• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaporiera

S

scardan123

Guest
qualcuno la usa? è pratica? me ne vogliono regalare una ma io non ne so nulla, non sono uno che ama stare in cucina... :confuso:

liligen

Florello
qualcuno la usa? è pratica? me ne vogliono regalare una ma io non ne so nulla, non sono uno che ama stare in cucina... :confuso:

:lol: Scusami Scardan, come non sapevo cosa era...ho cercato nel dizionario e mi diceva : locomotiva a vapore! :lol:

Ma dopo ho trovato...Bain-marie in francese, questo sì, l'uso...a volte.

Ma, se non ti piaci cucinare, perché ne vuoi una?

edito:

Vedo che mi ho sbagliato

E ho trovato...

10_vaporiera-1.jpg

http://www.esprinet.com/Area_Operativa/CONSUMABILI_IMG/img/10_vaporiera-1.jpg

Mi dispiace, questo non l'uso.

Ultima modifica:

silvia60

Florello
Favolosa Lilli,come sempre!
Io cucino sempre le verdure a vapore,le trovo più buone e ci metto poco tempo,però uso la classica pentola con il cestello.Le vaporiere elettriche non mi piacciono molto perchè hanno i cestelli piccoli e perchè consumano molto!

Sasti

Florello
:lol: :lol: :lol: oddio che ridere:lol: :lol: ...................non sono intervenuta in questo post perche' credevo si parlasse di locomotive e non sono molto ferrata sull'argomento, so solo che fanno "ciuf ciuf":lol: .....................invece si parla di uno strumento che cucina a vapore:lol:

Sasti

Florello
comunque ha una sua utilita': i cibi cucinati a vapore, a differenza di quelli lessati, mantengono intatte le loro proprieta' (vitamine in primis) che senno' si perderebbero con la bollitura, e in piu' restano sodi, mentre con la bollitura a me capita quasi sempre che mi si ammoscia tutto:lol: ...................se sei una persona che ci tiene a queste cose te la consiglio, tra l'altro non bisogna essere Vissani per usarla, e' come qualsiasi altro "elettrodomestico", metti un robot da cucina, anche se esistono delle sorte di "pentole" per la cucina a vapore, e in piu' non ruba affatto tempo...................altrimenti se non t'interessano le sue funzioni ti consiglio una friggitrice:food: :food: :food:

Sasti

Florello
..................ho guardato sul dizionario perche' avevo ancora dei dubbi:lol: :lol: , e vaporiera e' o locomotiva a vapore, o cosa che fa tanto vapore, o persona che fuma molto...................mi sa che lo devo cambiare e comprarne uno piu' recente:lol: :lol: :lol: :lol:

P

Piera1

Guest
Io ho quella che cucina le uova ma non mi so regolare con l'acqua e vengono o crude o dure, che dilemma.

Sasti

Florello
Io ho quella che cucina le uova ma non mi so regolare con l'acqua e vengono o crude o dure, che dilemma.

uh, quante cose sto imparando........ne esiste una per le uova??? non lo sapevo..............cioe', le uova le faccio alla coque, o sode, o fritte, o strapazzate, o a frittata, ma al vapore mai sentite, giuro...............................................azz, che ignorante che sono:martello: :martello: :lol:

P

Piera1

Guest
La vaporiera per le uova serve solo se vuoi farle alla cocca o sode, dipende da quanto acqua metti, ho perso il misurino e non so regolarmi, è più usata all'estero che in Italia.

thuya

Florello
io ne ho una esattamente uguale a quella della foto che ha postato Lilì!!! non è proprio della stessa marca ma è fatta allo stesso modo!!
l'ho pagata 12 euro !!! e sono due hanno che ce l'ho!!
non la uso spessissimo perchè a mio marito non piacciono molto le verdure a vapore e fare due tipi di cottura è piuttosto scomodo. Ma quando posso, riempio tutti i cestelli con le verdure del mio orto e via!!!
basta mettere acqua sotto (ne basta poca perchè c'è pochissima dispersione e l'acqua che condensa in alto viene recuperata) e accendere il timer.

non riesco a regolarmi con il timer perchè a volte la verdure è più grandde, a volte è più piccola....però la mia ha un sistema di sicurezza per cui se finisce l'acqua si spegne da sola!!

insomma, io mi ci trovo bene!! e la consiglierei!!

thuya

Florello
:food: :food:le verdure del tuo orto:food: ..............parliamone:food:

si Sasti, ho un piccolo orticello (che in realtà cura in gran parte mio padre:eek:k07: )
non è niente di che!!! ma zucchine, pomodori, melanzane, patate, piselli,fagiolini meloni, cocomeri non ci sono mai mancati!!!!

poi ho prezzemolo, aglio, cipolle, basilico, rosmarino, salvia, alloro, origano .....insomma, tutto quello che serve c'è!!!!

ecco, l'insalata non c'è!!!! o meglio c'era ma poi il vento ha strappato la cordicella con cui era legata una piccola recinzione, la rete è caduta, le galline sono entrate e hanno mangiato l'isalata!!!:food:

dicono che era buona ma per l'hanno prossimo hanno chiesto che venga piantata la lattuga romana piuttosto che l'insalata riccia!!! :lol: dicono che la digeriscono meglio!!!:lol:

mio papà gli ha risposto che l'hanno prossimo mangeremo un bel brodo :food: se lo rifanno!! :lol:

