• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Strano per il tricho e gli echinopsis, qui sopravvive direi bene un trichocereus pachanoi che non é poi così da freddo; va beh che é contro un muro, ma é completamente abbandonato a se stesso, e con alla base uno spesso strato di foglie marce. Ovviamente alla pioggia e alla neve.
Boh, evidentemente il microclima é di fondamentale importanza.
Ti sei redento con il microclima.

cmr

Maestro Giardinauta
Vedeste che cosa ho qui, sotto la pioggia. Per esempio stenocactus, copiapoa, haworthia...:eek:
Credo che il giardino in oggetto stia, come si dice da queste parti, dentro a 'na buca: umido, senz'aria e poca luce.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedeste che cosa ho qui, sotto la pioggia. Per esempio stenocactus, copiapoa, haworthia...:eek:
Credo che il giardino in oggetto stia, come si dice da queste parti, dentro a 'na buca: umido, senz'aria e poca luce.
Le foto ingannano un po'.
Ho fatto una montagnetta e siamo a sud ovest e, dietro, un muro alto solo 50 cm.
È il microclima...e poi ti sei un califfo: non menzioni la tettoia di policarbonato... probabilmente hai pipato del buon narghilè.

cmr

Maestro Giardinauta
È il microclima...e poi ti sei un califfo: non menzioni la tettoia di policarbonato... probabilmente hai pipato del buon narghilè.
Ma da dove proviene questa tua presunzione di sapere tutto di tutti e poi pontificare? Fermarsi, ragionare, capire cosa scrivono gli altri, non scrivere sciocchezze (notate che ho scritto sciocchezze e non ca@@ate) sono qualità che non ti appartengono proprio. Eppure è facile. Ti faccio un disegnino: scrivo che coltivo alcune cactacee all'aperto, senza alcuna protezione, tutto l'anno, sempre, da qualche anno. Un amante di piante, anziche fare un intervento stupido chiederebbe lumi sul terriccio, il meteo, l'esposizione, perché una pianta e non un'altra, insomma tutti quei dati che, analizzandoli e riportandoli, aggiustandoli e modificandoli, alla propria realtà potrebbero essere interessanti per provare a riprodurre questa esperienza. Non è il tuo caso e non fare domande adesso.
Disegnino numero 2: un paio di anni fa in quel coso ti era morta una Aloe maculata, probabilmente la più 'hard' delle aloe e delle succulente. Non ci voleva molto a capire che quel tuo progetto era destinato alla compostiera. Era solo questione di tempo. Ad impossibilia nemo tenetur.

IMG_20260212_165413.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma da dove proviene questa tua presunzione di sapere tutto di tutti e poi pontificare? Fermarsi, ragionare, capire cosa scrivono gli altri, non scrivere sciocchezze (notate che ho scritto sciocchezze e non ca@@ate) sono qualità che non ti appartengono proprio. Eppure è facile. Ti faccio un disegnino: scrivo che coltivo alcune cactacee all'aperto, senza alcuna protezione, tutto l'anno, sempre, da qualche anno. Un amante di piante, anziche fare un intervento stupido chiederebbe lumi sul terriccio, il meteo, l'esposizione, perché una pianta e non un'altra, insomma tutti quei dati che, analizzandoli e riportandoli, aggiustandoli e modificandoli, alla propria realtà potrebbero essere interessanti per provare a riprodurre questa esperienza. Non è il tuo caso e non fare domande adesso.
Disegnino numero 2: un paio di anni fa in quel coso ti era morta una Aloe maculata, probabilmente la più 'hard' delle aloe e delle succulente. Non ci voleva molto a capire che quel tuo progetto era destinato alla compostiera. Era solo questione di tempo. Ad impossibilia nemo tenetur.

Vedi l'allegato 816256
Noto che le cactacee della foto sono sì fuori ma in vaso.
Per quanto mi riguarda terrò solo quelle piantine che hanno dimostrato di stare sempre bene.
Esatto: se muore l' aloe maculata e l' arborescens frutescens, pur in vaso e asciutta, è mezza andata, significa che il luogo non è adatto!

Alto