• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per raccolta olive

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao, debbo aiutare i miei genitori a raccogliere le olive ma quest'anno con il braccio che mi fa male saranno dolori!! Mi hanno detto che le macchine per la raccolta delle olive pesano sui 3 kg e poichè vanno poggiate sulle spalle, per me sarebbe un guaio. Voi avete conoscenza di altri metodi validi per questo lavoro? O conoscete altre macchine che siano più leggere?
 
E

erikapo

Guest
Di macchine ne esistono molte ma si basano tutte sul principio dello squotimento, con il braccio che ti fa male qualsiasi macchina anche leggera ti farebbe male comunque...
La cosa migliore a questo punto è raccogliere a mano e via!
 

kiwoncello

Master Florello
Di scuotitori (utilissimi) ne esistono fondamentalmente di due tipi: quelli con motorino in testa e quelli con motorino in zona impugnatura. I primi ovviamente sono più pesanti da usare continuativamente rispetto ai secondi, ma tutto dipende dall'altezza degli alberi: più l'asta con prolunga è lunga maggiore ovviamente è la fatica. I secondo tipo comunque sono leggeri da usare.
 
V

vinceco

Guest
Ciao, debbo aiutare i miei genitori a raccogliere le olive ma quest'anno con il braccio che mi fa male saranno dolori!! Mi hanno detto che le macchine per la raccolta delle olive pesano sui 3 kg e poichè vanno poggiate sulle spalle, per me sarebbe un guaio. Voi avete conoscenza di altri metodi validi per questo lavoro? O conoscete altre macchine che siano più leggere?
vi sono delle macchinette con compressore e motore a benzina o diesel,hanno degli abbacchiatori montanti alla fine delle "manine" che per mezzo dell'aria compressa muovendosi scuotono le olive provocandone la caduta,queste sono montate su aste di alluminio (leggere) di vario metraggio che va da mt1,20a mt2,00 allungabili fino a 3-4 metri.certo che se usate un'intera giornata di continuo senza un ricambio(seconda persona) sono faticose.vi sono varie ditte che le producono ,se vai su internet alle voci "abbacchiatori olive"trovi di tutto anche in zona roma e provincia,per vari motivi non ti do ilo nome delle ditte(niwente pubblicità).ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Vanno benissimo anche quelli elettrici a batteria. Si piazza la batteria nella zona di battitura; è normalmente collegata allo scuotitore con cavo di dotazione sufficientemente lungo: la carica basta ed avanza per 8 ore ininterrotte di lavoro (il che è molto improbabile), comunque la sera la si rimette in carica con un caricabatterie efficiente. Io vado avanti così e ne sono pienamente soddisfatto, evitando il costo di un compressore ed il suo spostamento a volte non agevole dipendendo dalla morfologia del terreno olivato.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Vinceco, Kiwoncello, vi ringrazio!!! Potete essere così cortesi da mandarmi degli mp con più indicazioni? Thank you very very much!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto