• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMPANIA vs SICILIA,SARDEGNA.....

aseret

Florello Senior
Il problema dei rifiuti esiste un po' dovunque in Italia, come quello degli inceneritori da costruire. Anche qui non li vogliono e balle di rifiuti sono partiti verso la Germania e Brescia....La differenza sta nel fatto che non si permette ai politici che la situazione si aggravi più di tanto. Ho sentito dire che esiste un altro modo per smaltire anche i rifiuti indifferenziati, riducendoli in particelle minutissime e sfruttandoli poi per produrre energia, almeno così mi sembra.
Qualcuno ne sa di più?
 
P

Piera1

Guest
Il problema dei rifiuti esiste un po' dovunque in Italia, come quello degli inceneritori da costruire. Anche qui non li vogliono e balle di rifiuti sono partiti verso la Germania e Brescia....La differenza sta nel fatto che non si permette ai politici che la situazione si aggravi più di tanto. Ho sentito dire che esiste un altro modo per smaltire anche i rifiuti indifferenziati, riducendoli in particelle minutissime e sfruttandoli poi per produrre energia, almeno così mi sembra.
Qualcuno ne sa di più?

Mia sorella abita in provincia di Ancona e mi ha detto che a Senigallia la spazzatura viene usata per produrre energia elettrica e per questo risparmio il comune non fa pagare la tassa sulla spazzatura. In Germania c'è un'intero paese illuminato grazie all'energia prodotta dalla spazzatura, secondo voi perchè la comprano in Campania?
 
N

ninfa77

Guest
Infatti anche per me se ben sfruttata la spazzatura può produrre ricchezza ho visto che in diversi comuni che ospitano inceneritori il comune da agevolazioni di vario genere....alcuni non pagano l'ici,altri hanno pulmini e mensa gratis per i bimbi...ecc.....
Bisogna prenderla dal lato positivo.
 

Haria

Giardinauta
Credo che ci siano diversi articoli in proposisto sul blog di Beppe Grillo.
Lessi tempo fa dell'energia prodotta dalla spazzatura.. appena ho tempo lo cerco.
Comunque se la mondezza potesse diventare una risorsa sarebbe veramente una gran cosa^^

E ci sarebbe la rinvincita dei napoletani! :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sono sconvolto in questi giorni per l'emergenza rifiuti a napoli...
io mi chiedo per quale motivo la sicilia e la sardegna si debbano beccare montagne di rifiuti indivisi(chissa' in mezzo ci saranno anche quelli tossici..)...
non e' giusto... i rifiuti in campania devono essere smaltiti in campania..

Ecco si. Ma siccome centinaia di industrie DEL NORD hanno chiamato in causa la Camorra per smaltire i loro rifiuti nel Napoletano (cercate sul web please, se nn ci credete), direi che il problema è un'altro. E' che il meridione è da secoli abbandonato da chi governa e lasciato in balìa di infami parassiti & delinquenti evidentemente tanto cari a chi ha soldi e potere. D'altra parte se non si ha la volontà di EPURARE DRASTICAMENTE dalla delinquenza organizzata il nostro Paese, non si va da nessuna parte. Se l'esercito, invece de raccoje monnezza, rastrellasse (si esattamente: RASTRELLAMENTO) casa per casa, vicolo per vicolo ogni mafioso, camorrista o affiliato, vedreste come l'Italia riprenderebbe la fisionomia di un paese civile.
Ma tanto non lo fanno, e questa è per me un gran metafora: la monnezza gira e gira e gira..... Resta qua, insomma, oppure paghiamo i tedeschi per fargliela usare come combustibile...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco si. Ma siccome centinaia di industrie DEL NORD hanno chiamato in causa la Camorra per smaltire i loro rifiuti nel Napoletano (cercate sul web please, se nn ci credete), direi che il problema è un'altro. ...

Scusa, Marchese, ma secondo te perché proprio nel napoletano?
Forse perché c'è la camorra? (E' un'ipotesi...)

E per gli altri:
Perché sempre in Campania e non in tutta Italia, se la malavita c'è ovunque?
Forse perché altrove c'è un po' più di senso civico e il "marone" verrebbe a galla prima? (E' un'altra ipotesi...)
E per Vs pura curiosità, qualche giorno fa radio 24 faceva parlare un portavoce della Questura di Napoli, che affermava, udite udite, che il 39% della popolazione napoletana è pregiudicata.
E figuriamoci quanti altri delinquono senza esser beccati!

