• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum moscio

T

tamy784

Guest
salve ,sono nuova di questo forum,vorrei che mi aiutaste con il mio povero spathiphyllum e un anno che c'e lo e da quando e incominciata la primavera non vuole saperne niente di riprendersi,e sempre moscio metto poca acqua anzi quando me lo ricordo ma e sempre piu moscia da quando ho aggiunto un po' di concime e lo rinvasata come mai mi potete dare un consiglio per favore:cry: grazie
 

lobelia

Florello Senior
FA CALDO!!!! Ha sete! Perché metti poca acqua? Chi te lo ha consigliato? La quantità d'acqua somministrata è anche legata alla stagione: estate=caldo= maggiore evaporazione= più acqua.
Innaffia bene bene finché non senti che il vaso diventa pesante, fai scolare l'acqua che avanza e poi ci riscrivi....vedrai come si tira sù.
Inoltre, una pianta stressata non va MAI, MAi concimata, finché le sue condizioni non si stabilizzano, tu l'avevi addirittura rinvasata, quindi aveva terriccio nuovo già fertilizzato. Col terriccio nuovo è buona abitudine aspettare circa un paio di mesi prima di ripartire col concime.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Tamy784:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

tamy784

Guest
mi dicevano tutti persino la mia fioraia che era che gli metto troppa acqua ma io non ho mai esagerato vabbe,ora lo messa in giardino in un angolo che non arriva tanto il sole e ho aggiunto tanta acqua penso che con questo caldo non possa fare danno ma speriamo che si riprenda mi sento in colpa poverella piantina,comuque grazie del tuo consiglio lobelia la innaffiero piu spesso ciao
 

riviera

Giardinauta
posso intromettermi nella discussione? vado un po' fuori tema ma neanche tanto.

anche io ne ho uno piccino, l'hotravasato circa un mese fa.
tutto ok è cresciuto si è allargato e infoltito, ma... ho sempre un ma:confuso:
continua a fiorire ma fa meno fiori, ma soprattutto li fa corti!!!
ieri ne ho scoperto 2 già aperti, ma sono rimasti sotto le foglie.

che faccio?
per ritornare al tema principale. all'inizio anche a me si era ammosciato un paio di volte, poi ho capito che forse dovevo ricordarmi un po' più spesso di bagnarlo, ora va meglio, ma non ho capito bene. mi conviene dare acqua abbondante più raramente , o meno acqua con costanza?
 

gigino67

Florello Senior
Ciao Tamy..........leggo che sei di Catania anche tu.......

wowowowowowow

benvenuta qui nel forum.........se hai qualcosa da chiedere......basta cercarmi...oppure mi lasci un mess in segreteria....ti rispondero' appena potro'......:lol: :lol:

Gigi'.
 
T

tamy784

Guest
ciao gigino, grazie del benvenuto se avro bisogno non preoccuparti che ti chiedero sicuramente (tra paesani)hhehehehhheeee:)
 

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
posso intromettermi nella discussione? vado un po' fuori tema ma neanche tanto.

anche io ne ho uno piccino, l'hotravasato circa un mese fa.
tutto ok è cresciuto si è allargato e infoltito, ma... ho sempre un ma:confuso:
continua a fiorire ma fa meno fiori, ma soprattutto li fa corti!!!
ieri ne ho scoperto 2 già aperti, ma sono rimasti sotto le foglie.

La frequenza delle concimazioni qual'è? Nel periodo di fioritura puoi somministrare un concime per piante fiorite anziché quello per piante verdi, inoltre è utile aumentare le ore di luce. I miei spathy, da quando sono stati spostati in una zona più luminosa, stanno emettendo più spate. Anche l'umidità intorno alla pianta è importante, metti il solito sottovaso con argilla o ciottoli bagnati e tieni il vaso della spathy sollevato quanto basta perché la base non sia a contatto con l'acqua..


