• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta e uso delle olive di un ulivo in vaso

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio a proposito del mio piccolo ulivo, che sta da un paio di anni sul mio terrazzo in un vaso. Ha prodotto un bel po' di olive che sono in via di maturazione.
nessuno sa dirmi quando devo raccoglierle e come posso utilizzarle? sicuramente non per l'olio, visto che saranno pochi etti..
grazie!:fifone2:
michela
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Non aspettare tanto,perchè io per aspettare la maturazione giusta non le ho proprio viste,le hanno mangiate i merli ,in un paio d'ore sono sparite tutte.Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Michela per la raccolta l'ideale è quando l'ulivo diventa nero ed è bello lucido ,la maturazione è in base alla qualità che può essere precoce o tardiva ,quindi vedi un pò tu o manda una foto ,riguardo la conservazione vi sono tanti modi o in salamonia o messi nel sale mi spiego la salamonia va preparata con acqua e sale la dosatura giusta è mettere un uovo( non cotto )quando questo galleggia vuol dire che la salamonia è pronta, prendi un barattolo metti le olive dentro e metti la salamonia ,introduci poi un peperoncino intero e prima della chiususa metti dei ramoscelli di ulivo che fanno da tappo mettili in zona al buio e dopo una settimana metti la chiusura del tappo ,olive al sale mettere le olive raccolte e lavate in una ciotola per un chilo di olive un pugnetto di sale fino e sbattere con tutta la ciotola questo va fatto tre volte al giorno la maturazione avviene quando le olive si ragriziscono ed aprendone uno la colorazione deve essere nera e non violastra a maturazione puoi consumarli prima lavandoli e poi mangiarli oppure puoi passarli nel forno mettendo aglio e peperoncino.
 

miciajulie

Fiorin Florello
se sono poche, e non hai pazienza per conservarle in salamoia, quando le raccogli mettile in freezer. una manciatina a cuocere con pomodoro, aglio, olio, sale, origano e peperoncino sono un ottimo sugo per la pasta, o anche per 'pucciarci' il pane.
 

kiwoncello

Master Florello
Non aspettare tanto,perchè io per aspettare la maturazione giusta non le ho proprio viste,le hanno mangiate i merli ,in un paio d'ore sono sparite tutte.Ciao

Non incolpiamo i poveri merli di colpe che non hanno: chi davvero devasta gli oliveti mangiando e rovinando le olive sono gli storni.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione, perchè è esattamente quella che avrei dovuto aprire io adesso..:)
Ho anche io 2 olivi in vaso, ora hanno su diverse decine di olive viola scuro..lisce e al tatto leggermente gommose (non durissime quindi, ma gommosine). Vorrei prepararle (quindi non olio, sono poche), ma non so assolutamente quando raccoglierle! Alcune stanno ancora passando da verde al viola scuro, mentre la maggior parte sono già interamente viola. Devono diventare nere? Oppure devo raccogliere quando sono viola?? Ho letto che se aspetto troppo a raccoglierle, rischio di compromettere la fioritura dell'anno successivo! Vi prego, aiutatemi!!
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao io le olive le raccolgo sempre in questo periodo, fine novembre inizio dicembre :però sono in sardegna non so come sono su
ma comunque se anno il colore violaceo e non sono troppo piccole puoi raccoglierle tranquillamente ciao
 
Alto