• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia limone

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho due alberi di limoni, uno di circa 15 anni ed un di 5 (non so quale sia la varietà).

In entrambi i frutti stentano a crescere e non diventano quasi mai gialli ma prima verdi e po si macchiano, restano duri e con poco succo.

Infine sono sempre attaccati dalla mosca bianca.

Vi invio una foto nel caso qualcuno sappia dirmi se è un problema di acqua, concime ecc.

Grazie.
 

Allegati

  • limone.jpg
    limone.jpg
    97,2 KB · Visite: 23

lelio

Giardinauta
Le foglie sono state attaccate dalla serpentina minatrice.
Su una pianta grande e in salute un attacco di solito non rappresenta un problema, mentre su una giovane attacchi massicci rallentano il normale sviluppo.
Per le cicatrici, i frutti in quelle condizioni fanno pensare ad un fatto meccanico o ad acaro; controlla la pagina inferiore di qualche foglia con una lente di ingrandimento per vedere se si notano minuscoli insetti rossi e una specie di patina lucida.
Sul resto, sono in vaso o in terra? Concimi, e con cosa? Ogni quanto irrighi?
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
In effetti su quella grande il problema peggiore è la fatidica mosca bianca che ogni anno mi fa dannare. Sulle parte inferiore delle foglie si crea una patina tipo ovatta appiccicosa che poi attrae una moltitudine di formiche. Ho provato con l'olio bianco e con il cyprex (non vorrei sbagliarmi ma mi sembra si chiami così) però l'effetto non è molto duraturo e poi vorrei evitare robe chimiche. Per il limone più giovane si aggiunge anche il problema della minatrice che impedisce la crescita della pianta verso l'alto (praticamente attacca tutti i rami giovani che crescono appunto verso l'alto). Pr quanto riguarda i frutti non mi sembra d aver visto acari. Le piante sono in terra, concimo due volte l'anno con il lupino e per quanto riguarda l'irrigazione non ho tempi precisi, quando vedo il terreno asciutto dò acqua. Ieri ho anche trovato dei limoni piccoli già marciti (questa volta però di colore giallo e non verde).

Grazie.
 
Alto