• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Orchidee Spontanee

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Sono a conoscenza che quello che sto per chiedervi, più che un consiglio, è una sfida.
Veniamo al dunque: oggi ho rinvenuto ciò che rimane di un'orchidea spontanea sfiorita. Dalle capsule si capisce perfettamente che si tratta di un'orchidea. Le foto sono state scattate a 2000 m s.l.m., nel Comune di Sappada (UD).
A differenza del paesaggio che c'era intorno, dove ho rinvenuto questa specie era presente poca neve, dovuto ai raggi del Sole quasi sempre diretti. Tutt'intorno ho rinvenuto una dozzina di queste piante, distribuite, tutto sommato, in circa 25 m2.
Continuando la passeggiata non ne ho più viste...

Vedi l'allegato 688302

Vedi l'allegato 688305
Grazie!
Gymnadenia conopsea
 

PazzOrky

Giardinauta
Anacamptis pyramidalis.jpg
"infiorescenza dapprima piramidale, poi cilindrica, densa con molti fiori rossi, porpora o rosa"
@Stefano Sangiorgio credi che anche questa mia(intendo la grande) sia una Gymnadenia conopsea? O almeno una qualche Gymnadenia?
Foto del 16.05.2018.

Vedi l'allegato 688371

Ecco spiegato perchè nella foto si vede un'orchidea piccola a forma piramidale e una grande cilindrica, con molti fiori.
 

PazzOrky

Giardinauta
Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento: la foto qui di seguito ritrae un'orchidea spontanea che io ho "classificato" come Dactylorhiza praetermissa

Potrebbe essere una variante/sottospecie? di Dactylorhiza incarnata. Il discorso della fioritura avanzata rimane.

Se può aiutare ho trovato anche questa foto, che penso ritragga la stessa specie.

Penso che @cerastium abbia ragione.
Nel libro la Dactylorhiza incarnata è quella che ci assomiglia di più...
IMG_20211227_091209.jpg

(tratto dal libro: "Piccola guida alle orchidee spontanee del Triveneto" di Paolo Paolucci)
Quindi, ritornando su quest'orchidea, possiamo dire che il "caso è chiuso", attribuendole il nome di Dactylorhiza incarnata?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Forse si.
Ma D. incarnata cresce in posti umidi. Verifica questa ultima cosa.
Forse si.
Ma dopo un dodicina di anni di consapevole convivenza :) la mia sincera opinione è che vivono là dove loro destino le scaraventa!
Ed è perche spesso trattasi di esemplari intraspecie opure strane varianti locali.
In sintesi non è facile identificare una orchidea spontanea - dimensioni e tonalità dei colori variano anche da anno in anno presso stessi esemplari ma poi gli anni semplicemente non bastano per poter riuscire a intuire un qualsiasi pattern >>>> perche nemmeno sono longeve.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Quindi, ritornando su quest'orchidea, possiamo dire che il "caso è chiuso", attribuendole il nome di Dactylorhiza incarnata?

@PazzOrky adesso sì che ti dico "Benarrivato nel club" :laugh:

E stai attento nel futuro mentre facendo foto a delle orchidee - servono scatti nitidissimi degli singoli organi anatomici. La presenza di foglie secondarie per esempio vicine all'infioriscenza puo talvolta fare una gigantesca differenza.
 

PazzOrky

Giardinauta
Forse si.
Ma dopo un dodicina di anni di consapevole convivenza :) la mia sincera opinione è che vivono là dove loro destino le scaraventa!
Ed è perche spesso trattasi di esemplari intraspecie opure strane varianti locali.
In sintesi non è facile identificare una orchidea spontanea - dimensioni e tonalità dei colori variano anche da anno in anno presso stessi esemplari ma poi gli anni semplicemente non bastano per poter riuscire a intuire un qualsiasi pattern >>>> perche nemmeno sono longeve.

@PazzOrky adesso sì che ti dico "Benarrivato nel club" :laugh:

E stai attento nel futuro mentre facendo foto a delle orchidee - servono scatti nitidissimi degli singoli organi anatomici. La presenza di foglie secondarie per esempio vicine all'infioriscenza puo talvolta fare una gigantesca differenza.

@Stefano Sangiorgio credi che anche questa mia(intendo la grande) sia una Gymnadenia conopsea? O almeno una qualche Gymnadenia?
Foto del 16.05.2018.

Vedi l'allegato 688371
E dopo tutta questa tua esperienza, non riesci ad identificare un'Anacamptis pyramidalis... :cautious: :laugh::ciao:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E dopo tutta questa tua esperienza, non riesci ad identificare un'Anacamptis pyramidalis... :cautious: :laugh::ciao:
:laugh::laugh::laugh: ma se appunto ho scritto "convivenza"o_O Tra una ventina di specie, decisamente numerose varianti di ki sa ke, diverse sfumature di colore per almeno 7-8 delle specie e a parte le forme albine delle ultime e premessa fatta che ogni paio di anni mi appare qualche nuova mai vista prima ti informo umilmente che io vivo circondata da almeno un migliaio di orchidee. E' una giungla in quale ci si perderebbe d'animo anche un botanico accanito :ROFLMAO:
Dai dilettati adesso che ti sei armato fino ai denti, prova a identificare queste :p

per Pazz (1).jpg per Pazz (2).jpg per Pazz (3).jpg per Pazz (4).jpg
 
Alto