• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su lavanda

flabio

Aspirante Giardinauta
Ho notato queste due "ricrescite" in due piante diverse....stoechas e hidcote....c è speranza o elimino?
 

Allegati

  • Screenshot_20220627-104426_Gallery.jpg
    Screenshot_20220627-104426_Gallery.jpg
    480,6 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20220627-104431_Gallery.jpg
    Screenshot_20220627-104431_Gallery.jpg
    420,1 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20220627-104433_Gallery.jpg
    Screenshot_20220627-104433_Gallery.jpg
    570,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi avere dei bei vasi devi sostituire le piante e tenere quelle malandate in un angolo, in rianimazione.
Se invece non ti interessa l'aspetto estetico, allora non toccare nulla e vedi se le ricrescite si sviluppano bene.

Ste
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Capito grazie. Per le balconette se volessi qlcs tipo mughetto o fiori piccoli bianchi esiste qualcosa che nn muoia?
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Ma qualcosa tipo i fiorellini bianchi piccoli del mughetto??? Virrei creare un balcone viola e bianco
 

flabio

Aspirante Giardinauta
sisi ho capito
dicevo qualcosa di piccolissimo e bianco effetto mughetto....non c è nulla di simile? altrimenti queste sono molto carine
 

laurafr66

Guru Giardinauta
sisi ho capito
dicevo qualcosa di piccolissimo e bianco effetto mughetto....non c è nulla di simile? altrimenti queste sono molto carine
a me sono venute in mente solo queste. Nelle balconette che avevo in balcone a Milano sono cresciute bene, fanno molte fiorellini, sono resistenti e sono bianche e viola. Oltre non saprei aiutarti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lobelia erinus, c'è in bianco e blu/viola.
Phlox subulata, in bianco, rosa, viola. Evolvolus, Petunia, Verbena nei colori che vuoi, o che trovi.
Hai fatto un giro per vivai?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho esperienza diretta con questa pianta, ma mi verrebbe da dire di no. Le Fucsia sono piccoli arbusti, che a seconda della varietà possono crescere anche fino ad un metro. Quindi, tanta vegetazione sopra, tante radici sotto. 16 cm bastano alle piccole erbacee stagionali, non certo a delle perenni da fiore.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Grazie capito!

Domanda ho letto che la lobelia sopporta male il sole cocente....e da me c è proprio quando è caldo....dalle 14 circa....la metto cmq?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco, comincia a fare una cernita, scarta la Lobelia, allora. Preparati una lista di possibilità. Poi farai i conti con quanto trovi in vivaio, a luglio potresti trovare poco.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
allora mi sono fatto una ricerca ed ho selezionato queste che mi piacciono

lantana
petunia
campanula
lobularia
verbena
calibrachoa

secondo voi date le condizioni climatiche (esposizione ovest, sole dalle 14 alle 19 )
c'è qualcuna da preferire?
ps ho 2 balconette
e 4 vasi tondi (che ho segnato in altro post quindi nn voglio intasare)
da riempire
 

laurafr66

Guru Giardinauta
16 cm per delle arbustive? Non credo, forse delle piccole piante erbacee, per esempio Verbena, Bacopa, Impatiens, varietà piccole di Begonia, Nasturzio, Petunia, Lantana, tutte stagionali. oppure ti butti sull'edera, sempreverde.
Dipende dall'esposizione e da cosa trovi in vivaio in questo periodo.
come diceva lisyy.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
allora mi sono fatto una ricerca ed ho selezionato queste che mi piacciono

lantana
petunia
campanula
lobularia
verbena
calibrachoa

secondo voi date le condizioni climatiche (esposizione ovest, sole dalle 14 alle 19 )
c'è qualcuna da preferire?
ps ho 2 balconette
e 4 vasi tondi (che ho segnato in altro post quindi nn voglio intasare)
da riempire
per la mia esperienza ti direi lantana, petunia e calibrachoa.
 
Alto