• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Iser

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il labrador che vedi nell'avatar l'ho preso che aveva 13 mesi, per gli stessi tuoi motivi.

Inizialmente non solo non saliva in auto, ma neppure i gradini delle scale e persino non passava attraverso certe porte: ciò perché aveva sempre vissuto nel box dell'allevamento (in compagnia soprattutto di una sorella, penso come invenduti di una cucciolata); in seguito, dopo l'accasamento, manifestò un atteggiamento di diffidenza e in principio persino di finta aggressività verso estranei e con la maturazione verso altri cani maschi che non conosce (in realtà è innocuo).

Non so la storia del tuo cane e non ho letto tutta la lunga discussione, ma mi pare di aver capito che hai incontrato qualche problema educativo. Da questo punto di vista mi sento di testimoniare che quando manca la fase di socializzazione/esplorazione, che avviene a partire dai tre mesi, l'educazione resta più problematica.
Io frequento da anni gruppi cinofili, e dunque col mio attuale cane un po' so come fare e per il resto ho seguito i consigli e uno specifico programma, inoltre ho anche fatto addestramento per la ricerca in superficie e retrieving: i deficit attualmente sono quasi del tutto colmati ma qualche rimasuglio resta (in particolare ha sviluppato un attaccamento esclusivo verso la mia persona, cosa che non è nello standard della sua razza).

Nel tuo caso la cosa che ritengo più importante, tenuto conto che è un molossoide, è che sia gestibile in particolare sotto il profilo dell'atteggiamento verso persone e altri cani.

Posso farti una domanda (a cui magari c'è già stata risposta che però a me è sfuggita): hai provato a lasciarla libera il luogo aperto di campagna, o quantomeno come risponde al comando 'vieni' soprattutto in condizioni di distrazioni (ossia presenza di altri stimoli come persone e altri cani)?
Non mi pare di avere trovato problemi educativi, ma problemi addestrativi, non è un cane problematico, non mi sembra lo sia
è brava socievole, non problematica con le persone, e nemmeno con altri cani
lasciandola libera torna se la chiamo, ma non ho mai provato con altri cani presenti, oltre ai 2 del collega, ne stavo discutendo con lui, che è sicuramente molto più qualificato di me nell’ istruire i cani, Iser è con noi da 3 mesi e stiamo cercando di addestrarla un po’, il collega vedendo come reagisce ha grandi progetti

è rimasta in allevamento non è abituata all’auto ma ha socializzato bene, questa è la mia impressione in base alle sue reazioni con le persone e anche a come ho trovato gli altri cani che l’allenatore aveva e che ho avuto modo di vedere muoversi liberi da lui
Non so se è “avanzata” o se l’allevatore voleva tenere lei è la sorella come nuovi soggetti, alla fine ha tenuto solo la sorella e ha venduto Iser

son tutte informazioni che avevo già dato in maniera un po’ meno sintetica
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Settimana scorsa la nostra Roxy purtroppo se n’è andata, era vecchia ma la cosa lascia sempre un vuoto.

primo istinto, sbaracchiamo tutto e basta cani.
Per chi non lo sapesse già Roxy era la nostra cagnolona aziendale, arrivata per caso che aveva già 3 anni, cane dei vicini del collega, non riuscivano più a tenerla e quindi è approdata da noi.
Era una rottina, a sorpresa, per me, carattere dolcissimo, docile, facile da gestire, solo un po’ impegnativa.

insomma io avrei preferito non avere più l’impegno, anche se poi li farei stare a tavola con me se mi lasci carta bianca…

poi uno ha cominciato, ne mettiamo un’altra uguale?… io .. nooo ma sei fuori!!! Mica sono come Roxy i cani di quel modello!!
ma no ma figurati, sono tutti patatoni….
però che sia femmina….
insomma ieri pm dopo un paio di gg di ricerche siamo andati a vedere qualche cagnotto…. Loro pensavano al cucciolo, io di fare la baby sitter non ne avevo voglia, quindi ho spinto per un cane già grande, l’altra collega ha dato carta bianca, non è nemmeno venuta, fate voi, quindi alla fine siamo capitolati su lei

:love: :love:

Miss Iser

Vedi l'allegato 742710 Vedi l'allegato 742713
Penso che Iser sara' piu' impegnativa di Roxy. So cosa significa perdere un cane, io ne ho persi tanti negli ultimi dieci anni vivendo in campagna. L'ultimo che ho perso e' stato Poncho, aveva gli stessi colori di Iser e Roxy; credo che anche lui fosse stato in parte rottweiler. Anche a me manca tanto! Tanti auguri di lunga vita ad Iser.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:banghead: :banghead:

è da una settimana che continua a togliere il cuscino dal ciotolone e lo mette in giro

avevo già ipotizzato che fosse per mettersi comoda.. ma adesso ne ho la certezza

sta riarredando il terrazzino a suo piacimento,
nel ciotolone poi ci mette i giochi... che pazienza

