• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinare l'orchidea

artale6

Aspirante Giardinauta
Halo!!! qualcuno di voi sa come mai si potrebbe fare a impollinare artificialmente le 0rchidee? ne ho una stratosferica tutta sfumata dal giallo al fuxia e mi piacerebbe riprodurla perchè ho fatto una fatica incredibile per trovarla... e se ci riusciamo poi vi mando i semi. ciao belli :crazy: baci alessia
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Alessia!

Mi permetto aimè di smorzare la tua gioia!

Per prima cosa, una volta impollinata la tua orchi (Anche con il suo stesso polline), darai vità ad innumerevoli piantine... una diversa dall'altra! (forse una su 1000 sarà "molto simile" alla pianta madre) e c'è di più... se è un ibrido, potrebbero saltar fuori delle piante che quando le vedi dici: "Cos'è sta roba?"

Per seconda cosa, e non di certo meno importante, è il fattore semina!
Sai già come vanno seminate le orchidee, i tempi di coltura e la difficoltà per eseguire il processo di semina e suddivisione delle piante? Se si... allora non stiamo nemmeno a perdere tempo! L'unica cosa è che le figliolette saranno per forza di cose diverse dalla pianta madre (cosa che, secondo me, non è affatto negativa!!!)

Se hai bisogno di ulteriori info... non esitare a chiedere!!!

baci! :love_4:
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ops questo non lo sapevo! ma visto che le sfide mettono il pepe alla vita perchè non provare? al limite se ne escono cose mostruose ci riproviamo,no? intanto ti chiedo se per impollinarle devo fare con un pennellino come per le altre piante e come sono fatti i semi? ciao baci alessia
 

moria0672

Giardinauta
A quello che diceva giustamente Jonny volevo aggiungere che se la pianta non è in ottima salute non si deve nemmeno fare il tentativo in quanto la produzione di bacche induce la pianta ad un'enorme consumo di risorse, il che potrebbe indurre la pianta ad abortire fioriture e a ritardare notevolmente quelle successeive (potresti anche aspettare uno o due anni prima di vederla rifiorire nuovamente).
Se poi non sai già dove e come procurarti il substrato di semina, non hai un luogo sterile dove effettuare le semine ed un'altro dove far germinare i semi a luce e temperatura controllate (12 ore al giorno di luce e temperatura costante sui 24°) ti sconsiglio di provare, ma di continuare a goderti le fioriture della tua pianta.
Ciao
 
Ultima modifica:
Impollinazione

Ciao a tutti,
oltre a darti lo stesso consiglio di Moria ... goditi la fioritura e dirti che per la semina ci vuole un'attrezzatura particolare e sterile come già ti hanno riferito ... Vado sulla genetica dicendoti che la tua orchidea essendo ibrida e chissà a quale generazione impollinata per se stessa potrebbe anche dare semi fertili ma come ha detto Jonny potrebbero venire anche tutte diverse dalla madre, aggiungo che potrebbe anche risultare sterile: la capsula non viene oppure i semi non hanno embrione.

Ciaooo :froggie_r
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ma allora è proprio difficile! allora grazie tante me la tengo così appena, posso vi mando le foto perchè è la mia preferita ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,scusate se mi intrometto ma la discussione è interessante.Vale la stessa cosa anche per una vanilla planifolia?Ne ho una in casa,ho sentito che per fiorire deve prima raggiungere i due metri:squint: ....ma una volta raggiunti l'impollinazione è così difficile?ovviamente la farei fruttificare non per avere i semi,ma per la bacca:food:
 

moria0672

Giardinauta
Ciao,scusate se mi intrometto ma la discussione è interessante.Vale la stessa cosa anche per una vanilla planifolia?Ne ho una in casa,ho sentito che per fiorire deve prima raggiungere i due metri:squint: ....ma una volta raggiunti l'impollinazione è così difficile?ovviamente la farei fruttificare non per avere i semi,ma per la bacca:food:

Io ho invece sentito dire che deve arrivare ai 5. Per le dimensioni è comunque una pianta non facile.
Se l'unico scopo è quello di ottenere una bacca(dico una :( per fiore) intravedo una vena di sadismo nei confronti della pianta sia per i motivi sopra descritti che per il fatto che ottenere una bacca di vaniglia che sia utilizzabile in cucina la si deve sottoporre ad un trattamento di umidificazione ed essicazione intervallata un po' complesso.
Tratto da Wikipedia:"
La trasformazione di frutti inodori in una spezia vellutata e gradevolmente profumata, necessita una preparazione minuziosa e metodica i cui principi sono stati sviluppati in Messico da lungo tempo. Il metodo più semplice, detto preparazione diretta, consiste nel lasciar maturare il baccello alternandone l’esposizione all’ombra ed al sole, ma i risultati sono mediocri. Perciò si preferisce la preparazione indiretta che consiste nel provocare uno choc brutale che “uccide” il baccello, seguiti da una serie di operazioni di trasformazione, di essiccazione e di smistamento che durano all’incirca dieci mesi prima di giungere alla realizzazione di un bastoncino di vaniglia commercializzabile.
Per uccidere il baccello, si passa al forno, al freddo, ai raggi infrarossi all’alcool, etc. Ma il mezzo certamente oggi più impiegato è il bagno d’acqua calda. È infatti così che comincia il metodo elaborato da Ernest Loupy nel 1851, seguendo le conoscenze messicane e largamente diffuso da David de Floris".
Quindi anche per te un virtuale due di picche.:D
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Artale6:froggie_r :froggie_r
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quindi anche per te un virtuale due di picche.:D
Ciao

Ehm...mi sa che la vaniglia in bacche me la vado a comprare:embarrass
Dai,non sono sadica,non avevo idea della sofisticazione cui erano sottoposte le bacche.Ma come cavolo hanno fatto a scoprire un procedimento così complicato?Chi è stato il primo pazzo che ha detto:toh,mo' le puccio nell'alcool,le faccio stare un po' all'ombra e un po' no,aspetto dieci mesi,ecc ecc...:confuso:
Pensavo che fosse solo un processo di essiccazione e niente di più,e che la pianta non si esaurisse a produrla(so che non è una pianta da frutto,ma...:ros: ).Grazie per la spiegazione comunque,la mia vaniglietta non sarà sottoposta a nessun esperimento:)
 

moria0672

Giardinauta
Non te ne avere a male Scarboc, stavo solo scherzando, chi sia il decerebrato (o il genio) che scoprì il tutto sinceramente no lo so, compunque tanto di cappello per la scoperta visto la sua rilevanza in campo alimentare.
Ti auguro tanto di vedere un giorno il suo bel fiore; se e quando sarà, naturalmente, aspettiamo un completo reportage fotografico.
Ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non te ne avere a male Scarboc, stavo solo scherzando, chi sia il decerebrato (o il genio) che scoprì il tutto sinceramente no lo so, compunque tanto di cappello per la scoperta visto la sua rilevanza in campo alimentare.
Ti auguro tanto di vedere un giorno il suo bel fiore; se e quando sarà, naturalmente, aspettiamo un completo reportage fotografico.
Ciao

Ah,guarda,sono offesissima...:lol:
Per la foto ok,fra un bel 10 anni la posto...sempre che la pianta decida di fiorire:storto:
Grazie di tutto Moria,baci baci:love_4:
 
Alto