• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando espiantare?

C

cultivar

Guest
Tre anni fa ho messo a dimora tre bulbi di Lilium, in un ciotolone di 60cm di diametro. Volendo recuperare il ciotolone, quand'e' che sarebbe meglio espiantere i bulbi? Ovviamente li ripianterei in vaso singolo.

Qualche idea su come riutilizzare il ciotolone? Mi piacerebbe un mix di piante da fogliame e da fiore. Lo lascio in terra o lo rialzo con un vaso rovesciato?

Sevi

Fiorin Florello
sicuramente quando tutto il fogliame sarà completamente secco.

Io ho smesso di coltivare bulbi in vaso perchè l'anno successivo, non fiorivano mai come quello precedente, anzi veramente poco e con fiori assai + piccoli.
Li ho sempre tolti a fogliame completamente secco, quindi non può essere stata quella la causa, tu sapresti darmi qualche spiegazione? Forse perchè non li ho mai concimati o non ho dato abbastanza acqua? Vorrei riprovare, ma mi scoraggia il pensiero di quella fioritura minuscola che ho avuto in passato.
Grazie tante e saluti

C

cultivar

Guest
Sinceramente non ne ho idea. Che bulbi erano? I lilium li pianti e te li scordi.
Ogni anno le fioriture erano sempre le stesse, se non migliori.
Li devo espiantare giusto perche' voglio dare un nuovo assetto al giardino.

mario87

Maestro Giardinauta
Io ho smesso di coltivare bulbi in vaso perchè l'anno successivo, non fiorivano mai come quello precedente, anzi veramente poco e con fiori assai + piccoli.
Li ho sempre tolti a fogliame completamente secco, quindi non può essere stata quella la causa, tu sapresti darmi qualche spiegazione? Forse perchè non li ho mai concimati o non ho dato abbastanza acqua?

credo che sia proprio questa la causa, i bulbi necessitano di più cure proprio nel periodo successivo alla fioritura, infatti ad alcuni di essi il fogliame si sviluppa completamente dopo la fioritura, un esempio tipico sono i narcisi, e questo significa che devono continuare ad essere annaffiati con regolarità e soprattutto concimati, visto anche che in vaso il terriccio non è molto come in piena terra e dunque si impoverisce velocemente, poi naturalmente bisogna vedere di che bulbi si tratta.

Sevi

Fiorin Florello
Alcuni erano tulipani bianchi, altri fiammati rossi e gialli, altri ancora giacinti.
I narcisi in piena terra, anche se è più sabbia che terra, me li sono anche scordati e si sono moltiplicati. Ti dico ancora che sono stupendi i tuoi fiori, sono moooooooooooooooolto invidiosa della tua phalaenopsis, è la mia orchidea preferita e ho già chiesto in giro perchè voglio provare a coltivarla.

Grazie per l'informazione su quel tulipano splendido bianco coi bordi azzurri, è veramente una favola. Ciao

C

cultivar

Guest
Beh, che io sappia i lilium sono gli unici che puoi tenere sotto tutto l'anno. Gli altri, specie i tulipani, li devi tirare fuori e lasciare riposare in luogo buio. Forse e' per questo che le fioriture degli anni successivi all'impianto le fioriture erano ridotte in qualita'.

:froggie_r :froggie_r Sono contento che ti piaccia la Phale :froggie_r :froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
Beh, alcuni ricordo di averli messi al buio, ecc.ecc., comunque domani voglio prenderne qualcuno e provare in piena terra, vorrei narcisi e tulipani ma ho un dubbio:non ricordo bene, avevo letto anni fa qualcosa a proposito di alcuni bulbi che non vanno messi vicino ad altri perchè li possono danneggiare. Erano i narcisi? E proprio coi tulipani magari? Vorrei saperlo x evitare disastri.
Se tu lo sai fatti sentire, per favore. Grazie e ciao.

C

cultivar

Guest
Penso possano andare insieme. Crochi e tulipani di sicuro.Penso anche i narcisi. Comunque controllo meglio e ti faccio sapere.

mario87

Maestro Giardinauta
Erano i narcisi? E proprio coi tulipani magari? Vorrei saperlo x evitare disastri.
si infatti i bulbi di narciso rilasciano una sostanza che non fa fiorire i tulipani, o se fioriscono sono stentati, ma questo riguarda solamente la coltivazione in vaso in piena terra puoi metterli benissimo vicini.

Alto