• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ora ci ho preso gusto con l'elleboro...

pieracd

Guru Giardinauta
eh sì, oggi ne ho visto uno rosa ellissimo, pieno pieno pieno di boccioli! che facevo ? lo lasciavo lì? naaaaaaaaaaa!!! eccolo a casina :D :

ellebororosa01.jpg

ellebororosa201.jpg

la seconda foto fà un po' anguscia, scusate!! :ros: però che ne dite? :rolleyes:

pieracd

Guru Giardinauta
ah no, non fà anguscia. strano, sull'album me la visualizza con la parte in basso grigia. boh!!! meglio così !! :D

Ciao Piera!!!
Ormai ci hai preso gusto con gli hellebori eh :ciglione: !!!!
A dire la verità anche a me fanno così... li vedo non resisto e li comprò!!!
Proprio qualche giorno fa ne ho acquistato uno piccolissimo ma il fiore deve essere molto bello... non ho ancora avuto tempo di fargli una foto... se riesco la faccio domani e ve lo faccio vedere :eek:k07: !!!
Mi raccomando tienici aggiornati con la fioritura :food: !!!

:Saluto:

Celestial55

Giardinauta
Piera è bellissimo, pieno di boccioli e ricco di foglie! Eh si, ne valeva la pena!:love:
Ma non è che finisci come me che sono sempre a caccia di ellebori? :lol:

gigino67

Florello Senior
ANCHE IO LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MA DA ME PUO' STARE A CIRCA 600MT slm ???!!!!

a volte fa' freddino e in pieno inverno nevica, ma ovviamente lo metterei nel terrazzo coperto.

linda

Giardinauta
AMMOREEEEE che bello..... lo sai che gli elleboro sono piante antiche cioè guardano in basso per far durare di più il fiore e ripararlo dai danni della pioggia... mentre le specie botaniche (spero di non sbagliare parola) cioè manipolate dall'uomo guardano in su perchè agli uomini CI PIACE guardare il fiore..... Gli ellebori verdini del mio giardino guardano in giù ma io li amo lo stesso...... per fotografarlo gli ho messo la macchina fotografica sotto il musetto......
a27e8e0c.jpg

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Gigino niente terrazzo coperto per gli ellebori, stanno benone al freddo.:)
Qui da me li ho in piena terra, e sai che l'h. niger si chiama rosa di natale e in alcuni posti bucaneve? proprio perchè fiorisce d'inverno con la neve, anche se col bucaneve vero non c'entra niente.
Però vogliono mezz'ombra non stanno bene in pieno sole, anzi preferiscono più l'ombra che il sole.
nel tuo clima immagino che stiano bene anche in ombra completa

pieracd

Guru Giardinauta
Piera è bellissimo, pieno di boccioli e ricco di foglie! Eh si, ne valeva la pena!
Ma non è che finisci come me che sono sempre a caccia di ellebori?
mi sà di sì sai, mi piacciono, e dire che non ne ho mai avuti :eek:
ANCHE IO LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MA DA ME PUO' STARE A CIRCA 600MT slm ???!!!!
a volte fa' freddino e in pieno inverno nevica, ma ovviamente lo metterei nel terrazzo coperto.
l'elleboro ama il fredoo, preoccupati della caldazza che cìè in estate lì da te piuttosto. (io vengo a messina tutti le estati sai?) quindi mettilo all'ombra ok?

pieracd

Guru Giardinauta
x linda è bellissimo il tuo fiore, mi sembra proprio uguale al mio primo acquisto.

x orchidea dai posta le fotine così vedo quanto piccolo è !! ma dove li trovate piccoli piccoli? qui nisba! :embarrass

Celestial55

Giardinauta
AMMOREEEEE che bello..... lo sai che gli elleboro sono piante antiche cioè guardano in basso per far durare di più il fiore e ripararlo dai danni della pioggia... mentre le specie botaniche (spero di non sbagliare parola) cioè manipolate dall'uomo guardano in su perchè agli uomini CI PIACE guardare il fiore..... Gli ellebori verdini del mio giardino guardano in giù ma io li amo lo stesso...... per fotografarlo gli ho messo la macchina fotografica sotto il musetto......
QUOTE]

Oops Cerchina, ho visto che abbiamo risposto a Gigi contemporaneamente.

Ciao Linda bello il tuo elleboro!
Per fortuna non tutti i fiori degli ellebori guardano in giù: quelli del niger si fanno ammirare facilmente senza essere costretti a sdraiarsi per terra!:)

C

cerchina

Guest
Hiver in genere, negli ultimi tempi, si trovano anche nei garden, tu che sei veneta prova da Priola

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
avete contagiato anche meeeeeeeeeee!!!che tipo di terra vuole?spero nn sia una pianta delicata xkè ho una striscia di giardino quasi sempre in ombra con terra argillosa e forse acida....lo presumo xkè le piante nn ci crescono volentieri.mi piacerebbe rinverdire quella zona.Illuminatemi!

fraspa

Aspirante Giardinauta
avete contagiato anche meeeeeeeeeee!!!che tipo di terra vuole?spero nn sia una pianta delicata xkè ho una striscia di giardino quasi sempre in ombra con terra argillosa e forse acida....lo presumo xkè le piante nn ci crescono volentieri.mi piacerebbe rinverdire quella zona.Illuminatemi!

Ho piantato 7 ellebori bianchi e rosso scuro sotto una betulla in un'aiuola del mio giardino 3 anni fà, niente terra acida, ora sono in piena fioritura.
Non sono molto bravo a ricordare i nomi delle varie piantine, anzi li ho dimenticatati; debbo però dire che quelli di colore biancoverde avranno oltre una dozzina di fiori cadauna, meno i bianchi e i colorati.
Sono in piena vegetazione ed è un piacere.
Cosa ho fatto? Poco in verità.
Concime stallatico ed un pò di compost secondo i suggerimenti di www.gardensmeraldo.com/ , ho tagliato le foglie vecchie all'inizio dell'inverno ed un pò di innaffiature d'estate.
Credo ma non sono sicuro si stiano moltiplicando.
Spiace non poter inviare foto non ho la digitale.

Alto