• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La PNL per comunicare con le piante

M

*Mauro 77*

Guest
stai dicendo una marea di fragnacce e te lo dimostro istantaneamente.
Anche nel regno animale ci sono animali attivi (i predatori) che sfruttano alcune doti fornitegli dalla natura, così come alcune specie passive (prede) sfruttino altre doti che le possono permettere di sfuggire al predatore.
Se ognitanto le zebre o gli gnu finiscono tra le fauci di un leone non significa che i meccanismi di difesa, corna o scatto in velocità non siano funzionanti, altrimenti le bestie in questione sarebbero già estinte.
Usufruire di un meccanismo di difesa non significa scampare sempre agli attacchi, ma permettere alla specie di esistere e resistere all'interno della catena alimentare. Le piante vengono aggredite dai parassiti o dai bruchi? Non mi pare si siano estinte, quindi i bruchi ed i parassiti non vincono sempre.
Svegliaaaa!!!

E scusatemi, ma quando ci vuole ci vuole. Sono stato trattato come uno straccio sin dall'inizio da certuni forumisti!

a me ha interessato molto il tuo topic ti dico la verita' ..anche perche' qualsiasi notizia che riguardi le piante mi interessa sia a livello pratico che teorico... forse c'e' stato un fraintendimento iniziale comunque dai tranquillamente le tue info saranno recepite dagli interessati..immagino che ti dia fastidio l'essere 'attaccato' su un tema a te caro ma se vuoi scrivere in un forum lo devi accettare..recentemente ho fatto chiudere un topic da me aperto proprio perche ' ero stato travisato nel mio intento informativo e non valeva la pena continuare a scriversi post a mio avviso off topic...si era arrivati a parlare del razzismo fino ad arrivare ai campi di concentramento...insomma moooooolto oltre alla semplice notizia da me presa oltretutto dal telegiornale!saluti:hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
ahi ahi tulipano, qui non si usano parolacce. ciascuno dica in maniera civile il proprio pensiero senza insultare gli altri. se sei stato attaccato, e io per prima ti ho difeso, non hai il diritto di usare termini impropri con anitka, per esempio, che ha esposto il suo punto di vista in maniera corretta, e se tu ritieni che quello che dice non è giusto, avrai poi altri modi di dirlo, che non usando quella parola molto dispregiativa, e, ti assicuro, non è qui il luogo per usarla e neanche la persona contro la quale usarla. Anitka, che non ha certo bisogno di un avvocato difensore, mi scuserà per l'intromissione. ma non ho potuto fare a meno di infastidirmi, per l'uso di quella parola e quindi di dirlo apertamente.
saluti.
 

marco837

Florello Senior
Ma a livello pratico, in cosa consiste la comunicazione con le piante tramite le tecniche di NLP?

NLP sta per programmazione neuro linguistica.
Le piante non hanno un cervello e non hanno metodi di comunicazione tra di loro almeno per quanto ne so (non hanno organi per ascoltare, annusare o guardare).
La comunicazione la vedo una cosa rivolta a persone o animali. Le piante sono molto, forse troppo differenti.

in che modo l' NLP puó far avvicinare al regno delle piante?
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
ahi ahi tulipano, qui non si usano parolacce. ciascuno dica in maniera civile il proprio pensiero senza insultare gli altri. se sei stato attaccato, e io per prima ti ho difeso, non hai il diritto di usare termini impropri con anitka, per esempio, che ha esposto il suo punto di vista in maniera corretta, e se tu ritieni che quello che dice non è giusto, avrai poi altri modi di dirlo, che non usando quella parola molto dispregiativa, e, ti assicuro, non è qui il luogo per usarla e neanche la persona contro la quale usarla. Anitka, che non ha certo bisogno di un avvocato difensore, mi scuserà per l'intromissione. ma non ho potuto fare a meno di infastidirmi, per l'uso di quella parola e quindi di dirlo apertamente.
saluti.