Sasti

Florello
si Sasti, ho un piccolo orticello (che in realtà cura in gran parte mio padre )
non è niente di che!!! ma zucchine, pomodori, melanzane, patate, piselli,fagiolini meloni, cocomeri non ci sono mai mancati!!!!

poi ho prezzemolo, aglio, cipolle, basilico, rosmarino, salvia, alloro, origano .....insomma, tutto quello che serve c'è!!!!

ecco, l'insalata non c'è!!!! o meglio c'era ma poi il vento ha strappato la cordicella con cui era legata una piccola recinzione, la rete è caduta, le galline sono entrate e hanno mangiato l'isalata!!!

dicono che era buona ma per l'hanno prossimo hanno chiesto che venga piantata la lattuga romana piuttosto che l'insalata riccia!!! dicono che la digeriscono meglio!!!:lol:

mio papà gli ha risposto che l'hanno prossimo mangeremo un bel brodo :food: se lo rifanno!! :lol:

:lol: :lol: :lol: mai provate le galline al vapore?:lol: hanno quel certo non so che:lol: altro che coccode':lol: ...............................comunque le verdure a me piacciono tutte, quelle che hai elencato poi....adoro i piselli e i legumi in generale (le lenticchie:food:), le melanzane, i peperoni, le uniche che non mi scendono proprio sono finocchi e carote, quindi suppongo che non mi piacerebbe manco la zucca pure se non l'ho mai assaggiata.......

thuya

Florello
quindi suppongo che non mi piacerebbe manco la zucca pure se non l'ho mai assaggiata.......

ecco, mi hai fatto ricordare una cosa!!
l'hanno scorso mia suocera mi fece una zuppa con la zucca gialla che era una delizia!!!!! allora le chiesi la ricetta e provai a farla pure io!!!

insomma, la zuppa di zucca gialla mi piace così tanto che quest'anno ho piantato pure le zucche gialle ( oltre alle classiche zucche con cui si festeggia Halloween) così pure l zucca me la farò con le zucche del mio orto!!!

Sasti

Florello
ecco, mi hai fatto ricordare una cosa!!
l'hanno scorso mia suocera mi fece una zuppa con la zucca gialla che era una delizia!!!!! allora le chiesi la ricetta e provai a farla pure io!!!

insomma, la zuppa di zucca gialla mi piace così tanto che quest'anno ho piantato pure le zucche gialle ( oltre alle classiche zucche con cui si festeggia Halloween) così pure l zucca me la farò con le zucche del mio orto!!!

senti, ma e' vero che e' tanto dolce? piu' dolce delle carote? non riesco ad immaginare che gusto possa avere, qui da me la odiano tutti ed io sono stata mentalmente condizionata:squint:

thuya

Florello
senti, ma e' vero che e' tanto dolce? piu' dolce delle carote? non riesco ad immaginare che gusto possa avere, qui da me la odiano tutti ed io sono stata mentalmente condizionata:squint:

Sì, è dolce, non c'è dubbio!!! più o meno delle carote...boh...non saprei....
forse di più....
comunque va condita con sale, pepe bianco e formaggio!! quindi rimane il sapore della zucca ma non si sente il "dolce"....

Sasti

Florello
Sì, è dolce, non c'è dubbio!!! più o meno delle carote...boh...non saprei....
forse di più....
comunque va condita con sale, pepe bianco e formaggio!! quindi rimane il sapore della zucca ma non si sente il "dolce"....

mi hai incuriosita:food: sugli assaggi culinari non ho prevenzioni di alcun tipo, se mi offrissero delle lumache le assaggerei senza problemi, prima di giudicare una cosa la devo assaggiare.....ecco, magari trippa e lingua mi metterebbero in seria difficolta':storto: , ma visto che si tratta di zucca e la zucca non e' semovente........

silvia60

Florello
si Sasti, ho un piccolo orticello (che in realtà cura in gran parte mio padre:eek:k07: )

ecco, l'insalata non c'è!!!! o meglio c'era ma poi il vento ha strappato la cordicella con cui era legata una piccola recinzione, la rete è caduta, le galline sono entrate e hanno mangiato l'isalata!!!

dicono che era buona ma per l'hanno prossimo hanno chiesto che venga piantata la lattuga romana piuttosto che l'insalata riccia!!! :lol: dicono che la digeriscono meglio!!!:lol:

:lol: :lol: Giusta risposta!
mi hai incuriosita:food: sugli assaggi culinari non ho prevenzioni di alcun tipo, se mi offrissero delle lumache le assaggerei senza problemi, prima di giudicare una cosa la devo assaggiare.....ecco, magari trippa e lingua mi metterebbero in seria difficolta':storto: , ma visto che si tratta di zucca e la zucca non e' semovente........
in che senso semovente!Non ho mai visto la trippa muoversi(tranne la mia):lol:

Sasti

Florello
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che ridere:lol: ...ma scusate, eh? l'avete mai esminata la trippa? ella si muove subdolamente ed impercettibilmemte, sembra ferma, ma se fate una tacca con la matita.......e pur si muove!!!:lol:

Alto