• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia ciccia semina e non fiora

*Pollicina*

Giardinauta
Ma com'è che la mia mammi fa solo le sacchette fucsia dei semini e niente fiori?Le altre grasse invece hanno preso una decisione precisa:non fiorano e basta.,Tutto l'inverno in un posto protetto e freddo,poca acqua,ora le ho messe in un posto soleggiato e eppure..manco un bocciolo.Ma che gli ho fatto? :cry:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
C'è nessunoooooo! :)

Ciao piccola molecola di sodio:)
Anche a me è parso facesse così una mia mammi,ma non l'avevo guardata per un po' di tempo...fa fiorellini assolutamente insignificanti e probabilmente sono stati impollinati senza che io me ne accorgessi.Come ben sai,a meno che la tua mammi si chiami Vergine Maria,se non c'è il fiore e non c'è l'insetto è un po' dura fare i fruttini...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah,per quanto riguarda le altre mammi che non ti fioriscono aspetta che è un po' presto,anche le mie sono ferme,non farti impressionare da quelle degli altri che magari abitano in sardegna o a napoli...qui in pianura ad es.ci sono temperature ben diverse e sole un giorno si e tre no.Non disperare:eek:k07:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Gli altri sono notocactus.Spero tanto_Ok, sono fiori insignificanti,ma li vederei,li conosco i fiori delle mammi..le ho viste sulle piante degli altri :cry:.Che i semini siano frutti degli anni passati?Non ci capisco niente..

E se si chiamasse Vergine Ma..mmillaria? :lol:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao piccola molecola di sodio:)
Anche a me è parso facesse così una mia mammi,ma non l'avevo guardata per un po' di tempo...fa fiorellini assolutamente insignificanti e probabilmente sono stati impollinati senza che io me ne accorgessi.Come ben sai,a meno che la tua mammi si chiami Vergine Maria,se non c'è il fiore e non c'è l'insetto è un po' dura fare i fruttini...

Ciao, ha ragione Scarboc, ma la correggo (non mi ammazzare! :martello:) Le Mammillaria hanno fiori "ermafroditi". Vale a dire che i due sessi sono presenti sullo stesso fiore, quindi non necessitano di essere impollinati. Essendo poi molto piccoli, talvolta sfuggono e ti ritrovi il frutto senza aver visto il fiore :smok:
 

Picara

Giardinauta Senior
E se si chiamasse Vergine Ma..mmillaria? :lol:

muttley.gif
muttley.gif
muttley.gif
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Pollicina, sulle mie mammi ci sono i fiori di quest'anno e contemporaneamente stanno maturando i frutti dell'anno scorso, quindi i tuoi frutti potrebbero essere della fioritura precedente.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Silene ci avevo pensato anche io..ma io vorrei tanto vedere i fiorelli..anche sule altre..magari anche sul ferocactus...chiedo troppo?
 

decky

Florello Senior
No fiori no semi :D che non è uno spot ma è la natura :D quindi a volte fiori e no semi, ma questa è un'altra storia :D .
*Pollicina* osservale e vedrai i loro fiori prima dei loro frutti !
A meno che non si tratti delle capsule dello scorso anno o tu non scambi i boccioli per esse :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ha ragione Scarboc, ma la correggo (non mi ammazzare! :martello:) :

Ma che ammazzare e ammazzare Dani,hai perfettamente ragione!
Intendevo dire che senza il fiore,come dice Dek,non c'è trippa per gatti...:lol:
Bella questa cosa dell'ermafroditismo,non la sapevo proprio,grazie:love_4:
 
Alto