• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raddrizzamento cipresso inclinato dal vento

Aleg

Aspirante Giardinauta
Ho un cipresso sempervirens clone di circa 20 anni, diametro fusto 20/25 cm, altezza circa 12 metri, il quale causa vento si è inclinato di circa 5°. E' piantato in terreno sottostante roccioso-calcareo. Chiedevo informazioni circa l'apparato radicale per vedere se questo tipo di pianta avesse dei fittoni e possa o meno reggere a forti folate di vento, oppure se fosse consigliabile mettere un tirante con ancoraggio nel terreno, posizionato diciamo a 1/3 o a metà altezza per stabilizzarlo.

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra di aver letto che siano piante molto resistenti al vento ma non vorrei dire fesserie... comunque un'inclinazione simile di per sé sarebbe innocua ma se sei sicuro che la pianta prima era dritta e quindi è stato il vento allora potrebbero esserci dei danni radicali, quindi un tirante io lo metterei almeno per un certo periodo. Ma aspettiamo commenti di chi ne sa di più, nel frattempo hai per caso una foto?

Alto