• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio in busta

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho delle domande a cui non riesco a trovare risposte sul web e spero che mi possiate aiutare.

Ho comprato del terriccio della "Compo" ormai da tanti mesi e, devo dire, che sembra di qualità. Anche se chiuso nella sua busta e tenuto in un armadietto non ha mai fatto né moscerini né muffa. La mia perplessità è questa: al tatto non mi sembra asciutto, (non arido ovviamente) ma sempre umido e scuro comunque non compatto, ma morbido. Ho tentare di rinvasare alcune piante e il terreno non si asciugava pure in 15 giorni e mettevo pochissima acqua (mezzo bicchiere d'acqua appunto perché già umido), ma sembrava davvero non asciugare mai... Ha qualche problema? C'è qualcosa che posso fare? Magari sbaglio a rinvasare anche perché noto che nel caso si stacca dai bordi come se si compattasse. O magari sbaglio nel conservarlo e dovrei fargli prendere più aria... Non so veramente

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Allegati

• photo_2023-04-04_17-00-48.jpg
    photo_2023-04-04_17-00-48.jpg
    251,2 KB · Visite: 10
  • photo_2023-04-04_17-00-43.jpg
    photo_2023-04-04_17-00-43.jpg
    137,8 KB · Visite: 10

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao @Samuele96 i fenomeni che stai descrivendo sono infatti le charatteristiche base delle torbe. Il consiglio generale è sempre mischiare con della semplice terra. Opure stare attentissimo di mettere la dose giusta di acqua.

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Ciao @Samuele96 i fenomeni che stai descrivendo sono infatti le charatteristiche base delle torbe. Il consiglio generale è sempre mischiare con della semplice terra. Opure stare attentissimo di mettere la dose giusta di acqua.
Grazie per la risposta!
E in che proporzione dovrei mischiarle? In casa ho anche della perlite e dell'argilla espansa... Posso usare anche quelle al posto della terra?

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta!
E in che proporzione dovrei mischiarle? In casa ho anche della perlite e dell'argilla espansa... Posso usare anche quelle al posto della terra?
Con la perlite il miglioramento è certo.
La struttura delle miscelle la si decide a seconda dalle piante. Se per esempio lo scopo è avere qualche petunia che intanto vanno concimate piu volte ma anche bevono credo che una miscella con 20% di perlite andrà piu che bene. Se però intendi di avere una rosa in vaso allora della terra proprio serve e la perlite non è che va a meraviglia perchè sarebbe meglio inserire della pomice.

Se sei alle prime meglio fare delle domande mirate nelle diverse sezioni.
Se ci tieni usare dei terrici gia pronti potresti pure chiedere nelle sudette sezioni per le concrete piante. E fai una ricerca per charirti cosa è la torba. Io personalmente ho smesso di comprare buste con dei terrici perchè mai trovato quello ideale(da intendersi nella mia zona).

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Con la perlite il miglioramento è certo.
La struttura delle miscelle la si decide a seconda dalle piante. Se per esempio lo scopo è avere qualche petunia che intanto vanno concimate piu volte ma anche bevono credo che una miscella con 20% di perlite andrà piu che bene. Se però intendi di avere una rosa in vaso allora della terra proprio serve e la perlite non è che va a meraviglia perchè sarebbe meglio inserire della pomice.

Se sei alle prime meglio fare delle domande mirate nelle diverse sezioni.
Se ci tieni usare dei terrici gia pronti potresti pure chiedere nelle sudette sezioni per le concrete piante. E fai una ricerca per charirti cosa è la torba. Io personalmente ho smesso di comprare buste con dei terrici perchè mai trovato quello ideale(da intendersi nella mia zona).
Grazie mille! Allora andrò a ricercare proprio le.piante!

Alto