Premetto che non sono un' esperta ma una novellina con il pollice verde, avrei bisogno di un vostro parere. Vivo in Calabria e la mia pianta di plumbago,che allego nelle foto, è esposta a sud/sud-ovest. L' anno scorso ha fiorito abbondantemente ed era in un altra fioriera, stessa esposizione. Ho fatto il rinvaso in questa nuova fioriera a primavera, ma ad oggi non è ancora fiorita. Uso concime liquido per piante fiorite cifo alternato con asso di fiori cifo somministro una volta a settimana. Le spighette appena uscite sono buon segno e preannunciano la fioritura a breve o pensate ci sia qualche problema che sta ostacolando la fioritura? Inoltre, poiché le cime apicali in alto rovinano un po' la parte estetica spuntando troppo fuori dal grigliato di legno, le sto spesso tagliando per fargli mantenere la stessa altezza del grigliato (attualmente sono sono di nuovo fuoriuscite come vedete nelle foto e sarei tentata di ritagliarle). Posso farlo tranquillamente o anche questo può interferire con la fioritura? Posso tagliare i margini dei rami che sporgono troppo anche a livello frontale? Ostacolano un po' il libero passaggio perché c'è il tavolo molto vicino e mi farebbe comodo accorciarle. Sono assolutamente "cruda" sulle regole della potatura, mi date dei consigli? Grazie