• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura echeveria

lory82

Apprendista Florello
Molte mie ciccine si stanno già preparando alla loro fioritura primaverile, ma guardate questa quant'è carina!!

S4200084.jpg

Dovrebbe essere un'echeveria pulvinata.
Una talea fatta radicare ad agosto. Quindi prima sua fioritura.

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

alestellina

Florello
Complimentoni!! non sapevo che quella ciccina facesse i fiori... ne ho una identica anche io!! Ma purtroppo non vedo segni di boccioli o altro!

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!
L'altra echeveria pulvinata, quella però con le foglie rossicce, invece non ha ancora dato segni di fioritura!

lory82

Apprendista Florello
Ah ecco, questa è quella con i margini rossicci che ho anche io, ma fiori invece questa non me li ha ancora fatti...

livi4it

Aspirante Giardinauta
Complimenti le vostre piante sono davvero bellissime, oggi ho visto due bellissime echeveria su un davanzale al piano terra ho fatto fatica a onn rubarle...lo so sono tremenda:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Gecko

Maestro Giardinauta
Lory,è anke possibile ke sia un'altra varietà,non lo sò..Ma la mia diventa rossiccia solo quando il fotoperiodo si riduce..Quando invece c'è molta luce,anke la mia è completamente verde..Guarda...

qui c'era ancora una lieve traccia di rosso,ke poi regolarmente scompare..Xò magari sono varietà diverse..Non saprei

cate3000

Aspirante Giardinauta
Complimenti a Lori e Gecko per le bellissime ciccine!:hands13:
Vorrei sapere da Gecko,che vive non molto lontano da me,come cura le piantine:le tieni in casa ?Le innaffi in questo periodo? Io ne ho una simile(non sono sicura che sia identica) ,ma mi fiorisce in estate..:confuso:

Gecko

Maestro Giardinauta
Complimenti a Lori e Gecko per le bellissime ciccine!:hands13:
Vorrei sapere da Gecko,che vive non molto lontano da me,come cura le piantine:le tieni in casa ?Le innaffi in questo periodo? Io ne ho una simile(non sono sicura che sia identica) ,ma mi fiorisce in estate..:confuso:

Grazie :crazy:
Non è facilissimo ke le piante in vaso (soprattutto se coltivate in casa) fioriscano..La cosa da non dimenticare mai è ke anke le ciccine vanno in dormienza invernale..Io alcune delle mie (echeveria pulvinata compresa) le tengo tra le 2 finestre di camera mia (temperatura tra 8°e12°)Altre le tengo in cantina con 12°..farle "infreddolire" è la prima mossa x poi farle fiorire :D
Gran bella città Parma :froggie_r
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Io invece ce le ho tutte fuori! Anche quando ha fatto freddo intenso. Nessun danno!

Gecko, la mia pulvinata ha sempre i margini rossicci, sia in estate che in inverno. Io credo che le due che hai fatto vedere siano lo stesso tipo. Diventa più rossiccia quando è esposta al sole diretto. Non appena posso ti posto la foto.

Gecko

Maestro Giardinauta
Lory,la mia diventa rossiccia quando c'è meno luce..Ne sono sicurissimo:slow:
Dopotutto i cromoplasti (ke danno colore rosso) si generano in inverno quando i cloroplasti(verde) cessano la loro attività...:squint:
La mia,più sole c'è,più è verde!!!
BOH:confuso:magari cambia la varietà..

Alto