• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

napoli e rifiuti...

M

*Mauro 77*

Guest
domandone...a napoli no ai rifiuti e no ad iceneritori e discariche...e allora?????????????????????????????????????????????????????????????chi se li dovrebbe cuccare sti rifiuti????:squint:
a treviso facciamo la raccolta differenziata da anni casa per casa
lattine con lattine
vetro con vetro...
umido separato dal secco..
possibile che giu' ci sia questa situazione?
constato quello che e'.... e' un dato di fatto basta accendere la tv.:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
mauro, mauro... non esprimo giudizi politici, ma solo considerazioni neutre. Tutti sappiamo che esiste un partito (buono o cattivo sono opinioni personali, comunque esiste) che è fortemente contrario al sud e vorrebbe separarsene. Episodi come questi delle immondizie a Napoli sono uno dei tanti esempi di cui questo partito si nutre, perché colpiscono la gente.

Al di là della varia propaganda più o meno strana, è un dato di fatto che al sud ci sono molti problemi e spesso pare che nessuno abbia interesse a risolverli. Io sono convinto che ci sia chi ci guadagna bene su questo problema delle immondizie, per questo non lo si vuole risolvere. Gli addetti comunali ci sono, i mezzi anche, manca quindi la voglia.... e l'interesse. Da me se per strada c'è sporco esco io e lo spazzo, o un passante butta nella pattumiera un sacco se lo vede buttato fuori. La mia idea è che al sud manchi un diffuso senso del pubblico, cioè che si faccia molta differenza tra quello che è "mio" (da curare e proteggere) e quello che è "dello stato" (che può liberamente essere distrutto o rovinato).

A me lascia perplesso leggere non solo questa cosa del pattume (perché roma o milano o torino non producono pattume? allora perché a Napoli tutto diventa un problema???) ma ancora di più quando leggo di gente che difende gli scippatori e aggredisce la polizia che li insegue, anziché consegnarglieli e sputare in faccia a quella gentaglia.
Se fossi napoletano, credo che morirei di vergogna e scapperei altrove. Un vero peccato, perché Napoli potrebbe essere una città bellissima, e ha anche alcune persone davvero gentili, colte, per bene, e invece sembra sempre più una fogna a cielo aperto.
 

rootfellas

Florello
Non mi esprimo, dico solo che certe cose bisognerebbe viverle sulla propria pelle, riciclate cari cittadini del nordest senza problemi, lasciate che quei poveri fannulloni non vogliano risolversi i problemi...

luk.
Perplesso, molto perplesso!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
mauro, mauro... non esprimo giudizi politici, ma solo considerazioni neutre. Tutti sappiamo che esiste un partito (buono o cattivo sono opinioni personali, comunque esiste) che è fortemente contrario al sud e vorrebbe separarsene. Episodi come questi delle immondizie a Napoli sono uno dei tanti esempi di cui questo partito si nutre, perché colpiscono la gente.

Al di là della varia propaganda più o meno strana, è un dato di fatto che al sud ci sono molti problemi e spesso pare che nessuno abbia interesse a risolverli. Io sono convinto che ci sia chi ci guadagna bene su questo problema delle immondizie, per questo non lo si vuole risolvere. Gli addetti comunali ci sono, i mezzi anche, manca quindi la voglia.... e l'interesse. Da me se per strada c'è sporco esco io e lo spazzo, o un passante butta nella pattumiera un sacco se lo vede buttato fuori. La mia idea è che al sud manchi un diffuso senso del pubblico, cioè che si faccia molta differenza tra quello che è "mio" (da curare e proteggere) e quello che è "dello stato" (che può liberamente essere distrutto o rovinato).