0F3B373D-F9B4-4396-8E4F-57E2664290FE.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Beh quel pavimento dev'essere bello freschino di questi tempi... Se vuole proprio appisolarsi lì fa bene a portarsi dietro il cuscinone, se no si congela poveretta! :love:
eccerto.. vuoi mettere che soddisfazione mettersi proprio in mezzo al passaggio!! invece di stare a lato nel ciotolone??!! che è pure rialzato e con i bordi, quindi maggiormente protetta dal freddo

;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è ordinata, le serviva un posto dove riporre i giochi...
già.. peccato non faccia lo stesso quando è in ufficio
va nello scaffale, recupera la sua scatola dei giochi, li toglie tutti e li sparpaglia un po' qui un po' là, alla fine li mette tutti sotto la mia scrivania, a parte quelli che gli cadono sulla scala a chiocciola
e poi non ritira nulla!!!

fuori invece tende a tenerli sul terrazzino, a volte li ammucchia tutti assieme altre volte li sparpaglia

poi capita che ne lasci qualcuno in giro giù per le scale, ma noto che col freddo tende a recuperarli tutti, giochini e ossa serie che rimangono dopo averle leccate per bene, e li tiene fuori dalla porta d'ingresso
 
S

susie

Guest
Un bel soggetto, questa cagnolina. Con un carattere spiccato. Le femmine poi in generale, per la mia esperienza, sono più attive e intraprendenti dei maschi. Lei è buffa per come si comporta coi giochi, col cuscino. E deve esserti molto attaccata.
Mi manca tanto un cane...femmina:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
son sicura che il "problema" sia solo per noi che guardiamo, ma qualcuno ha cominciato a dire...
mettiamogli la copertina per quando dorme la sera nel ciotolone, che fa freddo.....
visto poi come arreda i suoi spazi spostandosi il cuscino del ciotolone per sdraiarsi altrove, ho procurato una vecchia copertina da divano

messa adesso, che visto il clima era fuori nel ciotolone, mi ha guardato un po' perplessa... ma pare la cosa non le sia spiaciuta.. ci sta pensando.. :)
vediamo quanto resiste prima di vederla scorrazzare con copertina in bocca
.. con Roxy è stata inutile..
Iser è diversa, scopriremo se la utilizzerà per lo scopo previsto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
povera... ma è senza sottopelo come i boxer?
a giudicare da quel che mollano in primavera.. ne ha in quantità di sottopelo
in ogni caso essendo abituata fuori problemi non ne ha, Roxy non c'era verso di farla dormire dentro, nemmeno quando l'avevamo operata in pieno inverno, non avevamo ancora tolto i punti, ma non ha voluto saperne di stare dentro

il ciotolone è in posizione riparata, sul terrazzino
stasera le metterò la copertina prima di andare via, visto che quando esco è buio e lei è rannicchiata addormentata a sasso
e domattina vedrò dove sarà
posto che lei non la porti in giro, soltanto alzandosi le rimane addosso e poi muovendosi cade, finchè è asciutto grossi problemi non ci sono... :lol:
 

cri1401

Florello Senior
La mia Frida che era mezza rottweiler e mezza pastore tedesco in inverno dormiva fuori dalla cuccia e si faceva coprire dalla brina. Le piaceva il freddo ma pativa da morire il caldo. In estate stava in magazzino nella zona dove c'erano la vasca e la piattaforma in cemento per lavare la verdura: bagnavo la piattaforma e lei ci si sdraiava beata. Adorava nuotare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con copertina e cuscino è diventato un disastro, dopo un paio di settimane dall'aggiunta della copertina ha cominciato a tirare in giro il cuscino :banghead: :banghead:

di giorno lo recupero e lo porto in ufficio, la sera a volte mi scordo di metterlo nel ciotolone

non so se questo abbia influito sulla scelta o meno, ma sono 2 giorni che la becco a dormire, di giorno, nella cuccia dietro, ben isolata, quella di Roxy, che stavo pensando di smaltire, ora invece so che a primavera la ristrutturerò, ha bisogno di un paio di lavoretti di ripristino sul tetto, e voglio fare la coibentazione per bene, fissarla, adesso è solo appoggiata, ma stabile, così la usava Roxy.

adesso quando entra in ufficio si prende e porta a spasso i cuscini, essendo presente posso diffidarla dal morderli, sono 2

risultato...


0157F041-BFF2-46B4-84BD-88A9503F8858.jpeg 62A0670E-9E74-4E77-A66F-9E00E3B37491.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4 passi nel fine settimana

tra una corsa e l'altra verso il Ticino intorno a 4 km, siamo quasi al fiume

37C60B51-C4BB-4F37-825F-AC82D9980CDC.jpeg

mentre fa il palo per quella vandala della sua accompagnatrice (come simone81)

E4A0BBCE-54AC-4F89-B81A-FEE7C49FC5B4.jpeg 8B1347AC-0A5B-4A5E-8A6B-8ADB82A57841.jpeg


con il suo filarino biondo a 100 mt da casa

00E1870B-880B-4F7C-AC45-325522B9C0FB.jpeg 8B037D2D-D708-46AE-BA10-74484118F23F.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto