• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero Spathiphyllum

M

mescala

Guest
sono d'accordo con le nostre seya e lobelia.
lo spaty in casa si trova bene quando fuori è freddo. abbastanza umido (argilla + nebulizzazioni) poca acqua e luce intensa filtrata.
 

seya

Master Florello
ma dai?
seyasmemorina....
ma daaveeeeeeero?
oibò...
devo fare una cura di fosforoseya....


tao tao :)
seyacontenta
(per il tuo spaty, mica per la cura al fosforo....)
 

seya

Master Florello
forse era il mio periodo.....mettotuttal'argilladovepossoseya....avevo comprato 10 sacchi di argilla....e ho riempito tutti i vasi, sia sopra che sotto che nel sottovaso....
un delirio!
ora milou non scava più nei vasi, tiè :) :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Mammina bella! Poverina! A me pare bruciata: non hai concimato a secco vero? Non le hai somministrato botte di gelo (anche il freddo annerisce e secca le foglie)? Non hai innaffiato con acqua gelida o clorosa di rubinetto? Non è stat toccata dai raggi di sole? Il Vaso non ha fori piccoli piccoli, e pochi pochi, vero? Hai messo un po' di argilla sul fondo e un po' di sabbia o perlite nel terriccio per evitare ristagni e togli sempre il sottovaso quando innaffi finchè non scola giù ben bene l'acqua? Il vaso mi pare molto grande rispetto allo sviluppo della pianta (vabbè che s'è ristretta per quant'è ammosciata).


Ehm........:storto: tante delle cose che hai detto che non si dovevano fare le ho fatte.......tipo ho innaffiato con l'acqua clorosa di rubinetto, non c'è argilla sul fondo.............ora leggo le altre risposte e poi arrivo alle conclusioni! :fifone2:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok ho letto tutto e sono arrivata alla conclusione che:
- il terreno è sbagliato, troppo compatto e trattiene troppo l'acqua, la pianta per fortuna non è in pericolo di vita, ma appena fa un pò di caldo sostituirò la terra.
- ci sono ristagni d'acqua perchè la pianta essendo nel pianerottolo della scala chi arriva versa almeno un bicchiere, quindi è sempre allagato, vedrò come evitare che gli altri aggiungano acqua a quella che già do io.
- freddo.......per fortuna questa è l'unica cosa che qui non esiste!

Ho notato del marciume alla base delle foglie............farò una pulizia generale, farò asciugare il terreno e vi dirò come vanno le cose!

Grazie a tutti! siete stati veramente molto chiari!
 

seya

Master Florello
però che carucci i tuoi vicini di casa.
davvero tanto carini...
ma dai?
da me nessuno dà acqua a niente....
io ho dovuto rapire una grassa, pikkè l'han messa nel sottoscala a marcire, niente luce, niente acqua, niente sole, niente coccole, niente di niente....
gli ho messo due bigliettini con una faccina che chiede luce e acqua...
han tolto il bigliettino, e hanno rispostato la piantina all'ombra...

allora superseya è entrata in azione....
ora sta una meraviglia, nella mia serra!!!
vedessi come scoppia de salute!!!!


ciencio di colpa?.....naaaaaaaaaaaaaaaa
 

seya

Master Florello
era nel sottoscala..che porta ai box....
praticamente non apparteneva a necciuno...
terreno neutrale iè
 

lobelia

Florello Senior
Hai fatto benissimo Seya! Io pure di soppiatto tolgo qualche foglia appesa o secca qua e là, giro il vaso con lo stelo lungo lungo da una parte e corto corto dall'altra perché sta sempre immobile là nell'angolo nella stessa posizione, ecc....
Cienci di cooolpaa???? Pureeee?
Naaaaaaa

Nel mio palazzo comunque sono sufficientemente attenti, ognuno ha la sua piantina vicino alla propria porta, la cura e innaffia.
Solo una povera kenzia con una foglia sola è sparita dall'angolo del piano di sotto, all'improvviso! (......Ehm, Seya, non è che sei passata da Roma?:ciglione: ):lol:
 

seya

Master Florello
ahahahahahha Lobeeeeeeeee :)
quando verrò a Roma te ne accorgi...ahahhahha

a proposito mi hai fatto ricordare che devo spostare due spaty domani al piano terra :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono delle persone anziane che mettono mano dove non dovrebbero..............quindi di alcune piante se ne fregano, in altre mettono continuamente mano!

Brava Seya..........fin'ora non mi è capitato di salvare piante, però ho fatto l'untrice........in pratica mi sono messa a spargere semi di bella di notte (ne avevo in abbondanza) ovunque trovavo un pò di terra..............chissà cosa succederà in primavera??????????
 

lobelia

Florello Senior
Lidia: praticamente l'invasione degli ultracorpi!!!! Le belle di notte sono terribilii!! Che carine però! Io lo feci coi semi di tageti, sparpagliati in aiole varie, soprattutto dove sapevo che non passavano col tosaerba!
Ah ah ah Che "smanettone" che siamo!:lol:
 

seya

Master Florello
muaaaaaaaaaaaahahahah
gli ultracorpiiiiiiiiiiii ahahahahhahaha
Lidia hai fatto bene, vedrai che bei colori a primavera!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Visto che ideuzza??????????????? se facessimo noi tutti del forum così mi sa che potremmo fare taaaaaaaaaaaaanto danno (in senso positivo).

Comunque cerco di colorare alcuni angoli grigi.........se mai spunteranno!
 

lobelia

Florello Senior
Con tutta l'immondizia che buttano qui nelle aiuole, quattro semi di bella di notte non faranno sicuramente male......
 

pieracd

Guru Giardinauta
Con tutta l'immondizia che buttano qui nelle aiuole, quattro semi di bella di notte non faranno sicuramente male......

sei proprio sicura lobe? io delle belle di notte non riesco più a liberarmene.
Le ho in una aiuola, e puntualmente quando vedo che cominciano a spuntare, mi metto lì accucciata (non ti dico il mal di schiena e di ginocchia:storto: ) e ne tolgo a più non poso, hanno quelle belle radicione luuuuuuuuuuuuuunghe, ma nonostante questo non riesco a sterminarle :burningma e puntualmente, presa dalla stanchezza, cedo le armi, e vincono loro :baf:
 

lobelia

Florello Senior
Io mi riferivo alle aiuole cittadine più o meno periferiche, non certo ai giardini dei vicini, Piera! Però è vero che avendo cambiato idea è quasi impossibile sterminarle: mia sorella che ha fatto l'errore di metterle in un angoletto davanti al casale, adesso se le ritrova non dico fino al cancello ma quasi!

Mmmmmmmmmmm, ma l'argomento non era un altro? Mi sa che siamo OT.
 
Alto