E perché se tutto qs dramma dell'immondizia accadesse a Vicenza io passerei tutto il mio tempo libero davanti al municipio, per chiedere conto alle autorità LOCALI mentre se succede a Napoli si chiede conto al GOVERNO?

Ora, con tutta la simpatia per i napoletani, ma porca miseria, lo si vuol capire o no che non è battendo cassa presso lo Stato che si risolvono le cose?
Avanti dai, c'è qualcosa che non funziona proprio dal basso... smettiamola di fare del vittimismo.
Incazziamoci con il sindaco, con il presidente della regione, e pure con i singoli deficienti che appiccano il fuoco alle cataste... possibile che non ne venga mai arrestato o per lo meno multato nessuno?
 
M

*Mauro 77*

Guest
Scusa, Marchese, ma secondo te perché proprio nel napoletano?
Forse perché c'è la camorra? (E' un'ipotesi...)

E per gli altri:
Perché sempre in Campania e non in tutta Italia, se la malavita c'è ovunque?
Forse perché altrove c'è un po' più di senso civico e il "marone" verrebbe a galla prima? (E' un'altra ipotesi...)
E per Vs pura curiosità, qualche giorno fa radio 24 faceva parlare un portavoce della Questura di Napoli, che affermava, udite udite, che il 39% della popolazione napoletana è pregiudicata.
E figuriamoci quanti altri delinquono senza esser beccati!

E perché se tutto qs dramma dell'immondizia accadesse a Vicenza io passerei tutto il mio tempo libero davanti al municipio, per chiedere conto alle autorità LOCALI mentre se succede a Napoli si chiede conto al GOVERNO?

Ora, con tutta la simpatia per i napoletani, ma porca miseria, lo si vuol capire o no che non è battendo cassa presso lo Stato che si risolvono le cose?
Avanti dai, c'è qualcosa che non funziona proprio dal basso... smettiamola di fare del vittimismo.
Incazziamoci con il sindaco, con il presidente della regione, e pure con i singoli deficienti che appiccano il fuoco alle cataste... possibile che non ne venga mai arrestato o per lo meno multato nessuno?

non so se sei un uomo o una donna ma TI amo...lo stesso.
e ti quoto pure
 
M

*Mauro 77*

Guest
Ecco si. Ma siccome centinaia di industrie DEL NORD hanno chiamato in causa la Camorra per smaltire i loro rifiuti nel Napoletano (cercate sul web please, se nn ci credete), direi che il problema è un'altro. E' che il meridione è da secoli abbandonato da chi governa e lasciato in balìa di infami parassiti & delinquenti evidentemente tanto cari a chi ha soldi e potere. D'altra parte se non si ha la volontà di EPURARE DRASTICAMENTE dalla delinquenza organizzata il nostro Paese, non si va da nessuna parte. Se l'esercito, invece de raccoje monnezza, rastrellasse (si esattamente: RASTRELLAMENTO) casa per casa, vicolo per vicolo ogni mafioso, camorrista o affiliato, vedreste come l'Italia riprenderebbe la fisionomia di un paese civile.
Ma tanto non lo fanno, e questa è per me un gran metafora: la monnezza gira e gira e gira..... Resta qua, insomma, oppure paghiamo i tedeschi per fargliela usare come combustibile...

