• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per la captazione dell'acqua piovana, sicuramente chi è per conto suo ha più opzioni.
Chi come me vive in una palazzina, seppur piccola, deve fare i conti con gli altri e con problemi pratici. Ci saranno delle regole suppongo.
 

monikk64

Fiorin Florello
chi ci governa è lo specchio degli italiani....
probabilmente hai ragione....
quando me ne sono andata da Torino, l'ho fatto perché non potevo più sopportare di vivere in un ambiente in cui ci si era rassegnati a seppellire certi valori per me imprescindibili.
ho sopportato fino a un certo punto e poi me ne sono andata.
dove vivo ora i valori degli abitanti sono simili ai miei e vivo serena.
Spero di non dover, un giorno, andarmene anche dall'Italia.....
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il problema sarà se la cosa diventerà talmente pesante per cui un giorno verranno messe regole sulle essenze che si potranno coltivare.
Molto tempo fa, anni forse, avevo visto un documentario su certe località degli USA in cui a causa del dispendio idrico dovuto a giardini molto rigogliosi erano state introdotte regole a riguardo.
Se ci pensate, Las Vegas è nel deserto, hanno sbarrato il fiume Colorado e fatto danni ambientali inconcepibili e realizzato campi da golf e giardini (i milionari) che richiedono ovviamente una manutenzione assurda.
Un po' come quello che è successo negli ultimi decenni in posti come gli Emirati Arabi e limitrofi, dove addirittura desalinizzano l'acqua del mare.
Il giardinaggio nel senso che intendiamo noi in questo caso è una piccola parte ma contribuisce comunque.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho unito le due discussioni, ora c’è un po’ di confusione ma si riallineerà

rimaniamo sulle soluzioni tecniche senza cominciare a fare deviazioni strane, altrimenti aggiungiamo confusione a confusione
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque per il recupero delle acque piovane o di quelle chiare basterebbe introdurre delle regole relative a nuove costruzioni e via dicendo.
Un po' come è stato fatto per l'antisismica o il fotovoltaico.
Ma questi sono aspetti a medio/lungo termine.
giustissimo!!!!!!
Ma come per la rete idrica colabrodo, se non si inizia mai, non si finisce mai!!!!
in effetti potrebbe essere utile, per tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni importanti, rendere obbligatorio un qualche sistema di raccolta delle a. piovane!!!!!


Mi resta poco chiaro il sistema di pulitura delle cisterne interrate.....
qualcuno mi sa dare lumi?????
 

tartina

Master Florello
in effetti potrebbe essere utile, per tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni importanti, rendere obbligatorio un qualche sistema di raccolta delle a. piovane!!!!!
io qui avrei proprio poco da raccogliere :confused:
se non manca mai l'acqua nel pozzo è perchè sto ad una altezza di 3 metri sul livello del mare...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho i condizionatori in casa e recupero l'acqua da essi. È distillata ma per i vasi va benissimo. OT: come resistono gli Adansonia alla siccità: non li bagno da 15gg e non hanno nessun segno di appassimento! Spettacolari!!! E sono in sole pieno.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Potremmo ipotizzare soluzione vecchie e nuove per recuperare acqua piovana piuttosto che quella che usiamo in casa
dai condizionatori all’asciugatrice
a quella per lavare le verdure..
mi sono sempre chiesta se l'acqua recuperata dall'asciugatrice si può usare per i fiori.
 

danielep

Florello Senior
Considerazione amara. :rolleyes:
Dopo i primi due/tre giorni di pioggia ci saranno già delle persone che storceranno il naso e cominceranno a lamentarsene:cool:
No comment!:lol:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
da anni per quello che è possibile, nell' orto, sono passato al goccia a goccia, e se l' hanno inventato gli israeliani che stupidi non sono.......ne sono estremamente soddisfatto, si usa pochissima acqua dal momento che arriva solo dove serve, crescono meno erbacce e le piantine si ammalano meno, si lavora meno, basta aprire il rubinetto ed andarlo a richiudere quando l' irrigazione è state sufficente; un mio amico che ha un paio di ettari a paulownia ha automatizzato il tutto
per quello che si può vedere ecco il mio orticello, dove si vedono solo macchie d' acqua sotto ci sono dei semi di fagiolini
DSCN1466.JPG DSCN1467.JPG DSCN1468.JPG DSCN1469.JPG
 

Amy

Guru Giardinauta
dicono di si, io ho perplessità perchè è profumata
infatti, l'acqua dell'asciugatrice contiene sicuramente residui di detersivo.
L'ammorbidente poi viene aggiunto a fine lavaggio e dubito che venga risciacquato. Io ho smesso di usarlo perché a mio marito provoca irritazioni sulla pelle fino al sanguinamento. Anche quello leggerissimo che si usa sugli abiti dei neonati.
Uso l'acqua dell'asciugatrice per lavare i pavimenti.

Va bene l'acqua del condizionatore.

@monikk64, non hai ancora chiamato l'idraulico per fare una derivazione dal tuo lavandino?
 
Alto