• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 2° rullino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Castagna granda
Uno dei più grandi esemplari di castagno d'Europa.
Altezza 20 mt, circonferenza poco più di 10 mt, età stimata circa quattro secoli.
Vedi l'allegato 692490 Vedi l'allegato 692493 Vedi l'allegato 692496
Lo conosco.
La circonferenza alla base è di m 10,50 e quella a petto d'uomo di m 10 e 20. L'altezza stimata è di m 20 e l'età stimata circa 400 anni. Fa ancora le castagne nonostante i secoli di attività lavorativa che gli darebbero ben diritto alla pensione.
Il petto d'uomo è l'altezza alla quale, per convenzione, si misura la circonferenza: a 1,30 m da terra in quanto, a questa altezza, in quasi tutti i casi, il tronco ha una conformazione abbastanza regolare ed è facilmente misurabile.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Restando in tema di alberi monumentali, mi avete fatto ricordare del Gelso bianco che si trova in quel di Cervia (RA).
Purtroppo ormai molto tempo addietro qualche 'genio' decise di trapiantarlo per necessità urbanistiche. Una roba di pochi metri a quanto mi risulta ma che fu deleteria per la stabilità dell'albero che ora è infatti 'adornato' da una struttura di sostegno palesemente orrenda.
Gelso-bianco-Cervia.jpg Gelso-bianco-Cervia-tronco.jpg
 

tartina

Master Florello
sono bellissime @Lucylu' ... tagliando via magari un pezzettino sotto, dei quadri... penso che me ne salverò qualcuna da utilizzare come desktop nel pc, se posso...
 

simone81

Guru Giardinauta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto