• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e fioritura

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Avrei bisogno di capire un concetto sull’alloro e, se possibile, generalizzare su altre piante.

Perché la potatura deve essere fatta dopo la fioritura? Che tipo di potatura deve essere fatta in autunno e che tipo di potatura deve essere fatta a fine primavera sull’alloro e, sopratutto, perché?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di che Alloro stiamo parlando,da siepe o quello aromatico???
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, capisco che siano domande concettuali e che non sia facile rispondere ma potrebbero evitare il ripetersi di domande frequenti. Spero che qualcuno possa aiutarmi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'alloro da siepe si pota per vari motivi. Per mantenerlo ordinato, per mantenerlo fitto, per mantenerlo sano etc.
Si può potare quando si vuole (in linea di massima ogni volta che qualche cosa scappa si può togliere via) ma le potature drastiche si fanno all'inizio della primavera (prima della ripresa vegetativa) e prima dell'inverno.
Nel primo caso serve per stimolare la pianta a produrre nuove vegetazione in un periodo in cui la natura "spinge".
Nel secondo caso per compattare le piante e renderle più resistenti ai rigori e possibili danni invernali (se nevica molto una siepe disordinata si apre come una banana).

Una pianta che non viene mai potata tende a crescere in modo disordinato e soprattutto a spogliarsi alla base mantenendo la vegetazione in alto. Le potature servono anche per far nascere nuovi rami "bassi" che manterranno la pianta giovane, compatta e sana.

Ste
 
Alto