caro marchese..ancora con questa storia delle industrie del nord..
i rifiuti in centro citta' a napoli sono del nord?!ma dai..
e la campania che controlli fa?!e' responabilita' di chi governa stare attenti a quello che succede..ma se non riescono neanche a portar via i rifiuti di giorno figuriamoci che razza di controlli possono fare di notte...e comunque si tratterebbe di una situazione di illegalita' e collusione con la camorra.
quindi che paragoni fai??????????????????????????????????????????????????
proprio la mia collega che e' napoletana(che non e' la mia migliore amica che e' ischitana e ha preso ben le distanze da questa situazione)mi raccontava che da sempre nel suo condominio gettano i sacchi della munnezza(come dicono)dalle finestre del palazzo
alimentando ratti
grossi come gatti e a nessumo importa...quindi lascia stare che e' meglio.
in molte parti d'italia ti mettono la multa se non dividi bene...
io a casa ho la cassetta per la carta,per le lattine,sacchetti per l'umiido ,sacchetti dove c'e' scritto esattamente quello che devi o non devi mettere...sono tutti trasparenti e te lo lasciano davanti al portone se sbagli gli operatori ecologici essendo loro stessi responsabili di quello che tirano su.
Abbiamo un calendario di tutto l'anno ove a giorni ben stabiliti DEVI mettere fuori l'uno o l'altro tipo di immondizia.
questo e' quanto...ora continua a giustificare una situazione che dura da decenni in campania...e che la stessa gente non vuol cambiare buttandosi eventualmente in mezzo alle strade per impedire a chi di doìvere di fare un inceneritore o una discarica.
e i rifiuti poi se li devono beccare gli altri,rifiuti indivisi con tutto quello che hanno in mezzo??????
altri che si fanno il c.ulo per dividere i rifiuti e si subiscono pure le discariche ed inceneritori che gia' hanno nel loro territorio???????????????eh no!!!!!!!!!!!!basta!
per quanto riguarda la seconda parte del tuo post sono anche daccordo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

binuccio

Guru Giardinauta
i ratti, appunto , di cui parlavo io qualche post fa...
ma cmunque qui le cose sono ben più complicate di come la mettiamo noi..
mi dispiace per quei Napoletani che hanno sempre pagato un sacco di tasse e a cui tocca subire una situazione così indecente... mi dispiace per i figli dei suddetti Napoletani, che non possono andare a scuola e che si porteranno nella memoria dei ricordi pazzeschi di quando la loro città è diventata lo zimbello d'Europa...


logico, ora Napoli ha bisogno di un aiuto , non è che staroba sparisce nel nulla, ma, finita sta mer-da, il problema su cui i nostri politici (non mi importadestra o sinistra) dovranno sputare sangue è proprio nel trovare un sistema per non far succedere MAI PIU' una roba simile, che fa accapponare la pelle.


e non ci credo che non ci sono i soldi per creare discariche, inceneritori, termovattelappesca. io non ci credo.
ci sono, ci sono i soldi!!! ma lo stato ha il braccino corto !
 

Silvio07

Florello
I comuni tedeschi con la spazzatura si fanno i surdazzi. E noi quì che ce l' annachiamo e paghiamo. Con tutta la spazzatura che produciamo ci faremmo i milioni anche se avessimo un solo termovalorizzatore. Poveri Napoletani e Palermitani.
 
M

*Mauro 77*

Guest
i ratti, appunto , di cui parlavo io qualche post fa...
ma cmunque qui le cose sono ben più complicate di come la mettiamo noi..
mi dispiace per quei Napoletani che hanno sempre pagato un sacco di tasse e a cui tocca subire una situazione così indecente... mi dispiace per i figli dei suddetti Napoletani, che non possono andare a scuola e che si porteranno nella memoria dei ricordi pazzeschi di quando la loro città è diventata lo zimbello d'Europa...


logico, ora Napoli ha bisogno di un aiuto , non è che staroba sparisce nel nulla, ma, finita sta mer-da, il problema su cui i nostri politici (non mi importadestra o sinistra) dovranno sputare sangue è proprio nel trovare un sistema per non far succedere MAI PIU' una roba simile, che fa accapponare la pelle.


e non ci credo che non ci sono i soldi per creare discariche, inceneritori, termovattelappesca. io non ci credo.
ci sono, ci sono i soldi!!! ma lo stato ha il braccino corto !
scusami bin ma volevo fare una precisazione..di soldi ne sono arrivati anche come contributi europei a milioni di euro..ma non si capisce bene dove finiscano..pensa che la regione campania spende fino a 200000 euro al giorno per spedire i rifiuti in germania.quindi di soldi pubblici ce ne sono finche' vuoi.
E' che la gente in campania le discariche e gli inceneritori non li vogliono...si buttano in mezzo alla strada cosicche' tutto resti fermo..
altrimenti le avrebbero gia' fatte.
vedrai l'anno prossimo sara' uguale ,tra due anni sara' ancora lo stesso...
o cambia la mentalita' o la situazione restera' questa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
concludo augurando ai napoletani una veloce soluzione non essendo piu' umanamente sostenibile una situazione del genere.
sarebbe bello riscattare l'immagine di questa citta'...ce lo auguriamo tutti.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ho visto il video, molto interessante e chiaro.
è vero , l'alternativa esiste e sarebbe sacrosanto metterla in atto.
ma come?
 

