• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMPANIA vs SICILIA,SARDEGNA.....

Piper

Maestro Giardinauta
Un piccolo esempio per Piper questi non coltivavano gioielli e li vendevano, chi sa quante ce ne siamo mangiate:
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/vongole-laguna/vongole-laguna/vongole-laguna.html

chi è senza peccato scagli la prima pietra disse una volta uno che poi fu crocifisso....
:Saluto:

Mare, per favore, adesso forse mi bollinerai di rosso ma trovo che tu abbia risposto (in questo caso e solo in questo caso) con una superficialità che non ti rende merito.
Che cosa c'entra?
Guarda che anche qui siam pieni di imbroglioni, truffatori, spacciatori, ladri, evasori, e non mi son mai sognata di dire il contrario.
Quel che dico io è che qui siccome siam polentoni pragmatici, se vediamo il vicino costruirsi il pollaio abusivo, lo denunciamo.
A Napoli magari il vicino si fa il pollaio, io chiudo un occhio e mi faccio il garage, quello accanto la dependance, tanto tutti stan zitti per non accendere beghe e far venir fuori gli abusi propri.
Certo, dei vongolari che fan la giostra di notte nelle secche dei canali lagunari, io personalmente non me n'ero accorta... capirai, l'elicottero ancora mi manca, avrò evaso troppo poco? :confuso:
 

Haria

Giardinauta
il problema del meridione è che non si può comprendere il meridione se non vi si vive o vi si è vissuto. E il meridione è un mondo che ho scoperto da alcuni anni, mi ha attratto prima e coinvolto poi, ho cominciato a comprenderlo e ad amarlo. per quello che è, che mi piaccia o no.
La secolare latitanza di QUALUNQUE forma di rappresentanza statale ha ormai fatto sì che sia presente una mentalità assolutamente -come dire- peculiare...
il fatto che i Terroni siano sati sfruttati come mano d'opera malpagata dalle rampanti Fabbrichett', è poi una realtà storica, e tutti gli italiani emigrati nel mondo non erano e non sono altro che dei Terroni... usati, sfruttati, mantenuti nell'ignoranza e nell'indigenza, le loro terre usate per traffici di ogni tipo, volete pure che si sottomettano a regole e leggi? Se in casa mia scaricano mer** del nord, rifiuti industriali, perchè mai io dovrei comportarmi diversamente?? e' un cane che si morde la coda. peraltro viviamo in un Paese dove un'entità raccapricciante come la Lega detta regole e manifesta quotidianamente la sua xenofobia, il suo razzismo e la sua pochezza intellettuale e politica... e pensare che ce l'abbiamo avuta al governo.... brr!
Se si conoscessero davvero bene i giovani calabresi, napoletani, siciliani, si scoprirebbe una gioventù motivata e che sogna un futuro onesto con un lavoro che ti permetta di -perlomeno- sopravvivere... ma gli interessi sono ben diversi, i soldi girano per finire sappiamo-bene-dove.... e l'entusiasmo svanisce e i soldi facili fanno capolino dalla delinquenza organizzata e subdola che attrae poveri ragazzi che non hanno una lira per vivere con dignità.

La monnezza di napoli, è la monnezza dell'Italia. Dovremmo essere un paese moderno e unito per uscirne fuori... ma Roma è ladrona e tutte le varie menate che ci\vi propinano non sono d'aiuto.

Poi giusto o sbagliato che sia, la monnezza la spediscono in giro: se non vi sta bene, scendete in piazza e pijateve du' manganellate pure voi.

E' assolutamente vero... ma non sempre e non tutti hanno questa curiosità o apertura, il sud d'Italia non si può raccontare bisogna viverlo.

In ogni caso sto cercando ancora di capire qual'è il vero obiettivo di tutto questo, forse sono un pazzo visionario, ma secondo me l'emergenza rifiuti è solo uno strumento e anche ben controllato. In quanto tale potrebbe finire in un battibaleno, basta che si raggiungano quegli equilibri politici che ne hanno determinato lo scoppio.
Magari non lo sapete perchè non completamente informati sui pregressi ma ci sono dei processi in atto in questi giorni sull'operato dei commissari di governo, chi sa che il detonatore non sia stato questo.

