mi sà di sì sai, mi piacciono, e dire che non ne ho mai avutiPiera è bellissimo, pieno di boccioli e ricco di foglie! Eh si, ne valeva la pena!
Ma non è che finisci come me che sono sempre a caccia di ellebori?
l'elleboro ama il fredoo, preoccupati della caldazza che cìè in estate lì da te piuttosto. (io vengo a messina tutti le estati sai?) quindi mettilo all'ombra ok?ANCHE IO LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MA DA ME PUO' STARE A CIRCA 600MT slm ???!!!!
a volte fa' freddino e in pieno inverno nevica, ma ovviamente lo metterei nel terrazzo coperto.
AMMOREEEEE che bello..... lo sai che gli elleboro sono piante antiche cioè guardano in basso per far durare di più il fiore e ripararlo dai danni della pioggia... mentre le specie botaniche (spero di non sbagliare parola) cioè manipolate dall'uomo guardano in su perchè agli uomini CI PIACE guardare il fiore..... Gli ellebori verdini del mio giardino guardano in giù ma io li amo lo stesso...... per fotografarlo gli ho messo la macchina fotografica sotto il musetto......
QUOTE]
Oops Cerchina, ho visto che abbiamo risposto a Gigi contemporaneamente.
Ciao Linda bello il tuo elleboro!
Per fortuna non tutti i fiori degli ellebori guardano in giù: quelli del niger si fanno ammirare facilmente senza essere costretti a sdraiarsi per terra!![]()
Ma com'è bello!!!!!!!!!!!! poi è super pieno di boccioli, un bell'acquisto veramente!

avete contagiato anche meeeeeeeeeee!!!che tipo di terra vuole?spero nn sia una pianta delicata xkè ho una striscia di giardino quasi sempre in ombra con terra argillosa e forse acida....lo presumo xkè le piante nn ci crescono volentieri.mi piacerebbe rinverdire quella zona.Illuminatemi!