A me lascia perplesso leggere non solo questa cosa del pattume (perché roma o milano o torino non producono pattume? allora perché a Napoli tutto diventa un problema???) ma ancora di più quando leggo di gente che difende gli scippatori e aggredisce la polizia che li insegue, anziché consegnarglieli e sputare in faccia a quella gentaglia.
Se fossi napoletano, credo che morirei di vergogna e scapperei altrove. Un vero peccato, perché Napoli potrebbe essere una città bellissima, e ha anche alcune persone davvero gentili, colte, per bene, e invece sembra sempre più una fogna a cielo aperto.

non c'e' altro da aggiungere direi ...un saluto.:Saluto:

ps:perche' non hai visto report questo fine settimana che parlava di tutt'altra cosa ma sempre al sud...
se l'avessi visto era da perdere i capelli.
ad un certo punto ho cambiato perche' non ce la facevo ad ascoltare quelle cose...:(
per carita' tutte le citta' hanno i loro problemi..ma le proporzioni sono molto differenti...
l'unica cosa da augurarsi e' che le cose cambino...magari anche lentamente ...
speriamo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LunaImmobile

Giardinauta
volevo aprire io questa discussione..ma per capire,dai giardinauto di Napoli come Klosy,quale sia la situazione reale..e cosa ci sia sotto..
mi spiace,ma avete sciorinato una lista di luoghi comuni che non serve a capire il problema..
 
S

scardan123

Guest
Ciao Luna, come già mi è successo altre volte leggo la tua risposta con un certo diappunto. Né Mauro né io abbiamo citato vaghi luoghi comuni. Lui ha fatto riferimento a una trasmissione televisa andata in onda pochi giorni fa, io a un articolo apparso su repubblica ieri (e non è che repubblica sia un giornale leghista, tutt'altro).
Mi sembrano riferimenti piuttosto precisi e circonstanziati, sui quali tutti vorremmo -credo- sentire l'opinione di chi vive in quella città. Come eliass, per citarne un forumista che se non ricordo male è di napoli.
Non stiamo facendo una campagna politica contro Napoli, vogliamo parlare di alcuni problemi di una città che torna spesso alla ribalta della cronaca, e raramente per aspetti positivi o comici.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Prima di parlare per luoghi comuni andate a vedere.
Non so perché a Napoli non riescano a risolvere il problema della spazzatura (ho idea che c'entri la camorra e che i cittadini ne siano ostaggio) ma non parlate generalmente del sud o della Campania. Sono appena stata ad Amalfi, a Sorrento e nella stessa Caserta (tante volte nominata per la criminalità) ma soprattutto nella provincia le cose sono ben diverse. Sono stata in un simpatico paese Caiazzo: i cittadini con un'invidiabile senso civico e orgoglio per la città avevano restaurato parecchi palazzi e l'attività culturale e sociale era vivissima. Voi direste come al nord? Io direi niente affatto molto meglio perché hanno un'umanità che a volte il nord ha dimenticato. Come vedere se voglio anche io tiro fuori dei luoghi comuni scontatissimi!
Voglio però aggiungere anche che è GRAVISSIMO il fatto che ci sia una criminalità in grado di mettere sotto assedio dei cittadini e che in pezzi della città lo stato sia assente.
 

LunaImmobile

Giardinauta
Ciao Luna, come già mi è successo altre volte leggo la tua risposta con un certo diappunto. Né Mauro né io abbiamo citato vaghi luoghi comuni. Lui ha fatto riferimento a una trasmissione televisa andata in onda pochi giorni fa, io a un articolo apparso su repubblica ieri (e non è che repubblica sia un giornale leghista, tutt'altro).
Mi sembrano riferimenti piuttosto precisi e circonstanziati, sui quali tutti vorremmo -credo- sentire l'opinione di chi vive in quella città. Come eliass, per citarne un forumista che se non ricordo male è di napoli.
Non stiamo facendo una campagna politica contro Napoli, vogliamo parlare di alcuni problemi di una città che torna spesso alla ribalta della cronaca, e raramente per aspetti positivi o comici.

mauro, mauro... non esprimo giudizi politici, ma solo considerazioni neutre. Tutti sappiamo che esiste un partito (buono o cattivo sono opinioni personali, comunque esiste) che è fortemente contrario al sud e vorrebbe separarsene. Episodi come questi delle immondizie a Napoli sono uno dei tanti esempi di cui questo partito si nutre, perché colpiscono la gente.

Al di là della varia propaganda più o meno strana, è un dato di fatto che al sud ci sono molti problemi e spesso pare che nessuno abbia interesse a risolverli. Io sono convinto che ci sia chi ci guadagna bene su questo problema delle immondizie, per questo non lo si vuole risolvere. Gli addetti comunali ci sono, i mezzi anche, manca quindi la voglia.... e l'interesse. Da me se per strada c'è sporco esco io e lo spazzo, o un passante butta nella pattumiera un sacco se lo vede buttato fuori. La mia idea è che al sud manchi un diffuso senso del pubblico, cioè che si faccia molta differenza tra quello che è "mio" (da curare e proteggere) e quello che è "dello stato" (che può liberamente essere distrutto o rovinato).

A me lascia perplesso leggere non solo questa cosa del pattume (perché roma o milano o torino non producono pattume? allora perché a Napoli tutto diventa un problema???) ma ancora di più quando leggo di gente che difende gli scippatori e aggredisce la polizia che li insegue, anziché consegnarglieli e sputare in faccia a quella gentaglia.
Se fossi napoletano, credo che morirei di vergogna e scapperei altrove. Un vero peccato, perché Napoli potrebbe essere una città bellissima, e ha anche alcune persone davvero gentili, colte, per bene, e invece sembra sempre più una fogna a cielo aperto
.

Erano questi i riferimenti precisi e circostanziali?
o l'articolo preso dal giornale?

sicuramente ci sranno infiltrazioni camorristiche in alcune ditte deputate allo smaltimento dei rifiuti,le ecomafie non sono una scopera recente..
ma forse sarebbe forse più utile e produttivo spostare il discorso dai soliti commenti ad uno più ampio,sui vantaggi e i pericoli di discariche ed inceneritori,sul perchè il commissario straordinario abbia deciso di dare le dimissioni..
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
io non voglio commentare... dico solo che alla tv non credo molto, vorrei sentire il parere di qualche napoletano ,ma non di quelli intervistati da Fede e company...
 
S

scardan123

Guest
Luna, i punti che citi sottolineando infatti sono introdotti come "LA MIA IDEA E' CHE".
Posso avere delle idee? Possono nascere dall'astrazione e sintesi di eventi ripetuti spesso, per un normale fenomeno di opinione costruita per inferenza da un campione sufficientemente ampio e omogeneo di eventi letti? ??
Quando parlo di una mia idea dico che è una mia idea, quando parlo di un fatto letto, dico dove l'ho letto. Per deformazione professionale tendo a essere piuttosto precisino su queste cose e non mi piace quando mi si fa il giochetto dei tre bussolotti su quello che dico o che scrivo.
 

alby80

Giardinauta Senior
personalmente dico solo che se dovessi scegliere tra avere vicino a casa un inceneritore o una discarica (se fossi obbligato a scegliere..) preferirei l'inceneritore. Su napoli aspetto a esprimermi perchè vorrei sentire qualcuno del luogo... ma se si arriva a bruciare la spazzatura come in africa qualcosa che non va c'è..
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
eccomi! dare una risposta è difficile....vi dico che in tutte le città ci sono persone gentili e persone maleducate, perbene o delinquenti, spesso mettere in evidenza gli aspetti negativi fa più scena o più audience. per la spazzatura, il problema è atavico, non credo tanto per la raccolta differenziata ( che vi assicuro molti fanno, dipende dai comuni),ma per il fatto che c'è alta densità abitativa in alcune zone e perché non ci sono inceneritori. la gente non si fida della giusta realizzazione degli impianti, ecco perché nessuno li vuole vicino. che dirvi, io credo che il governo dovrebbe agire con mano ferma, anzi avrebbe dovuto farlo già da anni con interventi radicali, seri.
 

LunaImmobile

Giardinauta
Luna, i punti che citi sottolineando infatti sono introdotti come "LA MIA IDEA E' CHE".
Posso avere delle idee? Possono nascere dall'astrazione e sintesi di eventi ripetuti spesso, per un normale fenomeno di opinione costruita per inferenza da un campione sufficientemente ampio e omogeneo di eventi letti? ??
Quando parlo di una mia idea dico che è una mia idea, quando parlo di un fatto letto, dico dove l'ho letto. Per deformazione professionale tendo a essere piuttosto precisino su queste cose e non mi piace quando mi si fa il giochetto dei tre bussolotti su quello che dico o che scrivo.

appunto..io ho risposto dicendo che mi sembravano luoghi comuni,non produttivi per l'argomento in questione..solo che tu hai replicando dicendo che si trattava di un riferimento a una trasmissione televisa andata in onda pochi giorni fa, io a un articolo apparso su repubblica ieri (e non è che repubblica sia un giornale leghista, tutt'altro).
Mi sembrano riferimenti piuttosto precisi e circonstanziati, sui quali tutti vorremmo -credo- sentire l'opinione di chi vive in quella città."

sono pignola anch'io..:lingua:
l'inferenza non è fatta su un campione rappresentativo di fatti..perchè dalla cronaca vengono esclusi episodi di normale e pacifica vita cittadina..
il campione è appunto omogeneo..
euristiche della disponibilità e della rappresentatività..:rolleyes:
t'ho detto che so'pignola pure io!:ciglione:
 
S

scardan123

Guest
Luna, in amicizia, sulle euristiche ho pubblicato un volume, attualmente in stampa da McGrawHill, non insegnarmi il mio lavoro, grazie.
 

LunaImmobile

Giardinauta
personalmente dico solo che se dovessi scegliere tra avere vicino a casa un inceneritore o una discarica (se fossi obbligato a scegliere..) preferirei l'inceneritore. Su napoli aspetto a esprimermi perchè vorrei sentire qualcuno del luogo... ma se si arriva a bruciare la spazzatura come in africa qualcosa che non va c'è..

ecco..io su questo invece non saprei rispondere..:confused:
dipende credo da come siano costruiti gli inceneritori..perchè il problema dell'inquinamento prodotto dal processo di incenerimento (non mi viene la parola tecnica scusate) non è indifferente..

eccomi! dare una risposta è difficile....vi dico che in tutte le città ci sono persone gentili e persone maleducate, perbene o delinquenti, spesso mettere in evidenza gli aspetti negativi fa più scena o più audience. per la spazzatura, il problema è atavico, non credo tanto per la raccolta differenziata ( che vi assicuro molti fanno, dipende dai comuni),ma per il fatto che c'è alta densità abitativa in alcune zone e perché non ci sono inceneritori. la gente non si fida della giusta realizzazione degli impianti, ecco perché nessuno li vuole vicino. che dirvi, io credo che il governo dovrebbe agire con mano ferma, anzi avrebbe dovuto farlo già da anni con interventi radicali, seri.

ma perchè hanno chiuso l'inceneritore?
 

Papyrus

Master Florello
Dove abito io non vedo spazzatura accumulata, però già a pochi chilometri di notte, ma anche in pieno giorno incendiano cumuli di spazzatura enormi.
Io penso che di sicuro ci sono dei problemi nell'ambito amministrativo-politico, però non tutti fanno la raccolta differenziata. Al Tg sentivo che per tenere in funzione le fabbriche per riciclare plastica, vetro ecc spesso si era costretti a chiedere queste materie ad altre regioni. Con questo voglio dire che non tutti fanno la raccolta differenziata, per giunta ci sono alla base problemi politici.
Come ovunque c'è il buono e il cattivo, in ogni senso.
 
S

scardan123

Guest
Luna, a quanto pare proprio non riusciamo a comunicare, io parlo del mio lavoro, tu mi chiedi cosa ne so del tuo. Del tuo non ho parlato e non mi interessa, con questo non risponderò a ulteriori messaggi in questo post perché già sono sufficientemente irritato e scrivo invece sul forum per rilassarmi e fare 4 chiacchiere in allegria. Cosa che evidentemente tra noi non riesce, oggi, purtroppo.
 

alby80

Giardinauta Senior
ecco..io su questo invece non saprei rispondere..:confused:
dipende credo da come siano costruiti gli inceneritori..perchè il problema dell'inquinamento prodotto dal processo di incenerimento (non mi viene la parola tecnica scusate) non è indifferente..
ci sono studi recenti più che altro sulle micropolveri. Per deformazione professionale ho studiato questi impianti e posso dire che a livello di inquinamento sono molto meno inquinanti che comuni fabbriche o fabbrichette artigianali di cui le nostre città sono ricche.. non sto dicendo che non emettano micropolveri ma con tutte le macchine e camion che girano credo sia l'ultima cosa di cui preoccuparsi.
La raccolta differenziata è uno "stato d'animo".. un "modo di vivere".. bisogna imparare ma non frattempo bisogna risolvere l'emergenza..
 
Alto