• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Husqvarna: rider r316tx AWD

Crimson king

Florello
Buonasera, di seguito vi espongo due problemi riscontrati su questo modello di cui uno abbastanza grave per il cliente. Ho acquistato la macchina a luglio 2021 per un importo di 7500 euro. Espongo Il primo problema di poco conto ma che a me a dato fastidio: Il sito indicava per iscritto che su questo modello il pomello del volante era compreso, quanto invece sul mio non era presente , faccio un messaggio a Husqvarna Italia su Facebook in quanto iscritto sulla pagina, facendo un copia e incolla della descrizione presente dal sito ufficiale e, chiedendo spiegazioni , mi rispondono dopo svariati giorni che invece é opzionale. Stranamente poi dopo un pò di giorni sul sito tale voce scompare, ma poiche molti venditori hanno avuto la stessa problematica, compare ancora in rete metto un link a caso che comunque é solo a titolo di esempio non é il mio : https://www.marobinriccardo.it/husq...K-Cei6_DIGi-4ZRDWBwpAnbPtK3jHoBbcn9R6EuPEF2cQ la poca chiarezza é evidente. La seconda che reputo grave é questa: Nell’acquisto del rider mi vengono consegnati ben 8 manuali operatori cartacei in tutte le lingue immaginabili con data di publicazione 17/04/2020, apro il pacco e prendo quello in Italiano . Leggendo tutte le avvertenze ne leggo una, di controllare a ogni utilizzo l’olio trasmissione . Vado ai dati tecnici e alla voce trasmissione pag.111 del manuale relativa al mio modello, vedo mod. K574A olio SAE 10w/50 Synthetic. Vado da un rivenditore e ne acquisto un litro . Quindi prima di iniziare a usarlo ogni volta controllo ( sempre a freddo come indicato sul manuale) in 22 ore di lavoro ne ho aggiunto circa un bicchiere o poco più per mantenere il livello giusto tra min. e max. Fin qui tutto bene, ma ecco che controllando in rete e anche sul loro sito mi accorgo che ci sono altri manuali pubblicati anche in data 04/11/2020 questo anche antecedente all’acquisto del rider e alla voce trasmissione pag. 72 mi accorgo che il modello é diverso: trasmissione K574A/KTM10LB con olio 10w/30 a questo punto dico ma come é possibile da profano.Mando un messaggio di nuovo a Husqvarna Italia chiedendo spiegazioni se l’olio 10w/50 sint. che avevo acquistato andava bene mi rispondono di no di mettere il 10w/30 ( ma non ho capito se minerale o sintetico) altrimenti la trasmissione si può danneggiare. Ho scritto un nuovo messaggio indicante la problematica da me riscontrata e non mi hanno risposto. Ma come si fà a dare dei dati errati sul manuale per danneggiare il prodotto comprato dal cliente e se la trasmissione si sia effettivamente danneggiata sul serio? Che acquisto da 7500 euro ho fatto che ha per giunta un solo anno di garanzia. Non viene neanche indicata la quantità d’olio occorrente per l’impianto di trasmissione . Sono molto deluso della completa mancanza di chiarezza di Husqvarna nei confronti dei clienti. Posso fare qualcosa per tutelarmi per la difformità del manuale cartaceo ricevuto rispetto al mezzo acquistato? Mentre scrivo controllando il sito Husquarna su informazioni del prodotto acquistato nella voce manuali e documenti sembra che siano stati rimossi i manuali in pdf ma! Ho il sospetto che essendo un prodotto AWD hanno indicato sul mio manuale cartaceo una sola trasmissione , quella posteriore e sul secondo manuale da me indicato e altri l’anteriore con diverso olio ? Allego foto manuale cartaceo in mio possesso .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Problema omnipresente in molti marchi ...grande "aggiornamento" di modelli ....ma non altrettanto nella manualistica...
Si è assodata l'abitudine di lasciare i manuali dello stesso modello similare ma precedente SALVO poi modificarne il manuale "steep by steep" alla sola bisogna se col tempo nei tali "RINNOVATI" modelli appaiono delle "problematiche di gioventù".
...e il tutto a "loro beneficio" inerenti "all'economia di scala/mercato/risparmio" e limare i prezzi....
 

Crimson king

Florello
Ciao Marco, però 7500 euro non mi sembra un prezzo limato, ci sono anche altre cose che non mi sono piaciute di questo mezzo ad esempio l'assale anteriore in acciaio dove risiede la trasmissione anteriore in soli tre mesi già presentava molti punti di ruggine . Il bello che io lo pulisco a mano o con soffiatore, mai con l'acqua come si vede in rete per cui figuriamoci se lo si fà in quel modo.
 

Crimson king

Florello
Comunque ho anche uno snapper lt200 22hp e raid snapper del 1996 mai avuto problemi di sorta
 

Allegati

  • immagine_2022-05-25_172644.png
    immagine_2022-05-25_172644.png
    868,1 KB · Visite: 2
  • SAM_0750c.jpg
    SAM_0750c.jpg
    303 KB · Visite: 2

Crimson king

Florello
Il rider snappre del 1996 il primo acquisto che uso ancora, con motore kohler 15 hp grande motore, certo sempre fatto manutenzione all'occorrenza . Le macchine a fine lavoro le pulisco sempre specialmente i piatti di taglio.
 

