• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda secca

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho queste piante di lavanda da 1 mese circa....sono delle hidcote
Esposizione a nord...sole dalle 14 alle 19 circa

Abbastanza vento ... sopratrutto in certi giorni

Terriccio 60 agrum+ 20 universale + perlite

Perché alcuni rami sono bruciati?
È grave?
 

Allegati

  • Screenshot_20220430-191155_Gallery.jpg
    Screenshot_20220430-191155_Gallery.jpg
    468,7 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20220430-191157_Gallery.jpg
    Screenshot_20220430-191157_Gallery.jpg
    444,8 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20220430-191204_Gallery.jpg
    Screenshot_20220430-191204_Gallery.jpg
    380,1 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Troppa acqua o troppo concime?
E secondo me vaso inadeguato, difficile far crescere una lavanda in una balconetta da max h 16 -18 cm (?).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le lavande amano terreni asciutti e poveri, molto drenanti. Non so se queste caratteristiche possano essere replicate attraverso l'uso di terricci e/o ammendanti da sacco, nemmeno aggiungendovi perlite.
Altro particolare a cui prestare molta attenzione è quello di mantenere il colletto della pianta fuori terra perché soffrono di marciumi del colletto, appunto.
Magari non hai aperto leggermente il pane radicale per districare le radici soprattutto nella parte inferiore della zolla per aiutarle a prendere possesso della nuova locazione. Potrebbe essere tutto un insieme di fattori.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Quando l ho travasata ho aperto il panetto e tagliato un po col taglierino
... ma c è una parte della pianta in fioritura. Poi strano è che il negoziante che me le ha spedite le aveva in balcone...

Cmq cosa devo fare secondo voi? Non vorrei perderle
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se metà pianta è ancora vitale, lascia allora che faccia il suo corso, forse dovrà recuperare ancora dal trapianto. Non bagnare, non concimare.
Per curiosità, che dimensioni ha la fioriera in cui l'hai rinvasata (lunghezza, larghezza e altezza)?
 

laurafr66

Guru Giardinauta
per quello che so della lavanda (poco :rolleyes:) so che è estremamente resistente. Prova ad aspettare, è molto probabile che si riprenda da sola ;)
 
Alto