• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco - cos'è? Foto

mosfet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi invio queste foto, qualcuno riesce a capire di cosa si tratti?
Da qualche ricerca nel forum sembra mosca bianca.

È così? L'effetto è che tende a far arricciare le foglie per portarle poi ad essiccazione.

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
a parte gli insetti, mi sembra di vedere anche un attacco di monilia (foglie e rami che si seccano). Per cui ti serve un buon fungicida, scelta tua se intervenire in maniera biologica o meno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che si tratti di mosca bianca (per la quale serve insetticida).
Poi per la monilia si usa un fungicida.

Io darei una passata di insetticida, aspetterei un paio di settimane e ripeterei il trattamento.
Eliminati gli insetti mi dedicherei, di nuovo con un paio di passate, al problema fungino.

Ste
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli insetti che vedi si muovono? perchè a me sembrano esuvie di afidi, cioè i resti dell'esoscheletro degli afidi stessi. La presenza della coccinella nella prima foto e le foglie deformate mi fanno proprio pensare ad un passaggio di questi insetti.
 

mosfet

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli insetti che vedi si muovono? perchè a me sembrano esuvie di afidi, cioè i resti dell'esoscheletro degli afidi stessi. La presenza della coccinella nella prima foto e le foglie deformate mi fanno proprio pensare ad un passaggio di questi insetti.
Quelle cosette bianche non si muovono almeno così sembra però vedo da qualche giorno insetti un po' più grandi verde chiaro che si muovono
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che dici avvalora la tesi di @Agri12 .
Se gli insetti sono troppi e non ci sono coccinelle a sufficienza tratta con un insetticida sistemico.

Ste
 
Alto