Quale parola? Intendi dire "fragnacce"? oppure "Sveglia"?
Qui mi pare che si stia travisando alla grande!!!! Io non ho insultato nessuno, al massimo sono solo sbottato! :surp:
 
Ultima modifica:

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Ma a livello pratico, in cosa consiste la comunicazione con le piante tramite le tecniche di NLP?

NLP sta per programmazione neuro linguistica.
Le piante non hanno un cervello e non hanno metodi di comunicazione tra di loro almeno per quanto ne so (non hanno organi per ascoltare, annusare o guardare).
La comunicazione la vedo una cosa rivolta a persone o animali. Le piante sono molto, forse troppo differenti.

in che modo l' NLP puó far avvicinare al regno delle piante?

Non hanno un cervello?!? :surp: :surp: :surp:

Leggi qua:

Molti vegetali come la fragola, il trifoglio, la canna e la castalda non si riproducono tramite semi, ma crescono producendo steli orizzontali, chiamati stoloni, in superficie o nel terreno. Grazie agli stoloni le singole piante sono unite tra loro per un certo periodo di tempo, condividendo informazioni attraverso questi canali interni in modo molto simile alle reti informatiche.

La ricerca sperimentale ha inoltre consentito agli scienziati di dimostrare come le piante di trifoglio si avvalgano dei legami della rete per comunicare l'avvicinamento di nemici e incrementare in questo modo le possibilità di sopravvivenza.
 

marco837

Florello Senior
Lasciando perdere le parole o le varie divagazioni vorrei tornare al discorso.
ho letto 5 pagine di questo 3rd, ma ancora non mi sono fatto un idea di questa comunicazione con le piante.

Anche io avevo fatto un paio d'anni fa un corso di NLP, e posso confermare che molte cose sono davvero interessanti. Questa novitá da te indicata in questo 3rd mi incuriosisce molto (anche se non mi convince del tutto)
 
M

*Mauro 77*

Guest
Quale parola? Intendi dire "fragnacce"? oppure "Sveglia"?
Qui mi pare che si stia travisando alla grande!!!! :surp:

..ormai sei entrato/a ? in un circolo'vizioso'...meglio che volti pagina!!!per esempio posta le foto delle tue piante a cui applichi questa tecnica ..dai!!!
 

marco837

Florello Senior
dimostrare come le piante di trifoglio si avvalgano dei legami della rete per comunicare l'avvicinamento di nemici e incrementare in questo modo le possibilità di sopravvivenza.

questo mi rende assai perplesso...
non riesco ad immaginarmi la differenza tra "un trifoglio colto di sorpresa" ed "un trifoglio sulla difensiva".

Chi ha fatto questi studi?
Sono stati pubblicati su riviste autorevoli? (Tipo "Nature" e simili?)
A volte le leggende metropolitane si mischiano alla parapsicologia
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Lasciando perdere le parole o le varie divagazioni vorrei tornare al discorso.
ho letto 5 pagine di questo 3rd, ma ancora non mi sono fatto un idea di questa comunicazione con le piante.

Anche io avevo fatto un paio d'anni fa un corso di NLP, e posso confermare che molte cose sono davvero interessanti. Questa novitá da te indicata in questo 3rd mi incuriosisce molto (anche se non mi convince del tutto)

Non si tratta propriamente di PNL ma di una ricerca che va al di là della PNL, sono esercizi sviluppati sull'attenzione, sulla meditazione, sull'informazione dell'istinto e sull'elaborazione quantica del nostro cervello. Prima di continuare vorrei sapere però quali sarebbero le parolacce che avrei proferito, eprchè francamente mi sto un po offendendo, evorrei chiarire, perchè a questo punto non capisco se sono ben accetto oppure no.
 