Allegati

  • SAM_0758b.jpg
    SAM_0758b.jpg
    265 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque ... @Crimson king io credo che se il trattorino è ancora in garanzia ob torto collo (e "turandoti il naso") sei praticamente obbligato a inserire l'olio nominato nei suoi manuali a lui allegati all'acquisto...
È sbagliato quello iscritto/descritto nei tali manuali?
Purtroppo altro non puoi decidere pena la decadenza della garanzia.
Anche ammesso che per chiarimenti e delucidazioni tu ti rivolga alla assistenza clienti Husqvarna e/o direttamente all'assistenza in casa madre (così come l'assistenza clienti telefonica o via mail ma sempre della vera e propria casa madre) ti indicano un olio diverso "oralmente" senza che sia stata effettuata un richiamo o una rettifica UFFICIALE ...??
Ahimè/ahitè cambiare un olio "iscritto a manuale" con un altro con altre specifiche ti potrebbe ben procurare ulteriori guai ...
Tu l'unica vera cosa che potresti fare è farti mandare qualcosa DI SCRITTO dalla Husqvarna (intendo ...ti hanno detto che un tal olio non è adatto? Fattelo scrivere UFFICIALMENTE) solo così, se servirà, POTRAI FAR VALERE LA GARANZIA.

Scritto ciò io ho vaghi ricordi che in quasi tutte le trasmissioni AWD Husqvarna (e vado davvero a memoria quindi permettimi il beneficio del dubbio) dovrebbe esserci un idraulico10w-30

Ma in genere le Hidro adottano olio idraulico a partire da 5w50 ( "MENO frequentemente" anche 5w-30/40) ...
E non fa molta differenza (in pratica varia la durata e resistenza al lavoro) se minerale o semisint. o, meglio di tutti, sintetico....
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Grazie Marco delle tue delucidazioni sempre molto esaurienti, comunque lunedì scorso ho scritto un email a Husqvarna e oggi mi ha risposto assicurandomi che non avrò problemi. Devo dire che adesso mi sento molto più tranquillo . Tu come stai ? tutto bene, mi dispiace che sono stato assente molto, mai lavoro e inoltre abitando in campagna purtroppo c'é sempre molto da fare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E si il forum é impostato diversamente dall'ultima volta
Non dirlo a me che oltre al dover cambiare il mio vecchio e robustissimo cellulare perché non era compatibile con sta nuova versione (e dato che anche tutto il resto è andato "avanti"...) .. mi è ancora ostica e non so usarla davvero e del tutto neanche oggi...
 

Crimson king

Florello
Io uso ancora il caro Nokia, é indistruttibile, In rete uso solo il pc. con schermo rilassante e pollici abbondanti cosa che su i nuovi cellulari se non hai più che una buona vista non sono per nulla comodi. Inoltre se non si ha il tempo sul lavoro e sul viaggio per visualizzarli meglio a casa su poltrona e scrivania e pc.:D
 

Golfettaro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Mi trovo in una situazione simile a quanto descritto da Crimson King, ho appena preso il modello R216T AWD che è il fratello più piccino del suo.
L'idraulica però è uguale :Tuff Torq K574-KTM 10...
Il mio problema è appunto la "giungla degli oli" impiegati in questi gruppi.
Sul manuale utente (stampato nel 2018) indicano un 10w50, il mio Rider però è stato prodotto nel 2021!
Recentemente nei manuali 2021\2022 viene indicato un 10w30 ?!
Ho scoperto con estremo disappunto che la vaschetta è completamente vuota ( dopo due ore di utilizzo)
Che olio aggiungo?
Roba da pazzi...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Mi trovo in una situazione simile a quanto descritto da Crimson King, ho appena preso il modello R216T AWD che è il fratello più piccino del suo.
L'idraulica però è uguale :Tuff Torq K574-KTM 10...
Il mio problema è appunto la "giungla degli oli" impiegati in questi gruppi.
Sul manuale utente (stampato nel 2018) indicano un 10w50, il mio Rider però è stato prodotto nel 2021!
Recentemente nei manuali 2022 viene indicato un 10w30 ?!
Ho scoperto con estremo disappunto che la vaschetta è completamente vuota ( dopo due ore di utilizzo)
Che olio aggiungo?
Roba da pazzi...
Vale la stessa risposta data nei miei mess. Precedenti....
Se nel suo libretto ci sta un tipo di olio con X specifiche e se ancora in garanzia ....per la stessa garanzia non è mai conveniente non ottemperare alle relative istruzioni....vuoi cambiare olio o "sarebbe meglio" o in altri libretti più recenti vi sono specificati, per la stessa macchina, olii diversi con diverse specifiche...allora valgono sempre i vari detti "carta scritta villan dorme"/verba volant scripta manent ecc ecc....quindi meglio farsi mandare per iscritto dalla assistenza postvendita o dalla casa madre un qualcosa di scritto che poi possa ben giustificare e salvaguardare la validità della garanzia in presenza di eventuali problemi.
 

Golfettaro

Aspirante Giardinauta
Quello che mi ha fatto confusione è la data di stampa del libretto molto più vecchia di quella di produzione riportata sulla targhetta del mezzo.
Visto che ogni anno ristampano le istruzioni ( ci sono in rete quelle del 18-19-21-22..) pensavo ad uno sbaglio del venditore che mi ha lasciato i manuali di un altro prodotto... in soldoni l'olio che ho dentro potrebbe essere un 10w30 anche se è indicato il 10w50 .
 
Ultima modifica:

Alfo72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho provato un 316 awd e devo dire di essermi trovato molto bene, vedo che dalla discussione siete preparati sulla macchina, avete idea dei problemi che possa avere? sto cercando un 316 di seconda mano, cosa c'è da controllare? a chi posso rivolgermi per l'acquisto? grazie anticipatamente
 
Alto