• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta olive

ironbee

Apprendista Florello
Provo a movimentare questa sezione, ma non con il mio prodotto di punta, ma con quella che se continua così diventerà la più importante produzione piemontese.
Finora i miei due olivi hanno prodotto nelle annate favorevoli un piatto fondo di olive, che mia moglie ha conservato in qualche barattolino sott'olio.
Quest'anno le piante hanno più olive che foglie, per cui mi chiedo cosa farne.
Potrei aggiungerle a quelle di vicini che le portano a un frantoio.
Premesso che non ho idea di quanto potrebbe pesare la produzione, quanto olio si produce con 10 kg di olive?
E soprattutto: come capire qual è il momento giusto per raccoglierle?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Provo a movimentare questa sezione, ma non con il mio prodotto di punta, ma con quella che se continua così diventerà la più importante produzione piemontese.
Finora i miei due olivi hanno prodotto nelle annate favorevoli un piatto fondo di olive, che mia moglie ha conservato in qualche barattolino sott'olio.
Quest'anno le piante hanno più olive che foglie, per cui mi chiedo cosa farne.
Potrei aggiungerle a quelle di vicini che le portano a un frantoio.
Premesso che non ho idea di quanto potrebbe pesare la produzione, quanto olio si produce con 10 kg di olive?
E soprattutto: come capire qual è il momento giusto per raccoglierle?
Circa due litri.
La raccolta si fa dall' invaiatura fino a maturazione quasi completa delle drupe. Dato che i vicini le portano al frantoio, se non sono gelosi, ti diranno epoca di raccolta giusta e resa in olio.
Complimenti per la produzione.
Non hai scritto "pseudo oliveto" ahahah.

ironbee

Apprendista Florello
Beh, con 2 olivi non si può proprio parlare di oliveto!
Ho chiesto prima qui perché non so se la produzione è sufficiente per giustificare la "vendita" ai vicini, però per saperlo devo prima raccoglierle.
Quindi in parole povere mi dovrò porre il problema quando le olive cominceranno a diventare nere?
Più o meno in che periodo, considerando che abbiamo vendemmiato a Ferragosto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, con 2 olivi non si può proprio parlare di oliveto!
Ho chiesto prima qui perché non so se la produzione è sufficiente per giustificare la "vendita" ai vicini, però per saperlo devo prima raccoglierle.
Quindi in parole povere mi dovrò porre il problema quando le olive cominceranno a diventare nere?
Più o meno in che periodo, considerando che abbiamo vendemmiato a Ferragosto?
esatto dall'invaiatura a quando sono mature ma non troppo!
Più o meno da metà fine ottobre inizierai a raccogliere,

Alto