• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia stellata?

E

ERNESTOBILBO

Guest
ho una magnolia stellata di circa 10 anni (forse anche di più), ma da circa un paio non fiorisce più come prima. quest'anno ha fatto pochissimi fiori (si stanno aprendo ora) e non cresce di dimensioni. vorrei capire se può soffrire di qualche fisiopatia, se può avere bisogno di qualche elemento in particolare (il terreno è di tipo vulcanico, sabbioso argilloso). inoltre sui rami sono presenti numerosi licheni, possono essere dannosi per la pianta?
grazie :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao, se vuoi consolarti la mia magnolia fiorisce un anno sì e un anno no, sembra che tutto dipenda dalla quantità d'acqua ricevuta duranti il periodo in cui si formano le gemme fiorifere. Se l'inverno è stato particolarmente secco i fiori me li sogno ma se annaffio anche in pieno gennaio (gelate permettendo) si riempie di "stelle". A conferma forse la magnolia della mia vicina fornita di impianto a goccia......una gioia per gli occhi....:inc: ....tutti gli anni!
Per quanto riguarda i licheni ho letto da qualche parte che non sono dannosi ma confermano l'aria pulita dell'ambiente...
 
E

ERNESTOBILBO

Guest
si per i licheni sapevo che sono considerati bio-indicatori della qualità dell'aria, ma la mia pianta è davvero un po' rachitichella!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai notato ingiallimenti alle foglie in estate? Magari il terreno è troppo argilloso o l'acqua troppo calcarea (sono piante leggermente acidofile), perciò in tal caso puoi dare del ferro, e magari provare con un po' di concime per acidofile, male non gli fa sicuramente.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Hai notato ingiallimenti alle foglie in estate? Magari il terreno è troppo argilloso o l'acqua troppo calcarea (sono piante leggermente acidofile), perciò in tal caso puoi dare del ferro, e magari provare con un po' di concime per acidofile, male non gli fa sicuramente.


:ros: .....grazie anche di questa dritta, no sapevo fosse acidofilina, quest'estate la curerò per benino e poi la primavere prossima vi farò sapere se mi farà più di un fiore!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche la mia è una liliiflora, ma fortunatamente ha iniziato a piovere che i fiori erano ancora chiusi, quindi ha deciso di fermarsi e aspettare ad aprirli... spero aspetti almeno che finisca...
 
E

ERNESTOBILBO

Guest
un po' di letame può andare bene?:fifone2: :fifone2:
:Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per farla crescere sì, ma per i fiori aiuta qualcosa con più potassio, tipo concime per rose o per piante acidofile, in ogni caso nuovi fiori si vedranno solo in primavera prossima...
 
E

ERNESTOBILBO

Guest
ma il terreno vulcanico è ricco di potassio, in genere non serve somministrarlo, o sbaglio?:astonishe
:Saluto:
 
Alto