1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in giardino - malattia macchie scure

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da matteo79meo, 14 Febbraio 2020.

1. matteo79meo

matteo79meo Aspirante Giardinauta

salve a tutti,
    sono a chiedere il vostro aiuto per un problema che ho riscontrato nelle ultime settimane sulla mia yucca che ho in giardino. La pianta ha sempre goduto di ottima salute ma ultimamente si sono create delle macchie nere sulle foglie con putrefazione di alcune nei casi più gravi(al non riesco ad allegare le foto che ho fatto,le invierò a breve)..premetto che l'estate scorsa la pianta ha fatto molti ributti sulla parte bassa che come vedretr con il tempo la hanno "soffocata"..non so se possa avere qualche pertinenza..sono andato in negozio e non mi hanno consigliato un fungicida come pensavo ma un prodotto contro gli insetti(qualche tempo fa avevo notato una specie di piccola lanugine in basso ad un ributto)...domani se volete vi dirò il nome del prodotto.Ho iniziato il trattamento domenica scorsa ma sfortunatamente ha piovuto dopo qualche ora e non so se posso già ripetere l'operazione o aspettare 15 gg come mi avevano detto.E' una pianta che ho eredito e purtroppo non ho molta esperienza..confido nel vostro aiuto, grazie!!!!

Files Allegati:

2. matteo79meo

ho aggiunto le foto, spero possa aiutare.
    Grazie a tutti

3. cmr

cmr Aspirante Giardinauta

Mai visto nulla di simile. Le yucche sono praticamente indistruttibili e inattacabili dai parassiti tranne che dalla cocciniglia ma che non produce, comunque, questo tipo di danno alle foglie. Sembrerebbe una patologia fungina o una grandinata.....

4. RUDY33

RUDY33 Aspirante Giardinauta

Anch'io ho lo stesso problema, le mie sono nel vaso sotto la terrazza, per cui non può essere la grandinata, se guardi il mio post ho messo le foto e a me pare lo stesso problema.

5. matteo79meo

ciao Rudy33,
    grazie per la tua risposta, in effetti riscontro le stesse macchie anche se nella mia mi sembra che sia in una fase più aggressiva...avete qualche consiglio su eventuali prodotti o consigli per altri rimedi?
    Grazie

6. RUDY33

Ieri comunque le ho cambiato il vaso e messo terriccio nuovo ad entrambe, ho trovato nel vaso della più piccola la terra in fondo parecchio bagnato, in quanto il vaso aveva il sottovaso, per cui per il momento ho attribuito la colpa, per quella più grande al vaso troppo piccolo e per quella piccola al ristagno di acqua, vediamo come va tra un paio di settimane.

7. matteo79meo

Buonasera,
    a distanza di alcune settimane la situazione purtroppo non è migliorata come da foto.Ho provato con un trattamento con un insetticida generico ma senza risultati.
    Qualche idea/suggerimento? Merita a questo punto tagliare le foglie malate? Grazie

Files Allegati:

8. RUDY33

Alle mie ho tagliate le foglie malate e non ne sono venute altre di macchie, probabilmente dipendeva dalle troppe annaffiature invernali ma le mie sono nel vaso, queste sono in terra, può darsi che dipenda dal terreno troppo umido o con pochi elementi nutritivi per questa pianta, comunque visto che dovrebbe arrivare la bella stagione io toglierei le foglie malate in basso in modo che prendano forza quelle nuove e gli darei del concime a lunga cessione.

9. Alessandro2005

Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    Le maculature su agavacee sono generalmente ad eziologia fungina (ad es. Coniothyrium sp.: vd. foto): ci sarebbe conferma se entro le macchie si formassero dei corpiccioli scuri (picnidi), fenomeno tuttavia che si manifesta solo in date condizioni climatiche.
    upload_2020-3-27_10-27-5.jpeg

Condividi questa Pagina