• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apparato radicale cipresso

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Domanda urgente :
Come si sviluppa l'apparato radicale dei cipressi?
Voglio mettere a dimora un cipresso che ho in vaso, ma il punto che avrei scelto è abbastanza vicino a casa, diciamo due metri o poco più dal muro e due metri e mezzo sotto la superficie del terreno corre la conduttura ( credo in piombo) principale dell'acqua, che dalla strada porta l'acqua a casa mia.....
Rischio qualcosa o i Cipressi hanno radici "ragionevoli"????
Per favore solo da chi abbia esperienza diretta o conoscenza sicura.....
Grazie in anticipo!!!!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il cipresso ha radice fittonante e radici laterali. Profondità tra i 60 e gli 80 cm. Non sono radici invasive, ragion per cui sono piantati nei cimiteri vicino alle tombe. Quindi non avresti problemi anche se non comprendo perché vuoi metterlo vicino a casa.
Ah, a supporto di quel che dico, un mio amico ha un cipresso attaccato alla casa che, con la chioma, fa il filo alla grondaia!
Considerando, però, che la pianta può superare i 4 secoli, raggiungendo una circonferenza di 5 m e più del tronco, io lo terrei lontano da casa: lo piazzerei di fianco al cancello di ingresso...

monikk64

Fiorin Florello
Pensare che mi avevi suggeriti proprio tu di metterlo sull'angolo della casa, in modo che si vedesse da lontano << come un punto esclamativo>> e quest'immagine mi aveva incantata.......:whistle:

P. S. Chissenefrega di come sarà tra 4 secoli, a dir tanto, ma proprio tanto, vivrò ancora trent'anni....... :lol: :lol: :lol:

danielep

Florello Senior
Pensare che mi avevi suggeriti proprio tu di metterlo sull'angolo della casa, in modo che si vedesse da lontano << come un punto esclamativo>> e quest'immagine mi aveva incantata.......:whistle:

P. S. Chissenefrega di come sarà tra 4 secoli, a dir tanto, ma proprio tanto, vivrò ancora trent'anni....... :lol: :lol: :lol:
Di cipressi non me ne intendo proprio, ma, se ti ci affezionerai, farai in modo che la sua posizione non dia fastidio ad eventuali eredi/acquirenti.
Poi, se il terreno verrà lottizzato e quello che accadrà in un futuro....??????????????????

monikk64

Fiorin Florello
Esatto!
In Toscana li potano regolarmente.......:):V
Quando li ho comprati, nel vivaio a Pistoia, stavano proprio facendo quello......

Alto