• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In cucina con gli avanzi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
peccato che ho un marito che tutte queste cose non le mangia, o comunque mi fa capire che ne fa volentieri a meno... poi però mi dice di fare poca carne, le verdure non le mangia quasi, non si può fare pasta tutti i giorni, io almeno preferisco di no...
moh cosa gli cucino?
e se chiedo a lui... "fai quello che vuoi":confused:
Tienilo a sola acqua. Dopo una settimana mangerà persino le gambe del tavolo.

tartina

Master Florello
oggi, sull'onda nel non si butta niente, siccome avevo mezzo peperone giallo avanzato che non sapevo come altro utilizzare, l'ho fatto a pezzettini, poi ho tritato mezza cipolla grossa, soffritto il tutto e poi fatto un risotto, con aggiunta alla fine di curcuma, e un pò di prezzemolo (quello anche no, ma la ricetta non l'ho inventata io)...

non ho chiesto niente a nessuno, chi gli piace se lo magna, chi non gli piace lo lascia...

è andato finito, e quando gli ho chiesto se potevo inserirlo nei piatti da fare, mi ha risposto con un cenno della testa e un mugugno... io lo interpreto come un sì, se nn lo era, impara ad essere più chiaro!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per il dolce della domenica stavo pensando di fare una torta con del panettone che ho ancora, io intero mia mamma aperto
(ne andrebbe salvato per S. Biagio ma nessuno va in chiesa a farlo benedire!!!)

indecisa tra tiramisù, o torta di mele
forse propendo più per la seconda
non avendo più mele potrei optare per le pere :) o un misto, mia mamma qualche mela ce l'ha
boh ci penso su :)
ho sbirciato un po' di ricette, volevo provarne una interessante e semplice con qualche variazione

il tiramisù di panettone è come fare il solito panettone spalmato di crema al mascarpone
solo che è già composto in terrina :)

cri1401

Master Florello
per il dolce della domenica stavo pensando di fare una torta con del panettone che ho ancora, io intero mia mamma aperto
(ne andrebbe salvato per S. Biagio ma nessuno va in chiesa a farlo benedire!!!)

indecisa tra tiramisù, o torta di mele
forse propendo più per la seconda
non avendo più mele potrei optare per le pere :) o un misto, mia mamma qualche mela ce l'ha
boh ci penso su :)
ho sbirciato un po' di ricette, volevo provarne una interessante e semplice con qualche variazione

il tiramisù di panettone è come fare il solito panettone spalmato di crema al mascarpone
solo che è già composto in terrina :)
Potresti fare il budino di pane usando il panettone

Spulky

Membro dello Staff
fatta poi la torta con panettone e mele, alla fine tende sempre a rimanere un po' bagnata con le dosi di latte che danno loro, però buona :)

Spulky

Membro dello Staff
Banana Bread (circa)

sulla base del banana bread, circa, mi sono fatta catturare da una torta modello pane a cassetta/torta normale, a scelta l'uso del contenitore per la cottura

la ricetta di partenza è quella del sito vegan3000

dopo aver visto n-mila ricette di torta con le banane vecchie

poi vista questa che mi mischia banane e mele, ha vinto

io l'ho modificata un po'

invece dell'olio uso burro fuso o margarina
un po' di zucchero ce lo metto, 70-80 gr uso lo zucchero di canna grazzo, quello di altro mercato, perchè molto aromatico

quindi 220 di farina, ora vado di integrale, mi piace bocù
100 di burro fuso
pizzico di sale
cucchiaino di lievito
2 banane schiacciate (250 gr)
1 la uso da mettere sopra tagliata per la lunga (e spolverata di zucchero di canna grezzo) che fa 3 banane mediamente
250 gr di mele tagliate e pezzettini
100 gr uvetta ammollata nel rum il meno possibile perchè poi lo metto nella torta e se è troppo rimane bagnata
50 gr di noci tritate grossolanamente (a volte ho utilizzato le noci pecan o anche mischiato le noci di macadamia)
70-80 gr di zucchero

mischio tutto verso in teglia e ci metto la banana tagliata spolverata di zucchero, e poi inforno 1 h 180°

ho una dipendenza da questa torta

l'ultima volta ho mischiato 50% e 50% farina integrale e farina di riso, super :D

devo fare attenzione alle dosi delle parti bagnate, tipo mele e rum,
la resa di questa torta è più tipo pudding a volte è l'effetto mela
se metto meno mele rimane + torta

comunque a me piace sia così sia cosà
in ufficio ha fatto furore, con una collega in particolare

acquisito nuova ricetta :)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
dopo 4 gg a Firenze ho pensato di ri-provare a fare la pappa col pomodoro
fatta lo scorso anno (manco a dirlo dopo la fiera) e sono rimasta delusa, ne ho congelata una parte mangiata qualche mese dopo e risultata buonissima.. quindi boh
assaggiata nuovamente, una volta ce l'han data come assaggino a inizio pasto, e assaggiata quella che ha preso la collega ovviamente :)
quindi, ci riprovo :)