Concordo pienamente.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, per favore, adesso forse mi bollinerai di rosso ma trovo che tu abbia risposto (in questo caso e solo in questo caso) con una superficialità che non ti rende merito.
Che cosa c'entra?
Guarda che anche qui siam pieni di imbroglioni, truffatori, spacciatori, ladri, evasori, e non mi son mai sognata di dire il contrario.
Quel che dico io è che qui siccome siam polentoni pragmatici, se vediamo il vicino costruirsi il pollaio abusivo, lo denunciamo.
A Napoli magari il vicino si fa il pollaio, io chiudo un occhio e mi faccio il garage, quello accanto la dependance, tanto tutti stan zitti per non accendere beghe e far venir fuori gli abusi propri.
Certo, dei vongolari che fan la giostra di notte nelle secche dei canali lagunari, io personalmente non me n'ero accorta... capirai, l'elicottero ancora mi manca, avrò evaso troppo poco? :confuso:

Piper io i bollini li uso solo per questioni riguardanti le piante, e fino ad ora non ho mai dato un bollino rosso, se devo esprimere un dissenso uso le parole per dare sempre al mio interlocutore la possibilità di ribattere.
Per cui niente bollino rosso :D
comunque vorrei proprio farti parlare con il mio padrone di casa :lol::lol: che appena vede una cosa che non gli piace denuncia e fa causa.
Spero di non fare mai nulla che lo infastidisca se no porta pure me in tribunale :lol::lol::lol:

A presto
Roberto
 

Piper

Maestro Giardinauta
A prescindere che di nuovo non c'entra...

Lavoro come intermediatrice immobiliare ed il mio settore precipuo sono proprio le locazioni.
Per mia esperienza quel genere di locatori lì, anche se si rendono terribilmente odiosi, alla fine della fiera sono infinitamente meglio di quelli "Uèèèèè, nun te preoccupà, aggiustiamo tutto al termine, volemmose bbene..." e alla fine ti vogliono così bene che t'inc*lano di brutto, in amicizia però!
No no ragazzi, io sono per i patti chiari, rispetto delle regole, con eccezioni rarissime, richieste in anticipo, e ripagate con riconoscenza, e l'amicizia, così facendo, è sempre stata lunga.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A prescindere che di nuovo non c'entra...

Lavoro come intermediatrice immobiliare ed il mio settore precipuo sono proprio le locazioni.
Per mia esperienza quel genere di locatori lì, anche se si rendono terribilmente odiosi, alla fine della fiera sono infinitamente meglio di quelli "Uèèèèè, nun te preoccupà, aggiustiamo tutto al termine, volemmose bbene..." e alla fine ti vogliono così bene che t'inc*lano di brutto, in amicizia però!
No no ragazzi, io sono per i patti chiari, rispetto delle regole, con eccezioni rarissime, richieste in anticipo, e ripagate con riconoscenza, e l'amicizia, così facendo, è sempre stata lunga.

va bhe io in fin dei conti l'unico problema che potrei creargli è la costruzione di una bella serretta di 3 metri x 4 dove mettere le mie orchidee, che dici si potrebbe parlare di costruzione abusiva? per il resto ci sto tanto poco a casa che mi sembra anche sprecato pagarli l'affitto.
peccato che la serretta non entrerebbe da nessuna parte :lol::lol: altrimenti il pensierino lo farei veramente :ciglione:
 
N

ninfa77

Guest
....si vede e si sente. Anche la mia compagna è calabrese, la realtà me l'ha prima descritta poi mostrata.... ogni volta che "scendo" ritrovo l'affetto e il calore di quella gente che mi fa sentire uno di loro. Ne vado fiero. Non meritate questo.

Che cosa c'entra il calore e l'affetto......qui si sta parlando di altre cose che giù non vanno...la gente quella buona non è messa in discussione ma il sistema è tutto all'incontrario....la gente lavora 8 ore e gliene pagano solo 4 e viene ricattata con il tanto se vai via tu ce ne sono 100 lì fuori...e purtroppo è vero.....fin quando la gente non capirà che bisogna far valere i propri diritti e se tutti lo fanno non ci sarà più nessuno sfruttato come accade adesso......e ci sarebbero altri mille esempi di cose che non vanno.....l'affetto e il calore non bastano......io sono fiera di essere calabrese ma non sono fiera di come lì funzionano le cose tant'è che sono andata via per impotenza
 