M

*Mauro 77*

Guest
beh per esempio ho letto che hanno fatto un esperimento con i pomodori..hanno constatato che mettendoli piu' vicini tendono a crescere di piu' di quelli piantati piu' lontani -ovviamente non per mancanza di luce-ma perche'percepirebbero il riflesso(scusate la parola non tecnica)rosso dei frutti delle altre piante a loro vicine..(ribadisco che l'ho letto non lo dico io)
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
..ormai sei entrato/a ? in un circolo'vizioso'...meglio che volti pagina!!!per esempio posta le foto delle tue piante a cui applichi questa tecnica ..dai!!!

ma io non ho una macchina fotografica digitale! Neppure uno scanner!
E poi? Non ho mica detto che sono piante diverse dalle altre? Ho solo detto che sono in salute. Mica hanno su scritto "trattata con la PNL olistica". :surp: :surp: :surp:
 

marco837

Florello Senior
dal mio punto di vista sei ben accetto.
Il forum é una comunitá, probabilmente non tutti saranno unanimi.
Ognuno interpreta le cose a modo suo (il mondo é bello perché é vario)
Ognuno é libero di scrivere quello che vuole.
Se le discussioni diventano offensive ci pensano i moderatori a dare una mano a ripristinare l'ordine.
Se si deve bisticciare su cose marginali che non interessano la "comunitá" ci sono i messaggi privati.
Non conviene uscire troppo dal seminato quando si inizia una discussione, altrimenti non si finisce piú.
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
dal mio punto di vista sei ben accetto.
Il forum é una comunitá, probabilmente non tutti saranno unanimi.
Ognuno interpreta le cose a modo suo (il mondo é bello perché é vario)
Ognuno é libero di scrivere quello che vuole.
Se le discussioni diventano offensive ci pensano i moderatori a dare una mano a ripristinare l'ordine.
Se si deve bisticciare su cose marginali che non interessano la "comunitá" ci sono i messaggi privati.
Non conviene uscire troppo dal seminato quando si inizia una discussione, altrimenti non si finisce piú.

Ti capisco e ti ringrazio, ma francamente, hai letto da qualche parte che ho insultato qualcuno? :surp: :surp:
 

marco837

Florello Senior
ma io non ho una macchina fotografica digitale! Neppure uno scanner!
E poi? Non ho mica detto che sono piante diverse dalle altre? Ho solo detto che sono in salute. Mica hanno su scritto "trattata con la PNL olistica". :surp: :surp: :surp:

Indipendentemente da come le tratti a noi del forum le foto piacciono.
Fai un giretto nella sezione delle orchidee (quella che frequento piú spesso) e vedrai quante foto!
é bello condividere la gioia delle proprie fioriture e far vedere agli amici del forum come stanno bene le proprie piante.
Molte volte si trovano spunti interessanti e consigli utili
 
M

*Mauro 77*

Guest
ma io non ho una macchina fotografica digitale! Neppure uno scanner!
E poi? Non ho mica detto che sono piante diverse dalle altre? Ho solo detto che sono in salute. Mica hanno su scritto "trattata con la PNL olistica". :surp: :surp: :surp:

mah lo so che non sono piante mutanti :D ..stai fraintendendo anche tu.. il mio era un consiglio per sviare.fai come credi ciao..
 

marco837

Florello Senior
Ti capisco e ti ringrazio, ma francamente, hai letto da qualche parte che ho insultato qualcuno? :surp: :surp:

