• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata

S

sisa

Guest
Ho una magnolia stellata rosa di circa 3 anni, ormai è ben radicata nel giardino e quest’anno ha sviluppato un sacco di nuovi rami e in particolare alla base del tronco, volevo sapere se è meglio potarla ora, perché la vogliamo ad alberello e non così disordinata, o meglio aspettare l’autunno per potarla!:food: :food: :food: :food:
Grazie dei consigli:love: :love: :love:
Bacioni sisa
 

elleboro

Florello
io ho avuto una magnolia stellata, ma non l'ho mai potata perchè era già ad alberello.
Però so che è una pianta delicata, quindi informati bene.
 
S

sisa

Guest
Grazie elleboro, ma qui consigli non ne arrivano e io non so cosa fare! mannaggia!:cry: :cry: :cry:
Grazie comunque
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Sisa, :flower: ti premetto che non ho esperienza x questa pianta. Ho trovato nel web queste informazioni, sperando possano esserti utili.:love_4:

MAGNOLIE IN FIORE
In aprile sono in fiore alcune delle più belle specie spoglianti del genere Magnolia: la Magnolia stellata, la Magnolia x soulangeana e la Magnolia liliiflora.
La stellata è una specie, originaria del Giappone, a portamento ridotto e crescita molto lenta, che produce in marzo-aprile profumati fiori, dai petali nastriformi, di colore bianco.
Magnolia x soulangeana è un grande arbusto che può raggiungere un’altezza di 6-7 metri, molto rustico e con fiori globosi, bianco-rosato e porpora nella parte basale, che si aprono in aprile.
Di dimensioni leggermente inferiori è Magnolia liliiflora, un arbusto a portamento espanso, con fiori eretti a forma di campana, di colore porpora all’esterno e bianco all’interno, la varietà ‘Nigra’ ha fiori di dimensioni maggiori e di colore più intenso.
Queste magnolie, come altre di tipo spogliante, si potano soltanto dopo la fioritura; infatti portano le gemme da fiore sul legno vecchio, quello prodotto negli anni precedenti. Comunque non sono necessari interventi particolari; la potatura consiste nella eliminazione dei fiori appassiti e nel raccorciamento dei rami troppo lunghi. Le potature eccessive sono da evitare in quanto, subito sotto il vecchio fiore, vi sono le gemme destinate a produrre la fioritura successiva. Se le piante sono “invecchiate” si può effettuare un taglio drastico di ringiovanimento: in questo caso non va dimenticato che, per ottenere di nuovo qualche fiore, occorrerà attendere due o tre anni.


CIAO:Saluto:
 
S

sisa

Guest
gRAZIE COCCINELLA, MA ANCORA NON SO COSA FARE!!!!:martello: :confuso:
AIUTO
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sisa ha scritto:
quest’anno ha sviluppato un sacco di nuovi rami e in particolare alla base del tronco, volevo sapere se è meglio potarla ora, perché la vogliamo ad alberello e non così disordinata, o meglio aspettare l’autunno per potarla!:food: :food: :food: :food:
Grazie dei consigli:love: :love: :love:
Ciao, Sisa
Io possiedo una gigantesca magnolia soulangeana in piena terra che ha ormai 13 anni con forma a cespuglio. Quando vedo alla base spuntare dei rami nuovi che non voglio far crescere li poto subito, non apetto l'autunno. Così facendo la pianta non spreca energie per far crescere nuovi rami che alla fine comunque taglierò!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se fossi in te deciderei se la vuoi a cespuglio o ad alberello. se la vuoi a cespuglio la lasci stare, se la vuoi ad alberello elimini i rami alla base lasciando solo quello principale (o scegliendo quello che vuoi). Dopo di che eviterei di potare ulteriormente, almeno per qualche anno. Io la mia, che a questo punto dopo l'esauriente spiegazione di Coccinella ritengo essere una liliiflora, non la poto, nemmeno per eliminare i fiori, che perdono i petali spontaneamente lasciando i frutticini, che ci stanno bene. La magnolia stellata comunque non cresce tanto, io le ho sempre viste piuttosto contenute, e il loro bello è proprio nei fiori, quindi se fossi in te... non poterei.
 
S

sisa

Guest
Vi ringrazio dei vostri consigli ho deciso di potare solo i rametti alla base del tronco principale che sono a raso terra e allungandosi finirebbero in mezzo alle altre piante, per il resto la lascio così com'è se no altrimenti addio fioritura!
Grazie mille!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto