utilizzare i davanzali perchè sono una maniaca delle finestre aperte e non sono troppo profondi da poterli utilizzare all'esterno. mi sono inventata un angolo sul terrazzo che è il mio davanzale e magari in seguito vi posterò le foto. insomma sono vicine le mie piantine, ma sempre all'esterno... visto che in casa ho pochissime cose, in cucina il residuo di una stella di natale, un pothos, uno spathy e il giardino in bottiglia. poi ho un ripostiglio luminoso dove ho i vasetti delle piantine messe a radicare (adesso ho rosmarino, edera, spathy, papiro, rincospermum) due vasetti con la saintpaulia che è ferma da molto tempo, (non cresce e non crepa) e un philodendron che accenna appena a formare qualche timida foglietta. il resto tutto in giardino. non amo le piante in casa.... uno dei motivi per cui non avrò mai orchidee.

michele87

Florello Senior
questo è il mio davanzale..(che in realtà non è)..il posto fisso delle piante nella brutta stagione,dietro al vetro:
DSCF4224.jpg

N

ninfa77

Guest
Complimenti michele......hai delle piante bellissime...quella saintpaulina poi mi fa impazzire

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti Michele, è proprio un bell'angolino!:love:
Anch'io terrei volentieri le piante a terra se non avessi due cani pronti a mangiarsele:crazy:

lory82

Apprendista Florello
grazie ninfa!quello è stato l'ultimo acquisto....solo una domandina,in primavera puo stare fuori all'ombra?

Certo Michele!
Nella bella stagione possono essere portate fuori come tutte le piante.
Complimenti per il tuo angolino!!
Ovviamente manda tanti cari bacetti alla tigrina da parte mia!! Uno per ogni fogliolina!:love_4:

michele87

Florello Senior
grazie ragazzi,sempre gentili!:).....:lol:...lory,lo farò senz'altro.....avrei voluto farlo a quella che ho visto stamattina....era splendida!:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Ho l'impressione che ti stai pentendo di non averla presa!!
Sei ancora in tempo a ritornare e a portare una sorellina alla tua tigrina!!

Commelina

Master Florello
sperando di non essere proprio fuori tema ecco quello che considero un davanzale, un angolo sl terrazzo pieno di ... esperimenti
le ciccine
davanzale1.jpg

il vivaio uno
davanzale2.jpg

il vivaio due
davanzale3.jpg

veduta d'insieme
davanzale4.jpg

G

giusi

Guest
Commelina, il tuo angolo è veramente bello, complimenti!! :froggie_r:D:hands13:

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissimo Commelina il tuo angolo verde, complimenti!:)
Che bello avere una veranda chiusa per l'inverno dove tenere tutte le piantine a riposo; bellissimo anche il panorama che si intravede dietro il vetro!:hands13:

Alto