• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

tartina

Master Florello
la mia "spectina", passatemi il vezzeggiativo, ha superato bene l'inverno e adesso è così... come devo andare avanti? cioè, devo potarla una pochino, tirare via tutta la parte con i fiori, o come?
e un'altra cosa, devo preoccuparmi per il colore delle punte delle foglie? io pensa che sia il risultato di un pò di freddo... di sicuro non è per troppa acqua, forse per troppo poca, perchè o iniziato appena negli ultimi pomeriggi caldi a dargliene un pochino... prima gliene avrò data circa una volta al mese...

IMG_2188.JPG

IMG_2186.JPG

IMG_2187.JPG
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
la mia "spectina", passami il vezzeggiativo, ha superato bene l'inverno e adesso è così... come devo andare avanti? cioè, devo potarla una pochino, tirare via tutta la parte con i fiori, o come?
e un'altra cosa, devo preoccuparmi per il colore delle punte delle foglie? io pensa che sia il risultato di un pò di freddo... di sicuro non è per troppa acqua, forse per troppo poca, perchè o appena negli ultimi pomeriggi caldi a dargliene un pochino... prima gliene avrò data circa una volta al mese ...

[ALLEGARE=completo]696264[/ALLEGARE]

[ALLEGARE=completo]696267[/ALLEGARE]

[ALLEGARE=completo]696270[/ALLEGARE]
E' in formissima, non ha neanche perso le foglie!
Oggi ho proprio travasato la mia talea che è in veranda, in una bella giornata mite puoi iniziare a pulirla togliendo le bratte secche e il secco in generale;) .
 

tartina

Master Florello
E' in formissima, non ha neanche perso le foglie!
Oggi ho proprio travasato la mia talea che è in veranda, in una bella giornata mite puoi iniziare a pulirla togliendo le bratte secche e il secco in generale;) .
prendendo ad esempio la terza foto, devo tagliare tutta il ramo con i fiori secchi oppure tolgo solo i fiori?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
prendendo ad esempio la terza foto, devo tutta il ramo con i fiori secchi oppure tolgo solo i fiori?
Io per i primi 2 anni non ho praticamente potato, togli le bratte secche e basta, al max accorcia un pochino, sta comunque a te dare una forma e una direzione della pianta che desideri, dunque se c'è un ramo fuori posto lo puoi benissimo togliere o accorciare.
Comunque te la stai cavando benissimo, poi vabbè l'inverno quest'anno praticamente non si è visto!
 

tartina

Master Florello
In terra non riescono neanche a me, mistero, ce l'ho fatta solo in acqua...
con una potatura voglio provare... taglierei quel rametto fiorito dell'ultima foto, come faccio? gli tolgo semplicemente i fiori poi lo metto in acqua e me lo dimentico in casa fino a quando fa le radici?
e se lo tagliassi in due parti per provare una talea anche in terra? quanti cm a talea? naturalmente prediligerei la parte apicale da mettere in acqua...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
con una potatura voglio provare... taglierei quel rametto fiorito dell'ultima foto, come faccio? gli tolgo semplicemente i fiori poi lo metto in acqua e me lo dimentico in casa fino a quando fa le radici?
e se lo tagliassi in due parti per provare una talea anche in terra? quanti cm a talea? naturalmente prediligerei la parte apicale da mettere in acqua...
Sì, il rametto da talea deve essere sui 10cm, in acqua devi dimenticartelo per un bel po', al max ogni tot gli aggiungi un pochino d'acqua, ma normalmente io uso un vasetto di vetro (tipo quelli delle acciughe o del tonno), prima di metterla nell'acqua, la parte basale la cospargo con la cannella in polvere (riduce il rischio di marciume, la cannella è un anti fungino naturale). In terra non ho mai avuto fortuna, anche se altri qui nel gruppo sì, leggi come hanno fatto ma credo semplicemente infilando il rametto nella terra per circa metà...
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Sì, il rametto da talea deve essere sui 10cm, in acqua devi dimenticartelo per un bel po', al max ogni tot gli aggiungi un pochino d'acqua, ma normalmente io uso un vasetto di vetro (tipo quelli delle acciughe o del tonno), prima di metterla nell'acqua, la parte basale la cospargo con la cannella in polvere (riduce il rischio di marciume, la cannella è un anti fungino naturale). In terra non ho mai avuto fortuna, anche se altri qui nel gruppo sì, leggi come hanno fatto ma credo semplicemente infilando il rametto nella terra per circa metà...
Se le metti in acqua devi comunque coprirle con sacchetto ? Dimenticarle tipo 2 settimane o di più?
 

Allegati

  • 20220302_134419_compress71.jpg
    20220302_134419_compress71.jpg
    139,7 KB · Visite: 7

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se le metti in acqua devi comunque coprirle con sacchetto ? Dimenticarle tipo 2 settimane o di più?
hai forse un po' esagerato con la cannella! ;) , comunque niente sacchetto, piuttosto chiudi un po' il foro del vasetto con un po' di velina (tipo quella per coprire gli alimenti). Per le radici ci vogliono circa 2 mesi.
 

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto orientando anch'io sull'acquisto di questa varietà, ideale sarebbe la Specto-glabra Violet de Maze, leggo che si trova solo in Francia però.
Ho trovato a che un sito italiano che vende la Specto-glabra però senza indicare il nome preciso della varietà.

Qualcuno ha idea dove poterla comprare online? (anche da vivaisti francesi)
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io vivo a Milano e l'ho comprata molti anni fa a Padenghe sul Garda. Vedo però che scrivi dalla Toscana dove si trovano molti vivai ed è tra l'altro molto diffusa nella regione. Non avresti problemi a trovarla!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto orientando anch'io sull'acquisto di questa varietà, ideale sarebbe la Specto-glabra Violet de Maze, leggo che si trova solo in Francia però.
Ho trovato a che un sito italiano che vende la Specto-glabra però senza indicare il nome preciso della varietà.

Qualcuno ha idea dove poterla comprare online? (anche da vivaisti francesi)
@tartina l'aveva mandata a prendere in Francia però aveva detto di averla trovata anche in Italia ma l'acquisto era meno conveniente. Sempre se ricordo bene.
 
Alto