• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta per terrazzo e accorgimenti

Sybian

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
devo allestire una barriera visiva di almeno 1,6m su un terrazzo esposto a Sud affacciato sul mare con esposizione solare dalla mattina alla sera nel levante di Genova (clima temperato caldo).

Ho letto gli altri post similari a questo, e di tutte le soluzioni quella più appropriata mi sembra essere il Ligustro in quanto più rustico, ma per esperienza quelli che ho in giardino in piena terra, li vedo patire nei giorni più caldi, dunque ho dei seri dubbi possano resistere alle elevate temperature in vaso.

Su questo terrazzo non posso mettere supporti per rampicanti, la pianta non deve essere decidua, ma soprattutto deve resistere a temperature elevate, ad oggi le uniche piante che riescano a resistere sono succulente e un Ulivo, c'è anche un Oleandro, ma mi dicono patire anch'esso, dunque mi viene da pensare che oltre a scegliere la pianta più appropriata occorra fare una coibentazione dei vasi, esiste un modo economico?

Avevo pensato anche al Cotoneaster, ma in vaso può reggere?

grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Cotoneaster è una pianta che tende a strisciare, è molto complicato farla salire a 2 metri.
L'oleandro non dovrebbe patire. Se i vasi sono capienti non ci sono problemi.
Potresti fare una siepe di mirto. Ama il sole ed il caldo.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
AGGIORNAMENTO:

Niente da fare! Hanno trovato la scusa che hanno già due Pitosfori (striminziti, rachitici, bassi, mai potati, al quale non danno mai da bere [n.d.r.]).

In realtà non vogliono spendere nulla, forse credono nei miracoli!
 
Alto