N

ninfa77

Guest
Ninfa io vivo a napoli da 26 anni eh si sono vecchietto :D, venni qui all'universita e lasciai (allora non sapevo fosse per sempre) la calabria (CS).
ora lavoro a napoli, ma metà del mio cuore è rimasto li, detto questo il mio lavoro mi porta spesso ad andare in giro per l'italia, milano, firenze, bologna etc.. e ti devo dire che a parte piccole sfumature non noto queste grandi differenze.
Spesso chi parla del sud, al sud non ha messo mai piede e non sa neanche di cosa parla, si parla per preconcetti o frasi fatte.
Beato te che le differenze non le vedi...io le vedo già sul lavoro qui mi hanno assunta perchè capace e laureata....giù ho fatto colloqui a tutto spiano ma c'era sempre qualcuno avanti a me chissà perchè.....poi lo vedo in busta paga,ho l'inquadramento che merito e i soldi che merito e non una busta anonima con 4 lire dentro.....lo vedo negli esercizi commerciali dove se uno entra il proprietario corre a servirti invece di farsi prima i cavoli suoi e poi ti vederti......con questo chiudo l'argomento ognuno è giusto la pensi a modo suo....i miei figli io li voglio far crescere in un posto dove avranno prospettive
 
N

ninfa77

Guest
Quel che dico io è che qui siccome siam polentoni pragmatici, se vediamo il vicino costruirsi il pollaio abusivo, lo denunciamo.
A Napoli magari il vicino si fa il pollaio, io chiudo un occhio e mi faccio il garage, quello accanto la dependance, tanto tutti stan zitti per non accendere beghe e far venir fuori gli abusi propri.
E questa che ha detto piper è un'altra delle cose che non vanno e noto sempre più quando vado giù
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
marchese getto la spugna...nessuno di voi mi ha detto se nei prossimi mesi faranno questi inceneritori e/o discariche e se la gente permettera' di farle...o se bassolino andra' a casa o se voterete ancora il sindaco di napoli...continuate a divagare parlando di vita vissuta di questo di quello ma non date soluzioni concrete.

cerca di essere corretto in quello che dici e non scrivere solo quello che ti fa comodo.
con questo ti saluto.

Per il primo punto: io che caz** ne so se invece de magnasse li sordi li useranno in maniera decente?? Dipendesse da me, e se le circostanze lo rendessero possibile, investirei buona parte del Tesoro per rimodernare tutte le infrastrutture presenti sul territorio, da SUD a NORD, cominciando dalle emergenze più urgenti. Un sistema moderno di riciclo & smaltimento rifiuti, come quello presente in Germania, sarebbe già una cosa decente che peraltro farebbe risparmiare un sacco di quattrini... Ma ci vuole volontà, sacrificio e sopratutto serietà. Siamo in Italia, quindi è meglio lassà perde....

Punto due... e mi inviti a nozze.
Io sono SEMPRE corretto, o perlomeno cerco di esserlo, in quello che faccio, penso, dico, e sopratutto scrivo. Una volta di più sfido chiunque a dimostrare il contrario oppure è il caso che non mi si chiami in causa senza ragioni: a me non fa comodo scrivere ciò che penso; lo scrivo perchè lo penso. e sopratutto perchè so di cosa parlo. Se non lo so taccio, oppure mi informo prima.
Poichè l'Italia (siamo nel 2008, nun ciò parole....) è ancora bloccata dai vari regionalismi, campanilismi, terronismi etc., e quindi (grazie Metternich) una mera espressione geografica, credo che sia difficile far capire che qualunque cosa accada da una parte si ripercuote sull'altra.... e quando questo accade, si finge che sia accaduto a qualcun'altro e si continua a zappettare l'orticello sperando che non venga inquinato -per esempio- dalla diossina dei terroni...
Fine. Il punto è sempre stato e sempre sarà questo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
Per il primo punto: io che caz** ne so se invece de magnasse li sordi li useranno in maniera decente?? Dipendesse da me, e se le circostanze lo rendessero possibile, investirei buona parte del Tesoro per rimodernare tutte le infrastrutture presenti sul territorio, da SUD a NORD, cominciando dalle emergenze più urgenti. Un sistema moderno di riciclo & smaltimento rifiuti, come quello presente in Germania, sarebbe già una cosa decente che peraltro farebbe risparmiare un sacco di quattrini... Ma ci vuole volontà, sacrificio e sopratutto serietà. Siamo in Italia, quindi è meglio lassà perde....

