• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho preso un fungo, devo preoccuparmi?

sevenhouses

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Stamattina dopo la pioggia di ieri, osservando il prato ho visto un paio di ragnatele, come quella della prima foto.
Il prato che si trova in provincia di Pavia, l'ho seminato da zero i primi di ottobre con festuca arundinacea 90% e poa pratense 10% e trattato con biostart.
Quella che mi preoccupa è quella della seconda foto, in quanto somiglia molto ad uno dei funghi (PYTHIUM, MICRODOCHIUM NIVALE, DOLLAR SPOT).
Leggendo i vari post, ho verificato che probabilmente la causa è la mancanza di azoto, ho quindi provveduto alla concimazione con Ferti Go - 18-7-9, spero di aver fatto bene
Sempre preso dall'ansia, come suggerito in alcuni post, ho acquistato pure il MIRADOR SC (ORTIVA).
Adesso che mi sono calmato, prima di peggiorare la situazione vorrei chiedervi consigli su cosa si tratta e soprattutto come trattare il problema.
Vi ringrazio in anticipo
Giuseppe
fa4caa77-5b68-4e4b-b23e-0ccbf0d0c914.jpg fa9f5230-7b5d-4a42-85ed-964714fc8606.jpg
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,
Stamattina dopo la pioggia di ieri, osservando il prato ho visto un paio di ragnatele, come quella della prima foto.
Il prato che si trova in provincia di Pavia, l'ho seminato da zero i primi di ottobre con festuca arundinacea 90% e poa pratense 10% e trattato con biostart.
Quella che mi preoccupa è quella della seconda foto, in quanto somiglia molto ad uno dei funghi (PYTHIUM, MICRODOCHIUM NIVALE, DOLLAR SPOT).
Leggendo i vari post, ho verificato che probabilmente la causa è la mancanza di azoto, ho quindi provveduto alla concimazione con Ferti Go - 18-7-9, spero di aver fatto bene
Sempre preso dall'ansia, come suggerito in alcuni post, ho acquistato pure il MIRADOR SC (ORTIVA).
Adesso che mi sono calmato, prima di peggiorare la situazione vorrei chiedervi consigli su cosa si tratta e soprattutto come trattare il problema.
Vi ringrazio in anticipo
Giuseppe
Vedi l'allegato 751542 Vedi l'allegato 751545
Ciao, sembrerebbe essere Melting Out essendo un prato seminato da poco.
 

sevenhouses

Aspirante Giardinauta
Dopo il ferti go, gli ho dato una passata di MIRADOR SC.
Adesso ho preso dei biostimolatori:
Blackjak 1 lt Sipcam
Fitostim 1 lt Scam
Abyss Biostimolante Sipcam
 

sevenhouses

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, grazie.
Effettivamente il fungo in foto sembra sparito.
Vedo sparse delle simil ragnatele come quelle in foto, ma credo, o meglio spero, che non si tratti di qualche altro fungo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-06 at 09.11.49.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-06 at 09.11.49.jpeg
    556,4 KB · Visite: 30
Alto