• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi manda la.......Mamma!!!

P

Pollicione Verde

Guest
Ciao a tutti e auguri di buon anno a tutti,

mi sono appena registrato in questo interessante forum perche'cosi'potro' aiutare mia madre da oltre quarant'anni superappassionata di piante grasse.
Vengo subito al problema odierno:gli stanno marcendo le"pietre"(pleiospilos nelii,credo si scriva cosi').Devo premettere che abbiamo osservato tutte le raccomandazioni che ci aveva dato quest'estate la negoziante da cui le avevamo comperate(pochissssimissiima acqua ambiente soleggiato poca umidita')eppure a poco a poco le stiamo perdendo tutte.Aiuto sos spero che qualcuno possa aiutarci,sono piccole e bellissime e mi dispiacerebbe morissero tutte.Ciao,grazie in anticipo dell'aiuto che vorrete darci e AUGURONI.
Gian Marco(Pollicione Verde)+Rocchina(la Mamma)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Poliicione verde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
B

bobino

Guest
Benvenuto, innanzitutto.
Puoi mettere una foto? sarebbe utile....così ti aiutiamo meglio....
:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuto!
le pleiospilos sono piuttosto delicate da questo punto di vista.
Hia cmabiato il terriccio dopo l'acquisto? sarebbe buona norma farlo, in quanto nei vivai usano la torba che per le grasse non va bene, trattiene troppa acqau e facilita i marciumi.
Ci vuole un terriccio ben drenato, con sabbia o altro materiale inerte.
O magari erano già mese male quando le hai comprate, può essere? a volte nei vivai le pompano all'inverosimile, e poi quando ce le portiamo a casa subiscono un trauma inverso....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pollicione Verde ha scritto:
Ciao a tutti e auguri di buon anno a tutti,

mi sono appena registrato in questo interessante forum perche'cosi'potro' aiutare mia madre da oltre quarant'anni superappassionata di piante grasse.
Vengo subito al problema odierno:gli stanno marcendo le"pietre"(pleiospilos nelii,credo si scriva cosi').Devo premettere che abbiamo osservato tutte le raccomandazioni che ci aveva dato quest'estate la negoziante da cui le avevamo comperate(pochissssimissiima acqua ambiente soleggiato poca umidita')eppure a poco a poco le stiamo perdendo tutte...
Benvenuto Pollicione :), a te e alla mamma! :D
Ci credo che le piante non stanno bene, non ti hanno dato affatto dei buoni consigli... :squint:
Intanto vediamo se le "pietre" sono in effetti Pleiospilos; ecco una foto trovata in rete:

Pleiospilos_Neli_V8.JPG




La riconosci?
Prima di tutto mi pare di capire che le hai tenute dentro casa: sbagliato! Anche in estate hanno bisogno di diverse ore di sole diretto; devi rinvasarle con della composta molto drenante, quindi aggiungi alla terra da cactacee (se la compri cerca la Compo Cactea) della sabbia o altro materiale drenante, poi devi annaffiare bene (fino a far scolare bene l'acqua dal foro) ma raramente (massimo un paio di volte al mese) in estate e NEANCHE UNA GOCCIA in inverno (circa da ottobre ad aprile), durante il quale devi tenerlo al freddo ma riparato da gelo e soprattutto dall'acqua/umidità, altrimenti marciscono inesorabilmente. :rolleyes:
 
P

Pollicione Verde

Guest
Le pietre son state subito rinvasate e tenute all'aperto(almeno fino a quando e'stato possibile).Ora sono in casa perche'le temperature esterne scendono ben al di sotto dello zero di notte.Potrebbe essere l'umidita'?Le abbiamo messe vicino al calorifero che dovrebbe essere il posto piu'asciutto della casa mah,chissa'?grazie comunque del benvenuto e dell'aiuto.
Ah noi siamo di novi ligure che nonostante il nome non si trova nella "temperata"Liguria ma in Piemonte(=caldo d'estate,freddissimo d'inverno).
 

Danilis

Apprendista Florello
Pollicione ti consiglio di tenere le piante fuori e coperte con un telo, se le tieni in casa vegetano e non avendo luce sufficiente (perchè quasi sicuramente non ci batte il sole) le piante non stanno bene, inoltre essendo vicino al termosifone, secondo me è ancora peggio. Ogni quanto le annaffi?
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao pollicione verde...io non me ne intendo molto di "pietre", ma di norma si cerca di non tenere le grasse in casa con i riscaldamenti, tanto più vicino al calorifero...è troppo asciutto e caldo non mi sorprende che stiano male.
il meglio sarebbe una stanza senza riscaldamento o una serretta....o almeno tienili più lontani possibili dai termosifoni e prega!
 
O

Orpheos

Guest
Pollicione Verde ha scritto:
Le pietre son state subito rinvasate e tenute all'aperto(almeno fino a quando e'stato possibile).Ora sono in casa perche'le temperature esterne scendono ben al di sotto dello zero di notte.Potrebbe essere l'umidita'?Le abbiamo messe vicino al calorifero che dovrebbe essere il posto piu'asciutto della casa mah,chissa'?grazie comunque del benvenuto e dell'aiuto.
Ah noi siamo di novi ligure che nonostante il nome non si trova nella "temperata"Liguria ma in Piemonte(=caldo d'estate,freddissimo d'inverno).
conosco conosco...siamo quasi vicini di casa...:eek:k07:
evita di tenerli vicino al termosifone... piuttosto mettili in un posto anche poco luminoso ma con temperature fresche(5-10°),ad esempio lungo una scala o in garage... comunque lontano dai termosifoni...
:Saluto:
 
Alto