• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche rosa...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Ecco alcune delle mie rose; purtroppo ho perso molti dei momenti migliori per fare foto per motivi vari (a volte ero a casa solo la sera tardi, oppure pioveva...) ma qualcosa c'è...

p-bide04.jpg

Questa è Phyllis Bide all'inizio della fioritura (un mese fa); nel giro di una settimana si è ricoperta letteralmente di fiori e naturalmente non ho avuto modo/tempo di fotografarla :rolleyes: ...

Eccola ora, in fase di sfioritura, giusto per vedere quanti fiori aveva!

phyllis04.jpg

Poi Magia Nera, che ho in vaso e come già detto non ha molto di nero, comunque è molto bella (la mia pessima foto non rende), sembra di velluto!

magia04.jpg

Infine Starlite (Meilland); quando la presi non mi convinceva molto il colore dato per "giallo limone" sul cartellino, ma, a parte che il colore è molto più caldo, è fantastica da tenere in vaso, un cespuglio bellissimo che si ricopre di fiori fino all'inverno! Anche questa foto è fatta un pò troppo presto rispetto alla massima fioritura, vediamo se riesco a fare meglio alla prossima fioritura che si sta preparando!

starlite.jpg

Adesso stanno per fiorire i cactus, spero di fare meglio! ;)

valentina

Giardinauta
Bellissome, ma coma fai ad avere un prato così bello. l'hai piantato quest'anno? Io ormai mi sono dovuta rassegnare a convivere più o meno pacificamente con la gramigna :mad: .

H

Hobbit

Guest
Bellissime rose.... e la dicondra .... spettacolo... da me a parte la gramigna... la dicondra quest'anno ha deciso di non vegetare....eppure ha piovuto abbastanza in primavera e poi consumo tanta di quell'acqua per irrigarla .... mah! dipenderà dalla terra... dal sole... dall'acqua....
Che tristezza!!! Che invidia!!! :(
Ciao
Anto

elebar

Membro dello Staff
Grazie a tutti! Ho altre fioriture (comprese delle clematis che iniziano a dare il meglio di se!) e anche altre rose, ma non ho colto l'attimo per le foto! La dichondra l'ho seminata 2 anni fa; ha avuto tutta la pioggia del 2002 e tutto il sole del 2003 e nonostante questo quest'anno inizia ad essere decente, comunque vedo che ha dei "cicli" di alti e bassi molto rapidi; infatti qui iniziava a "peggiorare" (dietro la rosa gialla si vede che è meno compatta) fino ad arrivare ad un minimo per poi tornare al massimo della forma nel giro di un paio di settimane o tre! Abito in campagna per cui la lotta con le erbacce non permette tregua; due o tre volte l'anno mi dedico al diserbo manuale meticoloso che mi occupa un giorno e mezzo; il tutto resiste al massimo due settimane! Comunque ha molte ore di sole al giorno e meno acque dell'erba classica (annaffio solo due o tre volte la settimana). L'anno scorso ho visto che per rimediare velocemente ai cicli negativi aveva giovamento ad innaffiare ogni 10 giorni circa con concime liquido per piante verdi (annaffio prima con la canna e alla fine do una passata con l'annaffiatoio per il concime) in quanto altri concimi brucerebbero tutto e quindi li uso in autunno o in primavera. Hobbit, la partenza è lentissima, è normale. Inizierai a vedere qualcosa di sostanzioso l'anno prossimo, non demordere! ;)

M

Martina C

Guest
Che belle...complimenti!!!
Anch'io avevo un angolino del giardino con la dichondra...è stata bella fino a poche settimane fa, ma poi praticamente da un giorno all'altro si è schiacciata, le foglie si sono tutte piegate...e mi sembra che stia iniziando anche a seccare..Io continuo a inaffiare come sempre ma la situazione non cambia.
Cosa puo' essere successo?? :(

valentina

Giardinauta
Ma quanto è grande il prato?
O hai una gran pazienza o è contenuto. Piecerebbe anche a me, ma per il diserbo manuale ci vogliono giorni interi e di dare il fertilizzante con linnaffiatoio temo che non se ne parli per 2.00mq, o sono io troppo pigra?
Mi sa che mi tengo le erbacce e le raso belle corte corte.

elebar

Membro dello Staff
:D :D :D A forza di eliminare le erbacce crescono già da sole più piccole! Comunque il prato è abbastanza piccolo, circa 80 mq, ma di pazienza me ne occorre parecchia lo stesso... ;)

E

EMY

Guest
Mmmmmmh quella Starlite lì del Meilland mi potrebbe proprio attizzare, a me che sono una balconauta..... dal colletto alla cima, quanto è alta? Cmq belle le rose, il cespuglione dell prima foto è una delizia, i fiori hanno un colore incredibile, sembrano cangianti.... 80 metriquadri deliziosi! Complimenti

elebar

Membro dello Staff
80 mq di pratino più quasi altrettanti di terrazzo (quindi vasi anch'io!)! :D
La Starlite resta molto compatta, al massimo saranno "dal colletto alla cima" circa 60 - 80 cm, ma si sviluppa molto uniforme e si copre di fiori, sembra un grosso mazzo di rose! C'è da dire che io le rose in vaso le poto tutte abbastanza corte, circa 20 - 25 cm da terra; questa poi non fa dei rami molto grossi (diametro circa quello di una matita), per cui è quasi inevitabile potare corto. Direi che da tenere in vaso è perfetta, o almeno a me piacciono quando fanno un cespuglio fitto e raccolto anzichè sparare qualche ramone lungo!
E' vero, la Phyllis Bide è una meraviglia e sono molto soddisfatta di averla scelta! La prima fioritura abbondantissima dura più di un mese ed effettivamente i fiori assumono tantissime tonalità: all'inizio giallo-arancio-rosato, poi decolorano fino a diventare quasi burro, poi i bordi diventano rosati...

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Elena, ti dirò la verità, non ti invidio tanto le rose, visto che queste in ogni caso le posso mettere, ma il pratino di dicondra sì :D
Ci ho provato credo una decina di volte a seminarla in uno spazio di 2 m x 30 cm, ma non sono mai riuscita a ottenere qualcosa, le prime volte per via dei cani, e poi ho definitivamente rinunciato a causa degli aghi di pino :(

Alto