• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa passiva ma non solo

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Io ho un impianto base da 4 kW + batteria di accumulo, che e' adeguato per i consumi di casa ma non abbastanza per ricaricare un'auto elettrica, ma tanto non me la posso permettere....
Va considerata anche la zona geografica. Vivo nella bassa Romagna e non c'è confronto fra la produzione invernale e quella del resto dell'anno. Da aprile a ottobre sono praticamente autonoma, per i mesi restanti, no. Il 75% di copertura dei consumi di cui ho scritto in precedenza e' una media annua.
Recentemente ho aggiunto in cucina un piano a induzione e devo dire che la soddisfazione di non usare il gas per cucinare, con buona pace di chi ce lo vende, non ha prezzo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho un impianto base da 4 kW + batteria di accumulo, che e' adeguato per i consumi di casa ma non abbastanza per ricaricare un'auto elettrica, ma tanto non me la posso permettere....
Va considerata anche la zona geografica. Vivo nella bassa Romagna e non c'è confronto fra la produzione invernale e quella del resto dell'anno. Da aprile a ottobre sono praticamente autonoma, per i mesi restanti, no. Il 75% di copertura dei consumi di cui ho scritto in precedenza e' una media annua.
Recentemente ho aggiunto in cucina un piano a induzione e devo dire che la soddisfazione di non usare il gas per cucinare, con buona pace di chi ce lo vende, non ha prezzo
E non ha prezzo anche far funzionare le grow light per la adansonii ahahahahaha

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho un impianto base da 4 kW + batteria di accumulo, che e' adeguato per i consumi di casa
quanti kw di batterie?

ma non abbastanza per ricaricare un'auto elettrica, ma tanto non me la posso permettere....

perchè? utilitaria elettrica al costo di un'utilitaria normale, anche meno quando l'onda degli incentivi è alta
parlavo con la parrucchiera settimana scorsa, ha una piccola cinese presa con gli incentivi a 5.500 euro, rispetto alla mia ha anche più autonomia, ma la mia è stagionatina ormai

e per caricarla va bene qualsiasi cosa, cambia solo i tempi di ricarica
la mia la carico con la presa normale a casa, sicuramente spendo circa la metà che alla colonnina

ho una twingo, da 5 anni pagata 11k
e fanno anche tante piccole rate
alla fine le elttriche le paghi come le stesse in versione termica

il collega a casa ha un fotovoltaico, e la sua twingo, come la mia, la carica come me da casa normalmente
c'è ancora molta confusione sulle elettriche
dipende poi da quale elettrica prendi, con una tesla la ricarica sulla presa normale di casa non riesci a farla

:su:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Quanti kW di batterie?
C'è scritto 5,12 kWh

Ho valutato la situazione locale e la mia personale. Per ricaricarla da casa dovrei tenere un filo elettrico volante sul marciapiede. C'è in zona chi lo fa, ma non mi entusiasma, se qualcuno ci inciampa e si fa male e' un problema. E questo vale sia per la corrente acquistata che per quella dei pannelli. Poi per caricarla in autonomia dovrei raddoppiare l'impianto, in aggiunta al costo dell'auto.
Last but non least, ho dovuto cambiare l'auto in fretta e furia l'anno scorso e non ne ho trovato una usata elettrica, molte erano andate perse quando qua da noi si sono allagate le concessionarie con le ultime alluvioni.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C'è scritto 5,12 kWh

Ho valutato la situazione locale e la mia personale. Per ricaricarla da casa dovrei tenere un filo elettrico volante sul marciapiede. C'è in zona chi lo fa, ma non mi entusiasma, se qualcuno ci inciampa e si fa male e' un problema. E questo vale sia per la corrente acquistata che per quella dei pannelli.

beh no improponibile, davo per scontato il posto auto almeno in cortile nei pressi del tuo impianto elettrico, o in garage

Poi per caricarla in autonomia dovrei raddoppiare l'impianto, in aggiunta al costo dell'auto.
no quello non serve, ma se tanto non hai il posto, ma ovviamente l'auto non la prendi apposta, quando devi cambiarla, come opzione la si valuta, poi il sceglierla è un capitolo a parte

Last but non least, ho dovuto cambiare l'auto in fretta e furia l'anno scorso e non ne ho trovato una usata elettrica, molte erano andate perse quando qua da noi si sono allagate le concessionarie con le ultime alluvioni.
si sull'usato non è facile trovare quella che si vuole, ci si adatta
io quando l'ho presa, era nuova e disponibile in concessionaria, quindi il tempo di targarla e l'ho portata a casa

Alto