Punto due... e mi inviti a nozze.
Io sono SEMPRE corretto, o perlomeno cerco di esserlo, in quello che faccio, penso, dico, e sopratutto scrivo. Una volta di più sfido chiunque a dimostrare il contrario oppure è il caso che non mi si chiami in causa senza ragioni: a me non fa comodo scrivere ciò che penso; lo scrivo perchè lo penso. e sopratutto perchè so di cosa parlo. Se non lo so taccio, oppure mi informo prima.
Poichè l'Italia (siamo nel 2008, nun ciò parole....) è ancora bloccata dai vari regionalismi, campanilismi, terronismi etc., e quindi (grazie Metternich) una mera espressione geografica, credo che sia difficile far capire che qualunque cosa accada da una parte si ripercuote sull'altra.... e quando questo accade, si finge che sia accaduto a qualcun'altro e si continua a zappettare l'orticello sperando che non venga inquinato -per esempio- dalla diossina dei terroni...
Fine. Il punto è sempre stato e sempre sarà questo.
...:squint:...:squint:....:squint:..ca nisciun e' fess....
:lingua:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
Che cosa c'entra il calore e l'affetto......qui si sta parlando di altre cose che giù non vanno...la gente quella buona non è messa in discussione ma il sistema è tutto all'incontrario....la gente lavora 8 ore e gliene pagano solo 4 e viene ricattata con il tanto se vai via tu ce ne sono 100 lì fuori...e purtroppo è vero.....fin quando la gente non capirà che bisogna far valere i propri diritti e se tutti lo fanno non ci sarà più nessuno sfruttato come accade adesso......e ci sarebbero altri mille esempi di cose che non vanno.....l'affetto e il calore non bastano......io sono fiera di essere calabrese ma non sono fiera di come lì funzionano le cose tant'è che sono andata via per impotenza

penso che non ci sia altro da aggiungere si sente che sei una persona in gamba 'sprizzi' impegno e volonta' da ogni parola:hands13::hands13::eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...:squint:...:squint:....:squint:..ca nisciun e' fess....
:lingua:

...Ok, e intenderesti dirmi che...?? Please explain...
cioè, davvero, non ho capito cosa vorresti dirmi... abbi pietà, il venerdì sono molto molto lento.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
...Ok, e intenderesti dirmi che...?? Please explain...
cioè, davvero, non ho capito cosa vorresti dirmi... abbi pietà, il venerdì sono molto molto lento.....

...mah...tante cose...purtroppo non posso dirle ...:martello:..segreto.:ciglione::martello2
quindi chiudiamola qua ormai i nostri amici giardinauti si saranno stancati di questo thread...parliamo di primule?buon week ...:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...mah...tante cose...purtroppo non posso dirle ...:martello:..segreto.:ciglione::martello2
quindi chiudiamola qua ormai i nostri amici giardinauti si saranno stancati di questo thread...parliamo di primule?buon week ...:Saluto:

Non puoi dirle? Non vuoi? Hai paura di qualcosa? Sappi che esistono anche i messaggi privati, e sul chiudere o meno le discussioni, con licenza, mi riservo io la scelta di quando, come e perchè...
Buon proseguimento.
 
M

*Mauro 77*

Guest
Non puoi dirle? Non vuoi? Hai paura di qualcosa? Sappi che esistono anche i messaggi privati, e sul chiudere o meno le discussioni, con licenza, mi riservo io la scelta di quando, come e perchè...
Buon proseguimento.
non ho mica detto che voglio chiudere la discussione -non sono mica elebar...-per carita' ...se vuoi continuala con qualcun'altro...:martello2il mio era un parere perche' come ti sarai accorto non siamo e non saremo mai della stessa opinione quindi non ci sono spazi di apertura.:smok:
la mia scelta e' questa.
buon proseguimento:froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Scelta che non posso non rispettare. Continuo a chiedermi, tuttavia, cosa intendessi comunicarmi con il tuo "............ca nisciun e' fess....".
 

Crono

Aspirante Giardinauta
non l'avevo piu' letta sta discussione e' da un secolo che non passo per il forum tra trasferimenti vari non ho piu' avuto tempo ..non litigate state bbbbbbboni...
 

Crono

Aspirante Giardinauta
ps:certo che da gennaio ad ora le cose sono esattamente uguali,non ho parole.
Chissa' che facciano ste discariche e la situazione tornera' alla normalita'.
 
Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
non lo dovevi fa' pollice no no no :martello2:martello2:Saluto:
e' meglio 'smaltirla' icome discussione:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto