• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Orchidee Spontanee

cerastium

Maestro Giardinauta
La prima è una Serapias vomeracea,
Nella seconda ci sono alcune Ophrys apifera,
La terza è una Spiranthes spiralis
E la terza non so se è uguale alla prima...
Con tanto di libro in mano sai far solamente questo??? :ROFLMAO:

Le due Serapias sono completamente diverse >>> è per questo che sono state fotografate. Allora quali sono?

Le Ophrys (questa colonia ha gia 12 anni di età ergo la madre è morta gia da un pezzo. Le bianche però apparvero 2 anni fa) non siamo tanto certi che siano apifere :rolleyes:
Spiranthes spiralis fiorita a fine Ottobre (non Spiranthes spiralis aestivae! ) (y)(y)(y) >>> grande novità per me e ben 3 esemplari per giunta per la nostra zona è rarità. Purtroppo quest'inverno anche l'ultima Himantoglossum non apparve - farò il grande giro piu avanti ma quasi mi sto gia rassegnando che è scomparsa da questo posto. Ecco questo ti posso dire di ste orchidee: vanno e vengono a loro piacimento.
 

PazzOrky

Giardinauta
Con tanto di libro in mano sai far solamente questo??? :ROFLMAO:
Il libro è sulle orchidee spontanee del Triveneto, non della Puglia...
Inoltre ho consultato il libro stamattina, in fretta e furia...
Le due Serapias sono completamente diverse >>> è per questo che sono state fotografate. Allora quali sono?
Sul mio libro c'è solo quella Serapias...
Le Ophrys (questa colonia ha gia 12 anni di età ergo la madre è morta gia da un pezzo. Le bianche però apparvero 2 anni fa) non siamo tanto certi che siano apifere :rolleyes:
Quelle bianche/rosa sono apifera.
 

cerastium