• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero Spathiphyllum

grobby

Aspirante Giardinauta
ehmmmm... aiuto!!!

ho abbandonato la mia povera spathy a casuccia durante le vacanze... tanta acqua prima, un pò di luce.. sono tornato e l'ho trovata completamente moscia, le foglie verdissime, ma moscia da mancanza di acqua, le foglie toccano terra.. ora glie ne ho messa un pò, ma non da segni di migliormamento, so che l'acqua l'ho messa solo un ora e mezzo fa, ma vorrei sapere come comportarmi nei prossimi giorni.. che devo fare?

celeste

Giardinauta Senior
ehmmmm... aiuto!!!

ho abbandonato la mia povera spathy a casuccia durante le vacanze... tanta acqua prima, un pò di luce.. sono tornato e l'ho trovata completamente moscia, le foglie verdissime, ma moscia da mancanza di acqua, le foglie toccano terra.. ora glie ne ho messa un pò, ma non da segni di migliormamento, so che l'acqua l'ho messa solo un ora e mezzo fa, ma vorrei sapere come comportarmi nei prossimi giorni.. che devo fare?
Se sei assolutamente sicura che sia stata la mancanza d'acqua, cioè non solo hai trovato le foglie giù ma anche la terra secca, mettila a bagno nella vasca, nel lavandino o in un secchio. Si dovrebbe riprendere in brevissimo tempo.
Ma quanto sei stata fuori? In genere lo spati ce ne mette un bel po' prima di soffrire la sete ..
(io mi sono dimenticata di innaffiare un potos per non so quanto tempo. Ieri sero l'ho guardato - sta bello in alto per questo me lo scordo - e faceva pena per quanto era moscio. Ho fatto l'ammollo e stasera è tutto bello vispo. Gli ci è comunque voluta qualche ora, non è un effetto propèrio istantaneo)

Ultima modifica:

grobby

Aspirante Giardinauta
ehm... la terra era decisamente secca, qui fa un caldo allucinante e questo non contribuisce. non era proprio al buio, ma comunque non è che di luce ne prendesse poi tanta. anche io so ch ne vuole per afflosciarsi così, quella che ho a casa la bagno anche una volta ogni tre settimane e sta da dio.. non so, forse è stata una concausa di cose.. forse comunque inizia a stare meglio

pieracd

Guru Giardinauta
quoto celeste. io il mio (quello grande) ce l'ho in bagno , davanti alla finestra, quindi luce a volontà, ricambio di aria, umidità (che a lui piace tanto), e poi il mio la doccia la fà ogni 4/5 giorni :lingua: che ti credi? è uno pulito lui!!! :lol: bagnalo bene, vedrai che si riprenderà! :Saluto:

M

mescala

Guest
quoto chi ha consigliato sopra: anche io ci ho fatto a volte e funziona alla grande. Da piante mosce a piante arzille.

lidia1809

Guru Giardinauta
ok, non divaghiamo troppo!!! Dunque, lidia, con lo spaty che hai fatto poi? :astonishe

Ho seguito i vostri consigli! :D
Ho fatto asciugare completamente la terra, la pianta ha dato dei piccoli segni di sofferenza, quindi ho innaffiato con un solo bicchiere d'acqua e le foglie subito hanno ripreso vigore.......poi ho seguito il consiglio di Seya e ho tagliato tutte le parti annerite, fra un mesetto rimetto la foto così vediamo l'evoluzione! :love_4:

Alto