• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come conservare le olive

breeze

Florello
ciao a tutti, in giardino ho un piccolo ulivo.E' stato innestato con una varietà di olive grandissime,ma uno dei due innesti non ha attecchito per cui sulla stessa pianta vi sono olive giganti ( innesto), e olive piccolissime tipo le nere di Gaeta..non è il caso di fare l'olio perchè la produzione è poca, massimo una 10 di kg....vorrei provare a conservarle invece di farle appassire sulla pianta...Mi piacerebbe metterle sott'olio o ottenere delle belle olive verdi sode, come quelle che si comprano al banco gastronomico dei super....:food:
qualcuno di voi ha qualche suggerimento collaudato..:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao tanti sono i sistemi di conservazione ma la migliore ritengo che sia la salamoia semplice da preparare prendi dell'acqua es.5l litri e metti dentro un 1kg di sale fallo sciogliore del tutto poi prendi un uovo fresco e mettilo dentro se l'uovo galleggia la salamoia è pronta per ricevere le olive se questo non accade aggiungi ancora del sale sino a quando l'uovo non galleggia ,poi nella salamioa puoi mettere del peperoncino 2-3 peperoncini interi e delle fette di limone nota bene che le olive vanno conservate in un luogo asciutto e al buio,ciao
 

supersonik

Giardinauta
a me un caro signore marchigiano mi passo' questa ricetta:

marinatura delle olive:

Per un kg di olive ( reggiola – la migliore – o licino) queste le dosi:

- 100/ 120 gr di sale grosso da cucina

- Scorze di limone tagliate a dadini

- Scorze di arancia tagliate a dadini

- N. 04 spicchi di aglio per ogni gr. 100

- Finocchio selvatico tagliato a pezzetti

Il tutto in un contenitore di vetro con chiusura ermetica ( a tappo o di altro tipo – esempio il contenitore nel quale abbiamo mangiato il minestrone di riso nella cena tirolese).

Si mescola bene agitando il tutto e si lascia, chiudendo il tappo, in luogo fresco ma all’aperto e non in frigo per circa 40 gg.

Dopo questo periodo puoi gustare delle favolose olive marinate alla marchigiana.

PS: ogni tanto agita e capovolgi il contenitore in modo che il contenuto sia sempre umido e si impregni della salamoia.


A gennaio, se non le hai mangiate tutte, puoi conservare le olive per gustarle in piena estate così facendo:

lavi accuratamente tutte le olive, togli le scorze di arancia e di limone, l’aglio ed il finocchio.

Metti le olive in un contenitore adeguato, lo riempi di olio d’oliva ( anche se può sembrare uno spreco altrimenti puoi usare Olio di semi Cuore ma non sarà la stessa cosa ), richiudi ermeticamente e in luglio o agosto le puoi mangiare. Troverai un gusto inimitabile con la stessa fragranza dell’oliva marinata in inverno.

Favolose per aperitivi o in una cena come contorno.



ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Ho letto cosa e' stato scritto sopra: mia mamma le conserva in acqua bollita con un po' di sale, e si conservano per un anno intero.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Scusate ma prima di metterle in salamoia non occorre togliere l'amaro bucherellandole e mettendole in acqua salata (cambiando l'acqua ogni giorno) per almeno 2 settimane?
 
Alto