• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta su terrazzo con micia

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un bel terrazzo orientato più o meno a sud est, "incastrato" tra due case (quindi abbastanza protetto, da muro e muro ci saranno circa 9 metri, il terrazzo è diviso in due tra me e la mia vicina, vetri in mezzo).

La veterinaria proponeva di metterci una pianta per "arredarlo" per la mia gatta, che uscirà sul terrazzo quando il tempo lo permette.

Io però putroppo sono un pollice nero senza speranza, quindi sto cercando una pianta con caratteristiche un po' particolari: non deve essere nociva per la gatta, deve richiedere pochissime cure (possibilmente nessuna) e deve poter stare sul terrazzo in ogni stagione (è possibile portarla vicino al muro della casa).

Ok, non ditemi di metterne una finta ;) (tanto potrei riuscire a far morire anche quella).

Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Ho iniziato a mettere piante sul terrazzo proprio per fare ombra al mio primo gatto, che tra l'altro aveva paura a uscire perché si sentiva poco riparato. Avevo optato quindi per degli arbusti sempreverdi.
Ti dico le mie prime piante? Un'abelia grandiflora, un pittosporo variegato, un loropetalum e un pittosporo normale. L'abelia e il loropetalum sono ancora con me, le altre due no (pittosporo variegato deceduto entro l'anno, quell'altro l'ho regalato perché attirava le vespe e da me non è il caso).
Se hai il pollice davvero nero, puoi anche iniziare prendendo una balconetta lunga e stretta, riempirla di terra e metterci un po' di quell'erba che trovi per strada e che i gatti mangiano spontaneamente. Nei miei vasi appare spesso spontaneamente e non la sradico perché i gatti ogni tanto la brucano. Se riesci a mettere una cuccia riparata, magari con uno zerbino sul tetto per farsi le unghie, e l'erbetta, già solo così vorrà stare metà del suo tempo all'esterno.
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
La cuccia riparata l'ho già presa, grazie.

Per quanto riguarda le piante, escludendo quella delle vespe (anche per me meglio di no) e quella che ti è morta (meglio non provarci nemmeno), ti chiedo tra abelia e loropetalum qual è più resistente! ;D Cmq anche l'idea della balconetta non è male.

Il terrazzo è completamente in sicurezza, ho messo reti proprio per la gatta e anche ombreggianti e cannette di bambù, da una parte c'è una parte della pianta di kiwi che sale dal giardino (la rete gliel'ho "ritagliata" intorno per far passare comodamente i rami, ma chiuso per non fare uscire la mia gatta o entrare altri gatti).

Grazie!
 

monikk64

Fiorin Florello
la lavanda piaceva da matti ai miei gatti, la prima se la sono proprio mangiata, poi ne ho messa una fila in fioriere rettangolari grandi, ed essendocene troppe per mangiarle tutte hanno lasciato perdere....:) inoltre la lavanda è robustissima, ama il sole (esposizione sud est perfetta) e sono sempreverdi....
non diventano tanto alte ma arredano bene, fanno dei bei cuscini.......:V
magari con qualche rosmarino, anche..... (così sei a posto anche per l'arrosto...)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Secondo me uno o due begli esemplari di pittosporo in vasi di dimensioni adeguate arredano bene e sono semplici da coltivare. Altrimenti puoi provare con lavanda, una ciotolona con della menta (magari una varietà tra le più rustiche), rosmarino. Per il gatto c'è anche la Nepeta cataria l'erba gatta (che sembra un po' una pianta di menta)
:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, io sul mio balcone ho la hebe, anche chiamata veronica variegata.
Diventa un bel cespuglio, è abbastanza rustica, può stare al sole, o a mezz'ombra o all'ombra (in quest'ultimo caso potrebbe non fiorire)
È una sempreverde, ha una fioritura in estate e in alcuni casi una seconda fioritura in autunno. Anche senza fiori è davvero una bella pianta :)

altre piante che io ho sono le cactacee munite di spine che si autodifendono dagli eventuali attacchi del micio:D

Ho poi la tradescantia sillamontana e quella pallida, che pure sono rustiche e se non vivi in una zona particolarmente fredda rimane tutto l'inverno; in caso contrario perde rami e foglie per poi rimascere a primavera. Queste piante stanno bene a mezz'ombra

Ho la calluna vulgaris, ma potresti optare pure per una erica che è ancora più resistente della calluna.

Ci sono anche alcune succulente tipo il sedum che forma un bel tappeto.

Queste sono le piante che ho io sempreverdi; tutte hanno in comune 2 cose:
-la NON tossicità per i gatti
-la resistenza al NOSTRO pollice nero

:D:D:D:D:D:D:D:D:D


Ps
Questa è la foto della mia fioriera con le hebe, che io adoro:love:
P_20170826_102832.png
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo.
Io mi avvalgo di questo sito per controllare eventuali piante tossiche o non tossiche.

È un elenco molto ricco, anche se probabilmente alcune specie non sono presenti, magari le meno comuni.
Per le piante tossiche spiega anche i sintomi più frequenti, alcune infatti sono nocive ma in minima misura (es irritazione della mucosa della bocca) altre sono letali. Io evito entrambe, però mi è capitato di ricevere in regalo uno spatifillo, che appunto, è irritante per le mucose della bocca ma niente di più. Ho deciso comunque di tenerla,provare pensando che al massimo avrebbe imparato da solo che era meglio non mordicchiarlo:D

In ogni caso non ci è mai andato a mamgiucchiarla...

Il sito in Questione:
http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
una pianta bellissima e rusticissima ma molto spinosa è l'arancio trifogliato a sicura prova di gatto: al massimo se si spaventa e fugge potrebbe restare trafitto dalle spine di questa pianta.
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma in realtà non mi interessa se le mangiucchia (anzi, le farebbe bene, infatti cercherò di far crescere la nepeta), l'importante è che non le facciano male.

Per ora ho messo una piantina di rosmarino in un vaso a cassetta, poi metterò altro seguendo i vostri consigli :)

Grazie!!
 

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Alle mie piacevano agastache e i classici nastrini (non so il nome scientifico).. e anche la lavanda ..se invece cerchi piante che possano far bene al gatto, la radice di liquirizia è un toccasana per i mici.. :)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi mettere anche qualche Chlorophytum. I gatti impazziscono per questa pianta, che non è nociva e la mordicchiano volentieri. Io la uso come deterrente per salvare le altre piante dalle barbarie delle mie gatte. Inoltre, se la rovinano, ricresce in qualche settimana.
Puoi anche seminare in una cassetta il pratino di mix di graminacee già pronto che si trova in commercio, proprio per i gatti, che lo sgranocchiano volentieri. Entrambe le piante, se il clima lo consente, sono sempreverdi all'esterno. Io addirittura il pratino lo devo potare con una sforbiciata ogni settimana! (Ah, se la gatta apprezza queste piante, ti consiglio di farne diversi vasi da alternare per dare respiro a quelle mangiucchiate di riprendersi, tanto sono estremamente facili da coltivare)
 
Alto