aron56

Giardinauta Senior
Mo ' m'avit abbuffat! Ma come Vi permettete di giudicare una realtà che non vivete?E' normale che nessuno vuole la nostra munnezza se sanno che contiene anche rifiuti tossici mandati, non dico da VOI, ma dai vostri amministratori collusi con la camorra!!! Non vi permetto di parlare dei napoletani in questo modo, eh PIPER , MAURO TV? e tu Binuccio sai come li chiamano quei toponi? ZOCCOLE. SCARDAN vai a cagare dove ti pare, i tuoi compaesani qui hanno già fatto troppo. Il problema è a monte IL NORD SENZA LA MANO D'OPERA DEI "TERRONI" avrebbe fatto la fame . E adesso dite quello che volete bannatemi pure ma io il RAZZISMO, L'INSESIBILITA' NON LA GIUSTIFICO.
 

Crono

Aspirante Giardinauta
Mo ' m'avit abbuffat! Ma come Vi permettete di giudicare una realtà che non vivete?E' normale che nessuno vuole la nostra munnezza se sanno che contiene anche rifiuti tossici mandati, non dico da VOI, ma dai vostri amministratori collusi con la camorra!!! Non vi permetto di parlare dei napoletani in questo modo, eh PIPER , MAURO TV? e tu Binuccio sai come li chiamano quei toponi? ZOCCOLE. SCARDAN vai a cagare dove ti pare, i tuoi compaesani qui hanno già fatto troppo. Il problema è a monte IL NORD SENZA LA MANO D'OPERA DEI "TERRONI" avrebbe fatto la fame . E adesso dite quello che volete bannatemi pure ma io il RAZZISMO, L'INSESIBILITA' NON LA GIUSTIFICO.

chi giudica scusa?hanno chiesto o no alle altre regioni di prendersi i rifiuti della campania?
dopo decenni che c'e' sempre lo stesso problema?
visto che abitiamo nelle altre regioni appunto avremo anche il diritto di dire la nostra non ti sembra?
i rifiuti del centro citta' a napoli e dintorni di chi sono?dimmi un po'..del nord?mka non farmi ridere!
 
M

*Mauro 77*

Guest
Mo ' m'avit abbuffat! Ma come Vi permettete di giudicare una realtà che non vivete?E' normale che nessuno vuole la nostra munnezza se sanno che contiene anche rifiuti tossici mandati, non dico da VOI, ma dai vostri amministratori collusi con la camorra!!! Non vi permetto di parlare dei napoletani in questo modo, eh PIPER , MAURO TV? e tu Binuccio sai come li chiamano quei toponi? ZOCCOLE. SCARDAN vai a cagare dove ti pare, i tuoi compaesani qui hanno già fatto troppo. Il problema è a monte IL NORD SENZA LA MANO D'OPERA DEI "TERRONI" avrebbe fatto la fame . E adesso dite quello che volete bannatemi pure ma io il RAZZISMO, L'INSESIBILITA' NON LA GIUSTIFICO.
in che modo abbiam parlato?abbiamo espresso unìopinione e' un forum giusto?siccome il problema esiste da anni mi sembra il minimo...cosa credi che ci divertiamo noi a vedere ste cose?nessuno te lo assicuro.
invece di metterti sulla difensiva ,la volete la discarica e l'inceneritore o no?
si faranno secondo te?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Haria

Giardinauta
chi giudica scusa?hanno chiesto o no alle altre regioni di prendersi i rifiuti della campania?
dopo decenni che c'e' sempre lo stesso problema?
visto che abitiamo nelle altre regioni appunto avremo anche il diritto di dire la nostra non ti sembra?
i rifiuti del centro citta' a napoli e dintorni di chi sono?dimmi un po'..del nord?mka non farmi ridere!

Scusa Polliceverde ma se il problema dell'immondizia a Napoli fossero i sacchetti che si trovano nel centro della città...sarebbe risolvibile molto facilmente!
Qui stiamo parlando di centinaia di migliaglia di tonnellate di spazzatura... e se le regioni che hanno scelto la campania come cassonetto di Italia si riprendesse la loro mondezza e gli fossero ridati i soldi cosa diresti?
Ovviamente è una provacozione non una casa che auspico!
 
Alto