• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Orchidee Spontanee

PazzOrky

Giardinauta
Buonasera, apro questa discussione perché, spulciando nella galleria del telefono, ho trovato queste foto di due spontanee.
A seguito di vane ricerche in rete, chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento. :whistle:
Le foto sono state scattate ai primi di luglio di quest'anno, a Sappada (UD), 1300 m s.l.m.
Il terreno su cui crescevano aveva una buona esposizione a sud, in pieno sole.
1.jpg 2.jpg


Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mica facile, intanto complimenti per la scoperta, la maggior parte di noi ci passa accanto senza accorgersene

magari @peppeorchid ha qualche idea
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buonasera, apro questa discussione perché, spulciando nella galleria del telefono, ho trovato queste foto di due spontanee.
A seguito di vane ricerche in rete, chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento. :whistle:
Le foto sono state scattate ai primi di luglio di quest'anno, a Sappada (UD), 1300 m s.l.m.
Il terreno su cui crescevano aveva una buona esposizione a sud, in pieno sole.
Vedi l'allegato 685908 Vedi l'allegato 685911
"

Grazie!
non sopravvalutatemi ! "potrebbe" appartenere alla famiglia delle orchis o dactylorhiza, ma è un campo complicato, senza contare che le orchidee selvadiche hanno molti endemismi locali....sicuramente saranno + attendibili le associazioni locali
 

PazzOrky

Giardinauta
@Stefano Sangiorgio , cosa ne pensi?:oops::lol:
Buonasera, apro questa discussione perché, spulciando nella galleria del telefono, ho trovato queste foto di due spontanee.
A seguito di vane ricerche in rete, chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento. :whistle:
Le foto sono state scattate ai primi di luglio di quest'anno, a Sappada (UD), 1300 m s.l.m.
Il terreno su cui crescevano aveva una buona esposizione a sud, in pieno sole.
Vedi l'allegato 685908 Vedi l'allegato 685911


Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spulciando tra un po' di piante mi sembra assomiglino a queste

Gymnadenia conopsea, Gymnadenia odoratissima

ho trovato una lista di piante che si trovano in quella zona e le ho cercate un po'


Stefano per ora non è tipo da orchidee ;) le studierà in futuro lo ha promesso :)
 

PazzOrky

Giardinauta
Stefano per ora non è tipo da orchidee ;) le studierà in futuro lo ha promesso :)
Chiedevo un suo parere perché avevo visto che aveva risposto brillantemente in un post dove si parlava di orchidee spontanee (non della provincia di Udine), e quindi pensavo che potesse darmi qualche consiglio.
Non mi resta che augurargli di fare buon studio. ;)
 

PazzOrky

Giardinauta

PazzOrky

Giardinauta
Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento: la foto qui di seguito ritrae un'orchidea spontanea che io ho "classificato" come Dactylorhiza praetermissa, visto che ho letto che se ne possono trovare alcuni esemplari nel Friuli settentrionale.
La foto è stata scattata il 23 Maggio 2021, nelle Valli del Natisone (UD).
Secondo voi è giusto? Perché ho visto nel sito che mi ha indicato @Spulky che non viene nominata...
Grazie

Dactylorhiza praetermissa.jpg

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è detto che la lista sia completa, non mi affiderei a quello per stabilire che possa non essere lei, magari semplicemente non l'avevano catalogata
io non sono brava nelle identificazioni approfondite, immagino che tra poco tu sarai un esperto :)
devi fare più foto e con maggiori dettagli, anche il numero delle foglie alla base un primo piano ravvicinato limpido dei fiori
a volte le classificazioni mi sembrano troppo dettagliate, e poi c'è anche il "problema" del cambio di nomeclatura degli ultimi anni che aiuta a confondere i novellini come noi
 

PazzOrky

Giardinauta
non è detto che la lista sia completa, non mi affiderei a quello per stabilire che possa non essere lei, magari semplicemente non l'avevano catalogata
io non sono brava nelle identificazioni approfondite, immagino che tra poco tu sarai un esperto :)
devi fare più foto e con maggiori dettagli, anche il numero delle foglie alla base un primo piano ravvicinato limpido dei fiori
a volte le classificazioni mi sembrano troppo dettagliate, e poi c'è anche il "problema" del cambio di nomeclatura degli ultimi anni che aiuta a confondere i novellini come noi
Purtroppo non ho altre foto di quella pianta, ma questa primavera ho intenzione di andare in giro e fotografarne il più possibile:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Buonasera, apro questa discussione perché, spulciando nella galleria del telefono, ho trovato queste foto di due spontanee.
A seguito di vane ricerche in rete, chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento. :whistle:
Le foto sono state scattate ai primi di luglio di quest'anno, a Sappada (UD), 1300 m s.l.m.
Il terreno su cui crescevano aveva una buona esposizione a sud, in pieno sole.
Vedi l'allegato 685911


Grazie!

Ciao @PazzOrky , secondo me questa è una Anacamptis pyramidalis in fase di sfioritura.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Comunque ho acquistato ieri un libro per il riconoscimento delle orchidee spontanee in Triveneto; stasera, con calma, mi metto lì ed inizio la ricerca...:laugh:;)
:laugh::laugh: Buona fortuna e sai ti servirà perche purtroppo da subito scoprirai che le tue foto non siano "da riconoscimento". Cosi entrerai in un stato di forte impazienza e non vedrai l'ora di arrivare la nuova stagione per poter ritrovare le cavie nei campi :ROFLMAO: Ho sperienza in merito piu che diretta:)
 

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono a conoscenza che quello che sto per chiedervi, più che un consiglio, è una sfida.
Veniamo al dunque: oggi ho rinvenuto ciò che rimane di un'orchidea spontanea sfiorita. Dalle capsule si capisce perfettamente che si tratta di un'orchidea. Le foto sono state scattate a 2000 m s.l.m., nel Comune di Sappada (UD).
A differenza del paesaggio che c'era intorno, dove ho rinvenuto questa specie era presente poca neve, dovuto ai raggi del Sole quasi sempre diretti. Tutt'intorno ho rinvenuto una dozzina di queste piante, distribuite, tutto sommato, in circa 25 m2.
Continuando la passeggiata non ne ho più viste...

- 1.jpg

- 2.jpg
Grazie!
 
Alto