• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api terraiole

silvia60

Florello
Ieri abbiamo pulito l'oliveto con il trattore e purtroppo abbiamo scoperto un "nido" di queste terribili api!
Come fare per eliminarle possibilmente in modo naturale?
Da piccola ho avuto esperienza dell'aggressività di questi insetti e non ho nessuna voglia di ripetere l'esperienza!

M

marco48

Guest
Ieri abbiamo pulito l'oliveto con il trattore e purtroppo abbiamo scoperto un "nido" di queste terribili api!
Come fare per eliminarle possibilmente in modo naturale?
Da piccola ho avuto esperienza dell'aggressività di questi insetti e non ho nessuna voglia di ripetere l'esperienza!

Saranno probabilmente vespe terraiole e costruiscono nidi nel terreno, per eliminarle puoi spruzzare dell'insetticida nel terreno all'ingresso del nido.

silvia60

Florello
Marco,sono tante!
Ci provo...ovviamente in un orario in cui non sono ancora in movimento.
Altrimenti avevo pensato al fuoco....ma non mi convince!
Mi viene un dubbio!Le vespe sono perlopiù solitarie o formano piccoli gruppi,qui invece si tratta di una vera e propria colonia.Quando ero piccola sono finita proprio nel bel mezzo della "tana" e le care bestiole mi hanno attaccata sotto forma di sciame, ci terrei ad eliminarle,è stata una brutta esperienza!
Lilli L'inverno non è ancora arrivato e non sembra voglia arrivare.In Sardegna,escluso il centro dove nevica,l'inverno è molto mite!

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Marco,sono tante!
Ci provo...ovviamente in un orario in cui non sono ancora in movimento.
Altrimenti avevo pensato al fuoco....ma non mi convince!
Mi viene un dubbio!Le vespe sono perlopiù solitarie o formano piccoli gruppi,qui invece si tratta di una vera e propria colonia.Quando ero piccola sono finita proprio nel bel mezzo della "tana" e le care bestiole mi hanno attaccata sotto forma di sciame, ci terrei ad eliminarle,è stata una brutta esperienza!
Lilli L'inverno non è ancora arrivato e non sembra voglia arrivare.In Sardegna,escluso il centro dove nevica,l'inverno è molto mite!

Per essere sicuro della loro identificazione dovrei vederli almeno in foto, ma mi pare arduo convincerti a fotografarle. In ogni caso puoi agire di sera tardi quando sono tutte dentro, spruzzi del baygon e cerchi di tappare i fori d'ingresso. Auguri.

silvia60

Florello
Per essere sicuro della loro identificazione dovrei vederli almeno in foto, ma mi pare arduo convincerti a fotografarle. In ogni caso puoi agire di sera tardi quando sono tutte dentro, spruzzi del baygon e cerchi di tappare i fori d'ingresso. Auguri.
Ma neanche col telescopio!:lol: :lol:
Domenica andrò al terreno e vai di armi chimiche!:martello2 :martello2

astarothrm

Aspirante Giardinauta
Giardino infestato

Salve a tutti, da qualche tempo notato in giardino delle piccole montagnette di terra con un foro di circa mezzo centimetro, inizialmente, ho pensato alla fuoriuscita dei lombrichi dal terreno, ma poi quasi per caso ho visto uscirne un'ape, sono sicuro che NON sia stata una vespa.
Il giardino ora è tappezzato di tane, ma l'attività intorno ad esse è quasi assente, ho provato (consapevolmente) a disturbare il terreno intorno ad una di queste ma senza ottenere alcun risultato ma quotidianamente appaiono nuove tane. Ho paura che stiano ramificando il nido sotto l'intero giardino, circa 100mq, è possibile? come debellare il problema? 2014-07-12 11.22.03 (Copia).jpg
Grazie!

Alto