riviera ha scritto:
per ritornare al tema principale. all'inizio anche a me si era ammosciato un paio di volte, poi ho capito che forse dovevo ricordarmi un po' più spesso di bagnarlo, ora va meglio, ma non ho capito bene. mi conviene dare acqua abbondante più raramente , o meno acqua con costanza?
Conviene assicurarsi che il terriccio assorba l'acqua necessaria. Per la frequenza è impossibile dare dei parametri, tutto dipende dall'esposizione, dal tipo di terriccio, dal drenaggio dalle dimensioni di vaso e pianta. Generalizzare sull'innaffiatura può generare fraintendimenti, di norma è meglio aspettare che la terra asciughi prima di ribagnare. Se asciuga troppo però, poi non assorbe l'acqua.
In genere all'inizio, prima di entrare in confidenza con una pianta i parametri utili sono due: quando s'innaffia, se il vaso è di plastica, assicurarsi che sia pesante è un buon sistema, la terra bagnata pesa di più.
L'altro parametro è tenere sotto controllo il fogliame: quando appare cascante e le foglie perdono turgore e al tatto sembrano mollicce, allora è il caso di affrettarsi a dare acqua.
(Le foglie calano anche per eccesso di innaffiature, è vero, ma è chiaro che se avete innaffiato due mesi fa, il problema sarà la sete e non l'annegamento!)
Dovete osservare, osservare e osservare, così vi accorgerete dei cambiamenti evitando errori e fallimenti.
 
Ultima modifica:
T

tamy784

Guest
povera piantina sembra piu morta che viva,ora che lo messa sul terrazzo sono anche diventate scure le foglie mi sa proprio che non ne vuole piu sapere non so' piu cosa farle aspettero vediamo che succede:martello: :martello: :astonishe
 

lobelia

Florello Senior
tamy784 ha scritto:
povera piantina sembra piu morta che viva,ora che lo messa sul terrazzo sono anche diventate scure le foglie mi sa proprio che non ne vuole piu sapere non so' piu cosa farle aspettero vediamo che succede:martello: :martello: :astonishe

Guarda che lo spathiphyllum non deve essere nemmeno sfiorato dal sole, che brucerebbe le sottili foglie, è pianta da ombra!!!! Attenta alla posizione, stai a Catania, ovvero quasi Africa!:squint:
 

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
mannaggia!!! ho concimato proprio ieri sera....:froggie_r

per provare il concime per fiori devo aspettare 15 gg?

Purtroppo sì, ormai, ma non preoccuparti, il mio fiorisce fino a settembre inoltrato: vedrai che anche il tuo si darà da fare.:love_4:
 
T

tamy784

Guest
si lo so che al sole non deve stare,ma lo messa in un angolo che non batte il sole ed e fresco tanto ormai peggio di com'e' non puo essere.:D :D
 

lobelia

Florello Senior
tamy784 ha scritto:
si lo so che al sole non deve stare,ma lo messa in un angolo che non batte il sole ed e fresco tanto ormai peggio di com'e' non puo essere.:D :D

........ricordati di alzare molto il tasso d'umidità intorno alla pianta. Poi appena starà meglio, ricontattaci.:love_4:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
io questa primavera ho avuto enormi problemi con la spaty!!
l'ho travasata perchè non fioriva piu.. in un primo momento ha reagito bene, ha messo alcune foglie nuove ma niente fiori, poi pochi gg dopo.. tutta giù!!
l'ho messa fuori, assoluta ombra, ancora peggio..
poi, all'improvviso ha iniziato a crecere di nuovo...
una settimana dopo, un disastro, pian pianino tutte le foglie hanno iniziato a seccare o a rovinarsi..
mi sono stufato, ho tagliato tutte le foglie brutte, ma non è servito; è rimasta con 3 o 4 foglie, tra l'altro completamente rovinate e mia madre mi ha dato "l'ultimatum".. se in una settimana non fosse migliorata la situazione, sarebbero stati guai per la pianta!!
l'ho concimata, non lo facevo da tanto, travasata l'avevo fatto da mesi e, anche se avesse patito, fa niente, tanto ormai..
bene, ieri stavamo per liberarcene, quando ho visto che, improvvisamente, erano spuntate 4 piccole foglie nuove alla base... oggi ne ho viste altre 2, sembra ch si stia riprendendo alla grande!!!
Morale della favola, lasciala fuori, all'ombra, bagnala solo quando il terreno è secco, concimala, ma solo tra un pò e fai fare il resto a lei.. armati di tanta, tantissima pazienza e vedrai che si riprenderà!!
 
Ultima modifica:
Alto