• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea perde fiori e si secca

R

RaelDelMare

Guest
Buongiorno,
all'inizio della primavera ho comprato due orchidee, una è Phalaenopsis e l'altra non lo so.
Comunque il problema è della Phalaenopsis (l'altra l'ho comprata malconcia, ma ora ha fatto nuove foglie :)), l'ho seguita tantissimo, aveva dei fiori bellissimi e tantissimi, ma ora hanno iniziato a cadere e non capisco perchè!
Sta cominciando anche a seccare. Mi sono informata tantissimo prima di prenderle, le tengo in negozio in modo che abbiano sempre sole (ho 4 vetrine), le innaffio spesso con la bella stagione, circa una volta alla settimana e ogni 15 giorni le concimo, con un concime apposito.
Tra l'altro ha radici tutte verdi tranne quelle di superficie che si stanno scurendo... Cosa posso fare? Potrebbe essere uan malattia? Dei parassiti?
Potrebbe essere il concime che non va?
Fatemi sapere ;_;
 

marco837

Florello Senior
probabilmente l'umiditá atmosferica é bassa.
Se non lo hai gia fatto ti conviene mettere un sottovaso con dell'argilla espansa sempre umida sotto le orchidee. il vaso non deve entrare in diretto contatto con l'argilla.
In questo modo riesci ad aumentare l'umiditá ambientale
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Sta cominciando anche a seccare. Mi sono informata tantissimo prima di prenderle, le tengo in negozio in modo che abbiano sempre sole
Guarda che ti hanno informata male o chi l'ha fatto non capiva niente di orchidee le Phalaenopsis non devono essere esposte al sole luce ma non sole diretto la stai arrostendo certo che cadono i fiori e cosi andrà via pure la pianta mettila in un posto luminoso dove non arriva il sole diretto e vaporizzala un paio di volte al giorno guarda il link
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/phalaenopsis/phalaenopsis.asp
 
Ultima modifica:
R

RaelDelMare

Guest
probabilmente l'umiditá atmosferica é bassa.
Se non lo hai gia fatto ti conviene mettere un sottovaso con dell'argilla espansa sempre umida sotto le orchidee. il vaso non deve entrare in diretto contatto con l'argilla.
In questo modo riesci ad aumentare l'umiditá ambientale

Ora ci provo, ha un ramo completamente secco, ma le radici sono ancora verdi e toste, magari sono in tempo.
Comunque qui in negozio l'aria è umida, stiamo anche noi in una specie di serra XD

come faccio a non far entrare in contatto il vaso con l'argilla se nel sottovaso metto l'argilla? devo tenere il vaso sospeso?

Guarda che ti hanno informata male o chi l'ha fatto non capiva niente di orchidee

;_; ma questa persona ne ha tantissime e le tiene in negozio come faccio io ;_;

le Phalaenopsis non devono essere esposte al sole luce ma non sole diretto la stai arrostendo certo che cadono i fiori e cosi andrà via pure la pianta mettila in un posto luminoso dove non arriva il sole diretto e vaporizzala un paio di volte al giorno guarda il link

ora l'ho rialzata, l'ho allontanata dalla vetrina, l'ho messa su di una libreria accanto all'altra (che ho scoperto essere una Zygopetalum), dove il sole arriva meno diretto perchè coperto da una tendina.
Proverò anche a nebulizzarla spesso e speriamo di riuscire a salvarla!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Mi sembrava che il tuo nome fosse familiare, sono iscritta in un forum dove moderi :)
Comunque credo anche io che il problema sia la luce, Puoi comunque tenerla vicino alla vetrina ma è meglio se la schermi con una tendina, e continua a vaporizzare.
Ciao! :D
 

lobelia

Florello Senior
Considera pure che i fiori durano un tot ma non sono eterni, se l'hai acquistata a inizio primavera magari sarà pure ora che sfiorisca. Se le foglie sono turgide e le radici sane potrebbe semplicemente aver concluso il suo ciclo di fioritura, no?
 

desi655

Florello
Considera pure che i fiori durano un tot ma non sono eterni, se l'hai acquistata a inizio primavera magari sarà pure ora che sfiorisca. Se le foglie sono turgide e le radici sane potrebbe semplicemente aver concluso il suo ciclo di fioritura, no?

Quoto!Se l'orchidea sta bene e le radici sono a posto allora potrebbe essere che abbia smesso il periodo della fioritura!!Per l'argilla espansa mettila in un sottovaso,poi prendi un'altro sottovaso più piccolo lo capologi all'interno del sottovaso con l'argilla e ci appoggi sopra l'orchidea!!
 

franka

Aspirante Giardinauta
quoto lobelia e desi. Per il sole: se è nel primo mattino o tardo pomeriggio non fa male, anzi, purchè non scaldi troppo: se è in luogo chiuso con poco movimento d'aria, tipo una vetrina, magari si alza troppo la temperatura, specie in questa stagione!
 
Alto