• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea: identificazione e cure

new dawn

Guru Giardinauta
Ho avuto in regalo l'anno scorso questa orchidea

DSC00616.jpg


Dopo la fioritura l'ho rinvasata in un vaso poco più grande, l'ho messa in giardino in un luogo luminosissimo e protetto ma senza sole e quest'anno ha rifiorito cacciando 5-6 steli pieni di fiori. Ora sta per sfiorire di nuovo.
Cosa faccio? Come l'inverno scorso? Ha bisogno di un concime specifico?
Datemi dei consigli, vi prego, perché non ne capisco assolutamente niente ...
Intanto, come si chiama?
Grazie ...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Si tratta di un Cymbidium, non è necessario rinvasarla ogni anno
anzi queste orchidee amano stare strette, puoi concimare con un concime bilanciato 20-20-20 a 2 g/l 2 volte al mese oppure più spesso ad 1 g/l.
Sono affamate!!!!
Quando il vaso sta per scoppiare, la rinvaserai e in quell'occasione potrai anche suddividerla ottenendo più piante, con almeno 4 pseudobulbi (quelle specie di pallocchette che vedi alla base) a pianta.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiungo che in inverno puoi tenerla tranquillamente al sole, è una pianta che adora la luce è una delle orchidee che ne richiede moltissima, l'inverno ama stare al secco.
Quindi molta luce e annaffiature quasi nessuna, giusto quel tanto che basta per non fare raggrinzire gli pseudobulbi.
Concimazioni ed annaffiature devono essere diradate dall'autunno per poi sospendere tutto in inverno.
Visto che conosco il clima di procida, direi che puoi diradare da inizio novembre e sospendere nei primi di dicembre. Purtroppo noi abbiamo un clima troppo mite per queste piante che amano un pochino il freddo.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma davvero! Pensavo che tutte le orchidee volessero un clima tropicale ...
quindi per ora la lascio così ... e si devono tagliare gli steli dopo la fioritura?
Grazie, Marealto, sei stato gentilissimo. :Saluto:New
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma davvero! Pensavo che tutte le orchidee volessero un clima tropicale ...
quindi per ora la lascio così ... e si devono tagliare gli steli dopo la fioritura?
Grazie, Marealto, sei stato gentilissimo. :Saluto:New

Si taglia tranquillamente.
Purtroppo non tutte amano climi caldi, questa comunque possiamo coltivarla al meglio lasciandola fuori tutto l'anno.
Altre purtroppo non possiamo proprio coltivarle, dai uno sguardo alla masdevallia coccinea
577d1160721072-masdevallia-coccinea-dscf1744small.jpg

è bellissima io stravedo per quell'orchidea ma per noi marittimi campani è off limit
 
Alto