con la ribollita, o simil tale, non cerco di fare la purista, mi trovo molto bene
l'unico contro è che è molto più calorica del mio solito minestrone, con 3 fagioli di numero, un quartino di patata (ingredienti che nella ribollita invece abbondano) niente pane e poco olio :eek:

ma la mia mamma è molto più soddisfatta quando le passo la ribollita :) invece del minestrone solito (che dice che faccio troppo verde ma va bene lo stesso, a me se non ci sono un bel po' di verdure a foglia piace meno)

credo che trovi la pappa al pomodoro buona solo se ha molto ben posato, anche se viene "venduta" come falla e mangiala

miciajulie

Fiorin Florello
sto svuotando frigo e freezer, prossima alla partenza. sto mettendo in piedi delle cene un po' strane, spesso monoporzioni. e finisco per cucinare il doppio del solito, nel senso che invece di fare 2 cose poi da dividerci ne faccio 4, due per uno. vabbè.
però per sabato dovrei aver finito tutto. il pane conservato lo butto, pazienza. che se lo gratto ho da impanare da qui all'eternità.
insalatina calda di patata e calamari, zuppetta di piselli con uovo, tortiglioni pomodoro e pancetta, misto di verdure stufate con feta.
non so se nutrizionalmente poi le suddivisioni sono al top, ma per qualche giorno dovrei farcela anche se esco un po' dal seminato

tartina

Master Florello
Banana Bread (circa)

sulla base del banana bread, circa, mi sono fatta catturare da una torta modello pane a cassetta/torta normale, a scelta l'uso del contenitore per la cottura

la ricetta di partenza è quella del sito vegan3000

dopo aver visto n-mila ricette di torta con le banane vecchie

poi vista questa che mi mischia banane e mele, ha vinto

io l'ho modificata un po'

invece dell'olio uso burro fuso o margarina
un po' di zucchero ce lo metto, 70-80 gr uso lo zucchero di canna grazzo, quello di altro mercato, perchè molto aromatico

quindi 220 di farina, ora vado di integrale, mi piace bocù
100 di burro fuso
pizzico di sale
cucchiaino di lievito
2 banane schiacciate (250 gr)
1 la uso da mettere sopra tagliata per la lunga (e spolverata di zucchero di canna grezzo) che fa 3 banane mediamente
250 gr di mele tagliate e pezzettini
100 gr uvetta ammollata nel rum il meno possibile perchè poi lo metto nella torta e se è troppo rimane bagnata
50 gr di noci tritate grossolanamente (a volte ho utilizzato le noci pecan o anche mischiato le noci di macadamia)
70-80 gr di zucchero

mischio tutto verso in teglia e ci metto la banana tagliata spolverata di zucchero, e poi inforno 1 h 180°

ho una dipendenza da questa torta

l'ultima volta ho mischiato 50% e 50% farina integrale e farina di riso, super :D

devo fare attenzione alle dosi delle parti bagnate, tipo mele e rum,
la resa di questa torta è più tipo pudding a volte è l'effetto mela
se metto meno mele rimane + torta

comunque a me piace sia così sia cosà
in ufficio ha fatto furore, con una collega in particolare

acquisito nuova ricetta :)
questa la devo fare... peccato al momento mi manca l'uvetta, se no ero già all'opera...

Spulky

Membro dello Staff
certo, però magari gli dà quel qualcosa in più...
immagino che nella ricetta di partenza sia fondamentale, non mettendo lo zucchero, l'uvetta lo apporta

ho provato la versione senza glutine, a caso di mia invenzione (avendo una cognata che ha iniziato a mangiare senza glutine)
utilizzando 120 gr di farina di riso 50 di fecola di patate e 50 di amido di mais
buona ma non lega abbastanza credo troppo amido di mais
il top è con la farina integrale o mista integrale e riso
ma conto di riprovarci con un altro mix

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
immagino che nella ricetta dip artenza sia fondamentale, non mettendo lo zucchero, l'uvetta lo apporta

ho provato la versione senza glutine, a caso di mia invenzione (avendo una cognata che ha iniziato a mangiare senza glutine)
utilizzando 120 gr di farina di riso 50 di fecola di patate e 50 di amido di mais
buona ma non lega abbastanzacredo troppo amido di mais
il top è con la farina integrale o mista integrale e riso
ma conto di riprovarci con un altro mix
io amo la farina integrale... anche in questo momento ho nella macchina del pane l'impasto metà farina integrale e metà 2...

piuttosto il burro potrei sostituirlo almeno in parte con uno yogurt oppure olio di semi? non è che sono molto abituata ad usarlo

ora l'uvetta ce l'ho, però non ho il rum... consigli su alternative?

Spulky

Membro dello Staff
io amo la farina integrale... anche in questo momento ho nella macchina del pane l'impasto metà farina integrale e metà 2...

piuttosto il burro potrei sostituirlo almeno in parte con uno yogurt oppure olio di semi? non è che sono molto abituata ad usarlo

ora l'uvetta ce l'ho, però non ho il rum... consigli su alternative?
la ricetta vegana nasce con l'olio di semi, quella nel link
il rum lo metto perchè l'acqua da sola mi fa tristezza, quindi allungo con un po' di rum
ma puoi mettere quel che vuoi

Alto