Non ho notato nulla di strano,
per questo vorrei tornare al discorso principale senza addentrarci a parlare di tutto e niente.
tra poco vado, e mi sa che potró rientrare nella discussione domani sera.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... sai cosa non va in questa discussione da subito? il fatto che tu ci sottoponi la PNL senza darne dimostrazione tangibile ma come una verità assoluta mentre poi ti contraddici nel modo di usarla!
Confesso di essere così ignorante da non averne mai sentito parlare prima, ma so ad ex che se dico a un cliente, sottoponendogli un progetto (a meno che il mio lavoro faccia proprio schifo!!!): dammi l'ok per continuare (trasmettendogli con positività la convinzione che quella è la sol giusta), otterrò molto probabilmente un risultato migliore che chiedendo: tu cosa ne dici? (lasciando spazio a eventuali dubbi)
Quindi ti chiedo di domandarti perchè tu che ci credi così tanto non hai saputo comunicarci la giusta essenza? ... con assoluta sincerità ti dico che il messaggio arrivatomi sapeva di voglia di insegnamento (ma questo è solo il mio personalissimo parere e ... per nulla autorevole) e non voglia di condivisione come capita sempre qui.
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
... sai cosa non va in questa discussione da subito? il fatto che tu ci sottoponi la PNL senza darne dimostrazione tangibile ma come una verità assoluta mentre poi ti contraddici nel modo di usarla!
Confesso di essere così ignorante da non averne mai sentito parlare prima, ma so ad ex che se dico a un cliente, sottoponendogli un progetto (a meno che il mio lavoro faccia proprio schifo!!!): dammi l'ok per continuare (trasmettendogli con positività la convinzione che quella è la sol giusta), otterrò molto probabilmente un risultato migliore che chiedendo: tu cosa ne dici? (lasciando spazio a eventuali dubbi)
Quindi ti chiedo di domandarti perchè tu che ci credi così tanto non hai saputo comunicarci la giusta essenza? ... con assoluta sincerità ti dico che il messaggio arrivatomi sapeva di voglia di insegnamento (ma questo è solo il mio personalissimo parere e ... per nulla autorevole) e non voglia di condivisione come capita sempre qui.

Non mi professo un maestro piennellista, non ho neanche un master in questa disciplina. Lo ripeto, ho fatto un corso, ho applicato queste tecniche a modo mio sulle piante, ho notato dei risultati, ho postato in questo forum chiedendo se altri avevano sperimentato qualcosa di simile.
Sono stato trattato come un "turolli" ora mi si chiede di postare foto o di spiegare una tecnica che è mentale e che con i disegnini non è davvero spiegabile, infatti il corso che ho fatto non l'ho fatto per corrispondenza, ma vedendo nella pratica e ascoltando il dottore.
Se bisogna sfociare in polemiche fini a se stesse, mi sono francamente stancato.
Da questo momento risponderò solamente alle persone garbate.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Perdonami, ma non penso proprio di essere sgarbata per natura e tanto meno di esserlo stata con te!... neppure cinica e offensiva! ho riletto (perchè vedendomi citata) il tuo primo messaggio e sono andata a controllare cosa voglia dire PNL (perchè mi è venuto il dubbio di avere frainteso e di aver scritto delle gran boiate) e ho trovato: "è in primo luogo un utile strumento che ci permette di “riprogrammare” la nostra mente al raggiungimento della nostra realizzazione personale.
Ma come è possibile tutto ciò? Attraverso la presa di coscienza del potere del linguaggio.
Prestare attenzione alle parole che utilizziamo non solo ci permette di influenzare il comportamento altrui, ma soprattutto il nostro."
... non mi sembra proprio che l'esempio che ho citato non sia attinente.
Mi pare di capire che a te interessi applicare questa "teoria" solo al rapporto con le piante... va bene! ma allora se hai avuto dei buoni risultati cosa c'è di male se ti chiedo di postare una foto, tutti qui condividiamo gioie e dolori delle nostre piantine... vorrei che capissi che non ho mai messo in dubbio il fatto che tu ci sia riuscito, ma che mi piacerebbe vederne i risultati.
 

Anitka

Apprendista Florello
Da questo momento risponderò solamente alle persone garbate.

Giustissima posizione. Ma tu sei stato garbato in qst tuoi primi interventi? O, a ben guardare, non hai fatto che scagliarti contro tutti coloro che non hanno accettato per oro colato le tue parole dimostrando invece un sano atteggiamento critico?

Ciao
Anitka
 
Alto